Parasite – guida al cast e ai personaggi del film premio Oscar: chi è il più intelligente?
Ecco il cast completo del film Parasite, diretto da Bong Joon-ho, vincitore di 4 Oscar tra cui il premio come Miglior film.
Parasite, vincitore dell’Oscar 2019 come Miglior film, insieme a quello per Miglior regia, Miglior sceneggiatura e Miglior film straniero, è passato alla Storia come primo film sudcoreano a ottenere l’Academy Award nella categoria Miglior film, oltre che Miglior film internazionale. Parasite è inoltre uno di quei pochi film, unico sudcoreano, a totalizzare così tanti Oscar. Il film diretto da Bong Joon-oh, autore di numerose altre pellicole di successo, ha letteralmente dominato la cerimonia del 2019, totalizzando 4 Academy Award, tra cui il premio considerato più importante. Incentrato su due famiglie, una estremamente povera e l’altra estremamente ricca, racconta le interazioni tra i veri membri dei Kim e dei Park che porteranno l’intero nucleo famigliare dei Kim a lavorare per i Park, dando vita ad eventi devastanti, esplosivi e inaspettati. Un mix di dramma e commedia, un tema originale e un messaggio alla base che fa riflettere. Ma vediamo adesso chi sono i protagonisti di questo straordinario film, cercando di stilare una classifica che va dal meno astuto e brillante al più intelligente e geniale.
Parasite: Park Seo-joon è Min-Hyuk
In Parasite, Min-hyuk è un amico della famiglia Kim, principalmente del figlio Ki-woo. Min-hyuk offre infatti a Ki-woo di sostituirlo come tutor della figlia dei Park quando lui sarà via. Min-hyuk crede che Ki-woo non rappresenti una minaccia per la sua relazione con Da-hye, sa che Ki-woo ha bisogno di soldi e gli dà gentilmente l’opportunità di lavorare per un periodo di tempo e quindi iniziare a guadagnare qualcosa. Per quanto ciò che fa Min sia un semplice favore a un amico, non immagina minimamente che Ki-woo finirà per invaghirsi di Da-hye, rovinando ogni possibilità per Min di essere nuovamente il tutor della figlia dei Park, avendo raccomandato ai Park il suo peggior sostituto. Min, motore dal quale parte la storia narrata in Parasite, è interpretato da Park Seo-joon, attore e cantante sudcoreano classe 1988, nato a Seul. Laureato in teatro, ha debuttato nel 2011 in un videoclip recitando successivamente in numerose serie tv, di genere drama, coreane. Park Seo-joon è stato inoltre il volto della campagna Chanel nel 2020.
Che Yeo-jong è Choi Yeon-kyo, madre della famiglia Park
Choi Yeon-kyo è una madre e moglie ben intenzionata, ma è piuttosto ingenua e crede a qualsiasi cosa le venga detta. Non solo è entusiasta di Ki-woo come tutor inglese della figlia, ma assume senza il minimo dubbio ogni altro membro della famiglia Kim senza fare alcuna attenzione, e senza chiedersi soprattutto come, casualmente, in breve tempo, lei e suo marito si ritrovino senza autista e senza governante, proprio da quando Ki-woo è entrato nella loro vita. Si fa infatti facilmente ingannare da Chung-sook sulla presunta diagnosi di tubercolosi dell’ex governante Moon-gwang. A prestare il volto a Choi Yeon-kyo, Cho Yeo-jeong, attrice sudcoreana classe 1981, nata a Seul. Raggiunta la fama internazionale con Parasite è un’interprete molto conosciuta per i suoi ruoli da protagonista in film sudcoreani.
Lee Sun-jyun è Dong-Ik, padre della famiglia Park
Non è un caso che Dong-ik sia sposato con Choi Yeon-kyo, considerando che anche lui cade nell’inganno di Ki-jung e del resto della famiglia Kim. Dong-ik è un personaggio ambivalente che crede di avere il controllo su tutto quello che accade. A interpretarlo Lee Sun-kyun, attore sudcoreano classe 1975. Il suo esordio avviene in teatro nel 2001, mentre raggiunge la notorietà 6 anni dopo recitando in due serie tv, dedicandosi poi successivamente al cinema d’autore, alternando film drammatici a thriller e pellicole romantiche.
Park Myung-hoon è Geun-Sae, marito di Moon-Gwang
Guen-sae potrebbe non essere definito il più brillante dei personaggi di Parasite, ma non è neanche così ingenuo come molti altri. Guen-sae riesce a mettere fuori gioco Ki-woo dopo che il ragazzo non riesce a fare altrettanto con Guen-sae stesso. Ma facendo un passo indietro le azioni di Geun-sae alla festa di Da-song potrebbero apparire eccessive; vivere libero nel mondo fuori da quella villa forse era una buona occasione per ricominciare. Preso dalla rabbia verso ogni componente della famiglia Kim, sapeva comunque che qualsiasi tentativo di vendetta, gli sarebbe costato la vita o la libertà. A interpretare Geun-sae, Park Myung-hoon, attore sudcoreano, classe 1975, che ha iniziato a recitare in teatro nel 1990, esordendo poi nel 2015 sul grande schermo partecipando a una serie di film, insieme a 2 prodotti televisivi tra cui il remake coreano dell’acclamata serie tv La Casa di Carta, in uscita su Netflix.
