Paul Feig: 3 film da non perdere del regista di Ghostbusters
Paul Feig nasce a Mount Clemens nel Michigan e per decenni si fa le ossa in televisione scrivendo e dirigendo vari episodi di serie tv quali Freaks and Geeks, Weeds, Parks and Recreation, Nurse Jackie e The Office.
La sua carriera sboccia nell’ultimo decennio, grazie all’incontro con Judd Apatow, produttore, sceneggiatore e regista comico.
Paul Feig è amato o è detestato: i toni delle sue commedie si discostano dalla tipica commedia americana. Non usa stereotipi, ma crea personaggi femminili unici, veri, reietti della società e del bon ton, regine della commedia strappa-risate, regine d’ironia e di comicità. Ha fatto di Melissa McCarthy (che tutti ricordiamo come Sookie di Una Mamma Per Amica) la sua musa, il suo cavallo vincente, su cui punta in ogni film.
Nella Hollywood di oggi, che si destreggia tra il comico demenziale, il drammatico intenso e i biopic dei grandi autori, è riuscito a farsi strada Paul Feig con un genere dà spazio alle donne.
La sua commedia non è demenziale, ma ricca di verità e divertimento e soprattutto mette al centro della comicità l’ironia femminile. Se credete che solo gli uomini possano far ridere, essere volgari e divertenti, e che solo gli uomini possano fare determinate cose.. dovete guardare i film di Paul Feig.
Paul Feig: 3 film da non perdere del regista di Ghostbusters
Ghostbusters
Il Ghostbusters del 2016 è un reboot al femminile dell’originale Ghostbusters – Acchiappafantasmi, con protagoniste Melissa McCarthy, Kristen Wiig, Kate McKinnon e Leslie Jones.
Le aspettative di questo film erano fin troppe, considerando il cambio generazionale tra il primo Ghostbusters – Acchiappafantasmi del 1984 e quest’ultimo. Nonostante le grandissime aspettative dei fan di tutto il mondo, il film di Paul Feig ha saputo tenere il timone.
È un film molto diverso dai toni dei film di Ivan Reitman, regista degli originali, ma che mantiene i propositi della saga: far ridere, raccontando una storia di fantasia. Altro proposito mantenuto in pieno da Paul Feig è la presenza di attrici del Saturday Night Live. Così come gli acchiappafantasmi originali (Bill Murray e Dan Aykroyd), anche Kristen Wiig e Kate McKinnon sono due assi del SNL.
L’intento di Feig non è stato compreso in pieno dal pubblico, specialmente quello maschile, fedelissimo ai film originali, però il talento del regista, ma soprattutto delle attrici comiche, grazie a una sceneggiatura colma di risate, hanno sicuramente lasciato un buon segno della cinematografia del genere.
Corpi Da Reato
Il 2013 è l’anno di Corpi da Reato – The Heat, commedia poliziesca con due protagoniste d’eccezione, due campionesse di risate: Sandra Bullock e Melissa McCarthy.
Il film vede la Bullock vestire i panni di una rigida e arrogante agente dell’FBI di New York e la McCarthy quelli di una poco fine e volgare poliziotta di Boston. I due opposti saranno costrette a lavorare insieme e passeranno momenti di grande ilarità, unici, grazie alla sceneggiatura di Katie Dippold.
Corpi Da Reato si avvicina a un genere molto caro a Sandra Bullock, che ricorda film quali Miss FBI, ma allo stesso tempo riesce a distaccarsene sfociando nella commedia ilare, pura a risaltare il talento comico femminile.
Le Amiche Della Sposa
Al primo posto dei migliori film di Paul Feig c’è Le Amiche Della Sposa, con protagoniste Kristen Wiig, Melissa McCarthy, Maya Rudolph e Rose Byrne.
Questo film è il più forte: si destreggia tra una volgarità ilare e un’intelligenza comica molto rara agli americani, è forte perché niente è risparmiato, né la finezza femminile, né la fragilità, e tanto meno il sentimento.
La trama riguarda un matrimonio e la conseguente organizzazione di esso, che va a deteriorare i rapporti tra due migliori amiche.
Il film riserba a Melissa McCarthy una candidatura ai premi Oscar!
L’eccezionalità del film è il gioco del superamento della linea di confine tra decenza e indecenza, tra lecito e illecito, tra visto e mai visto prima. Infatti, la forza comica di alcune scene rimane impressa nella mente, le risate sono garantite per tutta la durata del film, tanto che è stata nominata la miglior commedia dell’anno!
Oltre alla regia e al talento delle attrici protagoniste, alcune comiche del SNL, è da sottolineare la sceneggiatura, scritta dalla stessa Kristen Wiig, insieme a Annie Mumolo.