Da perdenti a protagonisti: i nerd nelle serie tv
Hanno un colorito pallido e spento. I loro occhi sono spesso cerchiati da profonde occhiaie. Hanno pochi amici ed escono di rado. No, non stiamo parlando di vampiri. Stiamo parlando di un altro genere di creature misteriose ed enigmatiche: i nerd.
Il termine in questione è entrato nell’uso comune per indicare tutti quei ragazzi molto intelligenti, con una spiccata propensione per la tecnologia ma decisamente goffi e imbranati.
Nel mondo del cinema molte pellicole di successo hanno avuto dei nerd fra i protagonisti, come La Rivincita dei Nerd, vero e proprio capostipite del genere. Ma anche sul piccolo schermo non sono mancate serie che hanno avuto fra gli interpreti principali questi simpatici geni un po’… sfigati.
Qualche esempio? Vi ricordate di Steve Urkel in Otto Sotto un Tetto? Come non essersi affezionati al vicino della famiglia Winslow che in ogni puntata irrompe in casa con i suoi occhialoni e i jeans arrotolati ad altezza caviglia tenuti su da delle mega bretelle? Il ragazzo, interpretato da Jaleel White, è di certo il volto di punta della sit. E pensare che inizialmente il personaggio di Steve era stato concepito per essere relegato ad un ruolo secondario. Ma il suo fisico gracilino, i suoi modi decisamente goffi e il suo amore non corrisposto per la bella Laura, hanno conquistato il pubblico a tal punto da farlo promuovere fra i protagonisti della serie.
Negli anni 2000 possiamo invece ricordare un altro nerd presente in un teen drama cult fra gli adolescenti. Si tratta di Seth, l’emarginato figlio unico dei coniugi Cohen in The OC. Nel corso dello show si può però dire che il ragazzo, interpretato da Adam Brody, si sia preso qualche soddisfazione. Nei primi episodi Seth infatti si fa notare per essere un ragazzo solitario, molto insicuro e innamorato della compagna di scuola Summer che non ricorda neanche il suo nome. Grazie all’amicizia con Ryan, puntata dopo puntata, raggiunge una certa popolarità acquisendo più sicurezza in se stesso e riuscendo persino a conquistare il cuore della sua amata.
Ma lasciamo il mondo degli adolescenti per passare a quello degli adulti. Negli ultimi anni molte altre serie tv, in particolare i crime drama, hanno introdotto dei personaggi dal quoziente intellettivo molto elevato, abili nel risolvere complicati casi di omicidio, ma totalmente incapaci di costruirsi una vita sociale nel mondo esterno. Un esempio su tutti è quello del dottor Spencer Reid (Matthew Gray Gubler) di Criminal Minds, giovane agente di una squadra di criminologi dell’FBI dalle incredibili capacità mnemoniche e possessore di un elenco sterminato di titoli di studio. I suoi grandi talenti non lo aiutano però a costruirsi delle amicizie fuori dal contesto lavorativo, quindi le uniche persone a cui è legato sono i suoi colleghi. Stessa cosa vale per la sfera sentimentale; nel corso delle stagioni di Criminal Minds, il ragazzo ha una sola relazione (con una cervellona sua simile) che però finisce subito bruscamente con l’assassinio di lei.
E come dimenticarsi di Chuck (Zachary Levi) protagonista dell’omonima serie della NBC? Da semplice esperto di computer, Chuck diventa in poco tempo una risorsa per la CIA grazie ai segreti governativi che si ritrova impiantato nel cervello. Anche per lui le soddisfazioni non mancano, dato che è sempre coinvolto in emozionanti missioni che deve però mantenere segrete.
Bene. Sicuramente starete pensando che in questa brevissima carrellata di personaggi nerd protagonisti di serie tv manchi qualcuno. In realtà abbiamo riservato il meglio per la fine. Come potevamo dimenticarci dello show per eccellenza che esplora il mondo nerd in maniera divertente e approfondita? Ovviamente stiamo parlando di The Big Bang Theory, sit incentrata su quattro scienziati che, quando non sono impegnati sul lavoro, dedicano il loro tempo a fumetti e videogiochi trascurando totalmente la vita sociale. I protagonisti, Sheldon, Leonard, Howard e Raj, interpretati rispettivamente da Jim Parson, Johnny Galecki, Simon Helberg e Kunal Nayyar hanno però a che fare con la bella vicina di casa Penny (Kaley Cuoco) che pian piano riesce ad entrare nel loro mondo finendo per innamorarsi di uno di loro. Fra equazioni impossibili e teorie incomprensibili, The Big Bang Theory è forse la serie che più di tutte ci ha fatto appassionare al sorprendente mondo dei nerd rendendolo sicuramente divertente e interessante.
Per concludere, vogliamo citare una frase abbastanza eloquente pronunciata tempo fa da uno dei nerd più famosi al mondo, il creatore di Microsoft Bill Gates: ”Siate gentili con i nerd. Ci sono possibilità che finiate a lavorare per uno di loro”. E considerando le loro straordinarie capacità, come dargli torto?