Jung Hyeon-jun è Da-Song, il figlio della famiglia Park
Da-song, il più giovane della famiglia Park, è molto più astuto di quanto possa sembrare. Rischia di sventare il piano della famiglia Kim quando si rende conto che Ki-jung e Chung-sook hanno lo stesso odore. Ma, per la sua giovane età, i suoi genitori non prendono l’osservazione molto sul serio. Da-song sembra così l’unica speranza per la famiglia Park, ma non viene abbastanza ascoltato. A interpretare il piccolo Da-song, l’attore bambino sudcoreano Jung Hyeon-jun, classe 2011. Jung Hyeon-jun ha iniziato a recitare sul piccolo schermo nel 2017, mentre Parasite costituisce il suo esordio sul grande schermo.
Choi Woo-shik è Ki-Woo, figlio della famiglia Kim
È Ki-woo che porta l’intera famiglia Kim a varcare “per sempre” le porte della villa dei Park. Il suo successo nel passare come un competente e affidabile tutor inglese gli permette poi di invitare Ki-jeong a casa, seguita da sua madre e suo padre. Fa anche un ottimo lavoro nell’escogitare un piano per togliere di mezzo Moon-gwang. Anche Ki-woo fa una serie di scelte sbagliate, ma è forse l’unico che cerca di fare dei piani a lungo termine per la sua famiglia. Non riuscire però a fermare Geun-sae si rivelerà la sua totale rovina, influenzando in maniera devastante sia la sua famiglia che quella dei Park. Volto di Ki-Woo, Choi Woo-shik, attore sudcoreano nato a Seul classe 1990. Interprete di numerose serie tv drama coreane, nel 2016 raggiunge fama e notorietà con l’horror thriller Train to Busan. Prima di Parasite ha lavorato con Bong Joon-ho anche nel film Okja.
Lee Jung-eun è Moon-Gwang, la governante
Moon-gwang è riuscita a impedire a numerose persone di accettare quello che è diventato il suo lavoro, almeno fino all’arrivo della famiglia Kim, ma è anche riuscita a tenere nascosto il marito per molto tempo nel seminterrato della famiglia Park. Moon-gwang all’inizio potrebbe apparire come una persona facilmente manipolabile, ma quando torna a casa dei Park per prendersi cura del marito, si scopre chi sia realmente e di cosa sia capace. A interpretare Moon-gwang in Parasite Lee Jung-eun, attrice sudcoreana, classe 1970. Ha iniziato a muovere i primi passi nel mondo del cinema come assistente alla regia esordendo poi in un ruolo minore nel film A Masterpiece In My Life. La sua carriera d’attrice prende ufficialmente piede nel 2009 quando recita nel film Mother, diretto sempre da Bong Joon-ho, collaborando poi nuovamente con il regista in Okja. Molto famosa in Corea del Sud, con all’attivo più di 60 prodotti audiovisivi, nel 2022 ha anche recitato nella serie tv Netlfix Juvenile Justice.
Jang Hye-jiin è Chung-Sook, madre della famiglia Kim
Chung-sook, la matriarca della famiglia Kim, non solo sa come essere una brava governante, ma sa anche quando chiamare fuori i membri della sua famiglia. Tuttavia, commette un grave errore lasciando che Moon-gwang torni nella casa della famiglia Park, scatenando così una catena di eventi dai risvolti tragici. Fa un ottimo lavoro rimettendo in ordine la casa prima che la famiglia Park torni e scopra Moon-gwang e suo marito, ma non è in grado di fermare tutto ciò che succederà dopo. Volto di Chung-sook, Jang Hye-jin, attrice sudcoreana classe 1975 nata a Busan; molto famosa in ambito cinematografico in Corea del Sud ha esordito sul grande schermo nel 1998, iniziando 10 anni dopo a recitare anche per il piccolo schermo.
Soon Kang-ho è Kim Ki-taek, padre della famiglia Kim
A Ki-taek spetta il lavoro più difficile quando deve sbarazzarsi di Moon-gwang. Non solo il suo compito è quello di convincere Choi Yeon-kyo a licenziare Moon-gwang, ma è costretto a farlo senza esercitare l’eccessiva pressione che invece servirebbe, rischiando di farsi scoprire. Anche la sua decisione finale per quanto scioccante e causa di numerosi problemi, non è del tutto ingiustificata. Il fatto che riesca poi a nascondersi nel seminterrato dei Park come ha fatto Geun-sae è a dir poco impressionante, date tutte le persone che sarebbero entrate e uscite da quella casa e dovendo a volte lui stesso vagare per casa di notte cercando provviste per sopravvivere. A interpretare Kim Ki-taek l’attore sudcoreano Song Kang-ho, classe 1967, nato a Gimhae. Song Kang-ho è una vera e propria star in Corea del Sud, ha partecipato a film sudcoreani e internazionali, recitando nei ruoli più disparati. Tra le maggiori pellicole a cui ha partecipato, oltre a Parasite, si ricordano Il buono, il matto, il cattivo, Memorie di un assassino, Mr. Vendetta, The Host, Snowpiercer, Bakjwi e A Taxi Driver.
Park So-dam è Ki-Jung, figlia della famiglia Kim
Ki-jung, nonostante ottenga il lavoro grazie al fratello, è spesso un passo avanti a Ki-woo, contribuendo maggiormente a portare tutta la famiglia Kim a lavorare nella dimora dei Park. Per quanto il travestimento di Ki-woo sia uno dei migliori di tutti i Kim, Ki-Jung interpreta la sua parte alla perfezione, incutendo fascino e mistero a entrambi i coniugi Park e non facendo quasi mai un passo falso. Volto di Ki-jung in Parasite quello di Park So-dam, attrice sudcoreana classe 1991. Interprete dal 2013 di numerose pellicole indipendenti, ha iniziato ad acquisire notorietà nel 2015, apparendo anche sul piccolo schermo in una seguita e apprezzata serie tv coreana.