Perché ce l’hanno tutti con Amber Heard?
Il processo contro Johnny Depp e lo shitstorm contro di lei: scopriamo perché Amber Heard è uno personaggi più "odiati" del momento.
Amber Heard vince il primo round contro Johnny Depp ma attira a sé l’odio del web
A meno che non abbiate trascorso gli ultimi anni in esilio al Polo Nord, avrete sicuramente sentito parlare del processo che ha visto contrapposti Johnny Depp ed Amber Heard. In realtà, ad essere imputata finora non è stata l’attrice ma il quotidiano The Sun, accusato di diffamazione da Depp per averlo definito, all’interno di un articolo, “picchiatore della moglie“. Il verdetto, reso noto nelle scorse settimane, ha dato ragione al giornale britannico e all’attrice, sostenendo che la loro ricostruzione dei fatti fosse “sostanzialmente vera”. Il giudice Andrew Nicol ha aggiunto di essere arrivato a questa conclusione dopo aver analizzato 14 episodi descritti nell’approfondimento del tabloid.
Ovviamente, tutto questo ha fatto storcere il naso ai tantissimi fan di Johnny Depp che hanno costantemente dimostrato di voler rimanere al suo fianco sempre e comunque. Fan che hanno scatenato un putiferio successivamente, quando cioè l’attore ha annunciato di essere stato invitato dalla Warner Bros. ad abbandonare il ruolo di Grindelwald nella saga di Animali Fantastici. La classica goccia che ha fatto traboccare il vaso, dunque, e che ha spinto migliaia di persone da ogni parte del mondo a riversare quantità infinita di odio nei confronti di Amber Heard, tra auguri della peggior specie e addirittura minacce di morte. I sostenitori più “razionali” dell’attore, chiedono invece che non vengano usati due pesi e due misure nei confronti degli ex sposini, destinando all’attrice lo stesso trattamento riservato a Depp. In questo caso, la Warner Bros. dovrebbe chiedere anche a lei di rinunciare al suo prossimo lavoro e quindi al ruolo della principessa Mera in Aquaman 2.
In attesa di conoscere la decisione della major a riguardo, ripercorriamo le tappe di questa storia controversa e scopriamo perché ce l’hanno tutti con Amber Heard.
L’amore sul set e la battaglia in tribunale: il declino di una delle coppie più glamour di Hollywood
Johnny Depp e Amber Heard si sono conosciuti sul set di The rum diary – Cronache di una passione, film del 2009 che non ha ottenuto grandi risultati al botteghino ma ha comunque acceso la scintilla tra i due interpreti. Dopo aver lasciato la sua storica compagna, Vanessa Paradis (14 anni insieme e due figli), Depp si fa vedere pubblicamente al fianco di Heard, di 22 anni più giovane, ed i due appaiono più innamorati che mai, fino alla decisione di convolare a nozze, raggiunta nel febbraio del 2015. Trascorrono soltanto 15 mesi prima che i due decidano di lasciarsi: l’attrice chiede il divorzio, parlando di “divergenze inconciliabili” ed ottiene un ordine restrittivo nei confronti di Johnny Depp per violenza domestica.
Da lì è dunque arrivato l’articolo della discordia apparso sul The Sun, seguito dal processo durante il quale sono emersi dettagli raccapriccianti della relazione tossica che ha visto protagonisti due attori. Depp e Heard si sono rivolti accuse reciproche di violenza, lui ha accusato la moglie di infedeltà ed ha ammesso la sua dipendenza da alcol e droga, mentre lei sarebbe arrivate addirittura a mozzargli un dito, per poi defecare sul loro letto (lei però dichiara che sia stato il cane). Heard ha mostrato alla giuria alcune foto che la ritraggono con il viso ricoperto di lividi, ma Depp ha dichiarato che il materiale in questione farebbe parte di un dossier falso, costruito soltanto per diffamarlo. Durante il processo, sono state mostrate anche foto che ritraevano Johnny Depp in pessime condizioni, e l’attore ha anche raccontato di come abbia dilapidato il suo immenso patrimonio.
Insomma, il pubblico di tutto il mondo ha conosciuto il lato più oscuro di Amber Heard ma anche di Johnny Depp che a questo punto attende il nuovo processo, quello previsto per il 2021 che vedrà contrapposti esclusivamente i due ex coniugi dopo che l’attore ha accusato Heard di diffamazione, chiedendo 50milioni di dollari come risarcimento. Un secondo round attraverso il quale l’attore spera di poter ripulire la sua immagine e salvare una carriera fortemente danneggiata dagli ultimi avvenimenti. Ad essere macchiata, inevitabilmente, è anche la carriera di Amber Heard che non appare sul grande schermo dal 2018 e che ad oggi viene vista come l’artefice di un piano premeditato per distruggere la vita del suo ex marito. Le major, in questo caso, potrebbero pensarci due volte prima di affidarle un ruolo, considerato il boicottaggio a cui rischierebbe di andare incontro qualsiasi film che la vedrebbe presente nel cast.