Chi è Paul Dano? Tutto quello che dovete sapere sull’Enigmista di The Batman

Carriera, vita privata, patrimonio e tanto altro: ecco tutto quello che c'è da sapere sull'attore Paul Dano!

Il suo è un volto difficile da dimenticare, molto lontano dai classici stereotipi di Hollywood. Ma grazie alle sue grandi doti attoriali, Paul Dano è riuscito lo stesso a ritagliarsi una spazio molto importante considerevole nel mondo del cinema. L’attore statunitense, nel corso degli anni, ha regalato al grande pubblico interpretazioni sempre molto intense, spesso in film d’autore o indipendenti. Il suo talento ha colpito anche il regista Matt Reeves, che ha deciso di affidargli il ruolo dell’Enigmista nel film The Batman. Scopriamo qualcosa in più su Paul Dano!

Leggi anche The Batman: recensione del film

1. La biografia di Paul Dano

Paul Dano; cinematographe.it

Paul Dano è nato a New York il 19 giugno 1984. Sua madre Gladys è una casalinga, mentre suo padre è un consulente finanziario. Ha una sorella minore di nome Sarah. Ha trascorso la sua infanzia a New York City, dove ha frequentato la Browning School. Successivamente, si è trasferito insieme a tutta la sua famiglia a Wilton, nel Connecticut. Si è diplomato nel 2002 alla Wilton High School e ha frequentato l’Eugene Lang College di New York City.

2. La carriera di Paul Dano e qualche curiosità sul suo patrimonio

Paul Dano; cinematographe.it

Paul Dano ha esordito come attore nel 2000, partecipando a diversi film indipendenti. Il suo primo ruolo importante è arrivato nel 2002, ovvero quello di Martin Blythe ne Il club degli imperatori. In seguito, ha recitato nella commedia La ragazza della porta accanto, nel thriller Identità violate e nel film drammatico Fast Food Nation di Richard Linklater. La popolarità arriva nel 2006 con il ruolo dell’adolescente Dwayne nel pluripremiato Little Miss Sunshine. L’anno successivo è stato diretto da Paul Thomas Anderson ne Il petroliere, film in cui recita per la seconda volta al fianco di Daniel Day-Lewis, dopo l’esperienza sul set de La storia di Jack & Rose nel 2005.

Nel 2009 ha interpretato VW Guy in Motel Woodstock di Ang Lee e ha prestato la sua voce per il film Nel paese delle creature selvagge di Spike Jonze. Nel 2013 ha ottenuto il ruolo di Alex Jones nel film Prisoners e di John Tibeats in 12 anni schiavo di Steve McQueen. Nel 2015 ha recitato in Youth – La giovinezza di Paolo Sorrentino nel ruolo di Jimmy Tree, un attore hollywoodiano deluso e in cerca di riscatto. Nel 2018 ha debuttato come regista e sceneggiatore con il film Wildlife, con protagonisti Carey Mulligan e Jake Gyllenhaal.

Paul Dano ha un patrimonio che si aggira intorno ai dieci milioni di dollari.

3. Paul Dano è fidanzato? Ha una figlia?

Paul Dano; cinematographe.it

Paul Dano insieme alla sua fidanzata Zoe Kazan

Dal 2007, Paul Dano è fidanzato con l’attrice e sceneggiatrice statunitense Zoe Kazan. Nell’agosto 2018 sono diventati genitori della piccola Alma.

4. Dove vive Paul Dano? E dove seguirlo sui social?

Paul Dano; cinematographe.it

Paul Dano non ha alcun account ufficiale sui social, almeno non per ora! In merito alla sua abitazione l’attore vive a Boerum Hill, un piccolo quartiere nella porzione nord-ovest di Brooklyn, a New York. Tra i residenti ci sono diversi suoi colleghi come Ethan Hawke, Emily Mortimer, Sandra Oh, Michelle Williams e Keri Russell.

5. Qualche curiosità sui suoi film

Paul Dano ne Il petroliere

Ne Il petroliere, Paul Dano interpreta i gemelli Paul e Eli Sunday. L’attore, inizialmente, era stato scelto solo per il ruolo di Paul, il quale compare solo per poche scene. Dopo aver girato alcune scene, il regista Paul Thomas Anderson ha deciso di affidargli anche il ruolo di Eli. Inoltre, durante le riprese, lui e Daniel Day Lewis non si sono mai rivolti la parola, rispettando appieno il rapporto conflittuale tra i loro personaggi.

6. Paul Dano e The Batman: chi è l’Enigmista?

L’Enigmista, il cui vero nome è Edward Nigma, è un personaggio dei fumetti DC creato da Bill Finger e Dick Sprang e apparso per la prima volta su Detective Comics (vol. 1) n. 140, nel 1948. È uno nemici più famosi di Batman, ma a differenza di altri – ad esempio il Joker – è molto razionale. È ossessivo sì, però non condivide lo stesso desiderio di caos che guida gli altri supercriminali di Gotham. L’Enigmista ha un mente brillante che si basa sugli schemi, sui simboli e lavora come ragioniere forense. In The Batman, è un serial killer spietato.

Tags: Batman DC