I 5 migliori personaggi dei film di Paul Thomas Anderson
Quali caratteri hanno impreziosito le pellicole del regista? Quali volti sono sono stampati indelebilmente nel nostro immaginario?
Tecnica, gusto, freschezza, talento; non viene forse citato ed esaltato a sufficienza tra i cineasti che negli ultimi anni hanno mantenuto preziosa la settima arte, eppure chi mastica cinema lo sa, non ha dubbi: come dimostrano i personaggi dei film di Paul Thomas Anderson, quando parliamo del regista che, tra gli altri, ha diretto capolavori come Il petroliere, Magnolia e Boogie Nights, non esitiamo per neanche un fotogramma nel definirlo uno dei maestri dell’industria contemporanea. L’impareggiabile sensibilità cineastica e gli inconfondibili piano-sequenza, ai quali ci ha abituati, vanno di pari passo con un substrato attoriale che pone istantaneamente ogni pellicola su di un piano rialzato. La scrittura dell’opera sembra sempre originarsi dalla complessità dei personaggi che le danno vita: carismatici, corruttibili, imperfetti, viziosi, complessi nel loro essere veri, umani, ammalianti. Ogni carattere è caratterizzato, conformato con rotonditá ed esaustivamente costruito sulla credibilità interpretativa di maestranze di lusso: da Mark Wahlberg a Daniel Day-Lewis, da Tom Cruise a Joaquin Phoenix. Scopriamone le vesti, scopriamone ogni luce, attraverso l’analisi dei 5 migliori personaggi protagonisti dei lungometraggi firmati dal regista.
1. Dirk Diggler (Boogie Nights – L’altra Hollywood)
Interpretato da Mark Wahlberg, Dirk Diggler è l’ambizioso protagonista di Boogie Nights, che sfrutta le sua naturali doti fisiche per sfondare all’interno dell’industria del porno. La complessità del personaggio risiede nella sua vulnerabilità e nei rapporti che va a creare con gli altri personaggi (come Jack Horner, interpretato da Burt Reynolds e Amber Waves, interpretata da Julianne Moore), in una continua ricerca identitaria e in un riconoscimento di sé, che passa da diversi momenti di crisi personale dovuti all’abuso di sostanze e all’insostenibilità del successo.
Leggi anche Boogie Nights – L’altra Hollywood: recensione del film
2. Frank T.J. Mackey (Magnolia)
Interpretato da Tom Cruise, Frank T.J. Mackey è un motivatore estremamente sicuro di sé: di seminario in seminario si mostra intaccabile, corazzato da un carisma e da un’innata capacità manipolatoria che traduce nella seduzione e nel controllo sull’altro. Questa sua inespugnabilità viene però smussata dall’intreccio relazionale che governa il film e che porta lui a confrontarsi con un padre da sempre assente (Earl Partridge, interpretato da Jason Robards) e a mostrare una fragilità tenuta sempre sotto chiave.
Leggi anche Magnolia: recensione del film di Paul Thomas Anderson
3. Daniel Plainview (Il petroliere) è forse il più indimenticabile dei personaggi dei film di Paul Thomas Anderson
Interpretato da Daniel Day-Lewis, Daniel Plainview è uno dei personaggi più fascinosamente controversi degli ultimi 20 anni di cinema. Anch’egli carismatico e manipolatorio, si contraddistingue più per la sua cieca ambizione; solo, individualista, feroce, Plainview si preoccupa del proprio petrolio e di poco altro, smanioso di potere, di crescita continua e totalmente insensibile al mondo esterno e agli altri. Tutta la sua brutalità interiore viene esteriorizzata dal suo continuo scontro con il predicatore Eli Sunday (Paul Dano), in un faccia a faccia reiterato tra la bramosia materica e lo spirito.
4. Lancaster Dodd (The Master)
Interpretato Philip Seymour Hoffman, Lancaster Dodd va perfettamente a incastrarsi all’interno di quel discorso riguardo alla complessità carismatica dei personaggi. Fondatore di The Cause, setta che promuove particolari pratiche spirituali, egli dimostra una capacità persuasiva propria di pochi tramite la quale aggrega adepti e seguaci. Tra questi Freddie Quell (interpretato da Joaquin Phoenix) rappresenta una sfida alquanto affascinante per Dodd, che con lui instaura un particolare rapporto d’amicizia e di continuo insegnamento. Anche in questo caso il carisma viene controbilanciato da una vulnerabilità che non viene affatto celata, ma dimostrata al pari di una continua oscillazione tra l’apparente genialità e la sembiante follia del personaggio.
5. Anche Larry “Doc” Sportello (Vizio di forma) tra i migliori personaggi dei film di Paul Thomas Anderson
Interpretato da Joaquin Phoenix, Larry “Doc” Sportello è l’investigatore protagonista di Vizio di forma, tratto dal romanzo di Thomas Pynchon. Perfettamente caratterizzato da un’estetica in pieno stile anni ’70, anche l’approccio scanzonato ne rispecchia l’indole, in una chiara rappresentazione stereotipata della cultura hippy: egli è calmo, rilassato, serafico, continuamente sotto effetto di marijuana ma, nonostante ciò, dimostra grande intuizione e perseveranza nel suo investigare e nella sua continua ricerca della verità.
Leggi anche Vizio di forma: il significato del film di Paul Thomas Anderson