Permette? Alberto Sordi – cosa dovete sapere sul film in uscita su Rai Uno
Un omaggio all’Albertone nazionale nel centenario della nascita con l’arrivo del film Permette? Alberto Sordi che arriva su Rai 1 il 24 marzo 2020. Un film che vuole celebrare un gigante del nostro cinema italiano, uno dei più amati e apprezzati artisti a livello internazionale che ha contribuito a rendere la commedia all’italiana uno dei generi per eccellenza e che vive e coinvolge il pubblico ancora oggi.
Chi era Alberto Sordi e perché merita un film?
Da giovane, aspirante attore, con le prime delusioni per una dizione considerata “troppo romanesca”, Alberto Sordi ha lavorato come doppiatore, sui palcoscenici del varietà e su numerose trasmissioni Radio. Sui set cinematografici è subito stato notato per la sua ironia, mimica, presenza scenica e per una capacità fuori dal comune di individuare le debolezze umane e renderle, attraverso i suoi memorabili personaggi, divertenti, indimenticabili e realistiche.
Permette? Alberto Sordi è stato realizzato per ricordare l’attore, il regista, il comico, lo sceneggiatore, il compositore, il cantante e doppiatore, l’immenso Alberto Sordi che a tutti questi talenti univa anche una grande umanità. Una vita intensa quella del grande artista, piena, prima di tutto votata all’impegno, all’amore, passione e devozione per il mestiere d’attore, un sogno per il quale ha dovuto lottare e avere un grande coraggio. Un percorso crescente verso la perfezione artistica che ha condotto Alberto Sordi nella lista delle star più importanti e tra i più influenti artisti e attori nel panorama italiano.
Permette? Alberto Sordi: leggi qui la recensione del film
Permette? Alberto Sordi: trama e clip dal film
Alcune clip svelano diverse scene del film, in cui Alberto Sordi è interpretato da Edoardo Pesce. La pellicola si sofferma sul periodo in cui Sordi ha raggiunto l’apice della carriera. Di seguito la sinossi ufficiale:
Da giovanissimo Alberto Sordi viene espulso dall’Accademia di Recitazione dei Filodrammatici a Milano perla sua incorreggibile parlata romana. Ma Alberto non si arrende e, tornato a Roma, con la sua ricerca della qualità attoriale e con impegno tenace, riesce a diventare l’inconfondibile voce di Oliver Hardy, si fa notare sui palcoscenici del Varietà e alla Radio con il personaggio di Mario Pio. In quegli anni stringe un’amicizia destinata a durare nel tempo con il giovane Federico Fellini, che da lì a poco lo dirigerà ne Lo Sceicco Bianco e I Vitelloni (sua la pernacchia più celebre del cinema italiano!), si innamora dell’attrice e doppiatrice Andreina Pagnani e raggiunge il trionfo con Nando Moriconi, l’Americano a Roma! Permette? Alberto Sordi racconta i vent’anni in cui il giovane Alberto Sordi è diventato l’Albertone nazionale, l’uomo che, come disse Ettore Scola, “non ci ha mai permesso di essere tristi”.
Permette? Alberto Sordi: cast e personaggi
Permette? Alberto Sordi è una coproduzione Rai Fiction – Ocean Productions. Diretto da Luca Manfredi.
A interpretare Alberto Sordi troviamo uno straordinario Edoardo Pesce, vincitore del David di Donatello 2019 per il miglior attore non protagonista in Dogman di Matteo Garrone.
Nel cast Pia Lanciotti nel ruolo di Andreina Pagnani, Alberto Paradossi nei panni di Federico Fellini, Martina Galletta nel ruolo di Giulietta Masina, Francesco Foti nel ruolo di Vittorio De Sica, Lillo Petrolo nei panni di Aldo Fabrizi. Nel ruolo della mamma di Sordi ci sarà Paola Tiziana Cruciani mentre Luisa Ricci, Michela Giraud e Paolo Giangrasso sono le sorelle e il fratello di Sordi, mentre Giorgio Colangeli vestirà il ruolo del padre.
Permette? Alberto Sordi – location e curiosità sul film Rai
Se non siete riusciti a vederlo al cinema, sarete ansiosi di scoprire questo ritratto inedito di uno degli attori italiani più amati di sempre. Certamente per ingannare l’attesa possiamo svelarvi qualche piccola curiosità su Permette? Alberto Sordi che è stato girato a Roma e Tivoli durante l’estate del 2019.
A svelare l’inizio delle riprese fu proprio Edoardo Pesce, che il 29 luglio 2019 ha postato sui social una foto dal set.
In merito alla trasformazione dell’attore, basta vedere le clip giunte sul web per capirne la bravura, ma forse vi è sfuggito che l’attore di Dogman e di Il colpo del cane non è nuovo a tali missioni, avendo interpretato anche Franco Califano nel biopic Io sono Mia (2019).
La sceneggiatura del film è stata scritta da Luca Manfredi (figlio del famoso Nino) con lo stesso Edoardo Pesce e Dido Castelli mentre la direzione della fotografia è di Stefano Ricciotti. Luciana Pandolfelli si è occupata del montaggio, mentre le scenografie e i costumi sono, di Paolo Innocenzi e Paola Marchesin. Infine l’autore delle musiche è Paolo Vivaldi.