10 personaggi animati degli anni ‘90 indimenticabili

I personaggi delle serie animate andate in onda negli anni ‘90 ci hanno fatto sorridere, ci hanno tenuto compagnia e insegnato importanti lezioni di vita. Questa lista è dedicata a loro!

Tra i più bei ricordi che i nostalgici degli anni ‘90 condividono su questo decennio, c’è quello di svegliarsi il sabato mattina, prepararsi una ciotola di latte e cereali, e, infine, accendere la televisione per cercare i cartoni animati. Ancora oggi, a distanza di trent’anni, guardiamo con affetto i protagonisti delle storie che ci hanno accompagnato per tutta l’infanzia. I personaggi di Italia 1, Cartoon Network, Disney Channel, non solo ci hanno fatto ridere e tenuto compagnia, ma ci hanno anche insegnato importanti lezioni di vita, che teniamo a mente ancora oggi. Questa lista è dedicata ai 10 indimenticabili personaggi animati degli anni ’90.

1. Darkwing Duck (1991-1992) apre la lista dei 10 indimenticabili personaggi animati degli anni ‘90

 10 indimenticabili personaggi animati degli anni ‘90  - Cinematographe.it

“Della notte è il solo re, cercalo e vedrai: sbuca dalle tenebre e risolve i guai. Se c’è un cattivo lui, lui lo prenderà! Darkwing Duck!”. Creato da  Tad Stones, il papero supereroe mascherato Darkwing Duck –  con il suo alter ego Drake Mallard – fece la sua comparsa sul piccolo schermo nel lontano 1991. Il successo dello show è riconducibile ad un sapiente mix di diversi stili narrativi: commedia, avventura, e un pizzico di melodramma.
Storie avvincenti, tante risate e personaggi memorabili (tra cui l’iconico Jet McQuack, ospite ricorrente anche in DuckTales), hanno reso Darkwing Duck una delle serie animate più amate  degli anni ’90.

Leggi anche: Cosa vedere su Disney+ ad ottobre 2023? Tutti i film e le serie TV in uscita

2. Sailor Moon (1992-1997)

10 indimenticabili personaggi animati degli anni ‘90 - Cinematographe.it

Nel magico mondo dei personaggi dei cartoni animati degli anni ’90, non può mancare un posto speciale per Sailor Moon, la combattente che veste alla marinara! L’anime, basato sull’omonimo manga, ha debuttato in Giappone nel 1992, conquistando, in breve tempo, anche l’Occidente.         
Il fascino della serie animata – con il suo duraturo impatto sulla cultura pop – risiede principalmente nel potere dell’empowerment femminile. Sailor Moon – e con lei le altre guerriere – ha insegnato alle giovani spettatrici e ai giovani spettatori ad affrontare con determinazione le grande sfide che la vita ci pone davanti.

Leggi anche: I 20 cartoni animati migliori di sempre andati in onda su Italia 1

3. Max (Ecco Pippo!, 1992-1993)

10 indimenticabili personaggi animati degli anni ‘90 - Cinematographe.it

Il figlio di Pippo appare per la prima volta in alcuni cortometraggi del 1951. In queste brevi e rare apparizioni, Max è molto diverso da come lo conosciamo oggi: un bambino piccolo e con i capelli rossi. Circa quarant’anni dopo, nel 1992, il personaggio fa la sua ricomparsa in una veste completamente nuova, nella serie animata Ecco Pippo! Qui il figlio del pippide non è più un bambino ma un preadolescente, molto somigliante al padre nell’aspetto, ma poco nel carattere. Lo show segue la dinamica della sit-com per famiglie: padre e figlio si relazionano, perlopiù, con il vicinato e con i compagni di scuola.      
Il personaggio di Max ebbe così tanto successo che la Disney produsse ben due lungometraggi con protagonisti padre e figlio: In viaggio con Pippo (1995) ed Estremamente Pippo (2000), divenuti dei veri e propri classi per famiglie.

4. I fratelli Warner (Animaniacs, 1993-1998)

10 indimenticabili personaggi animati degli anni ‘90 - Cinematographe.it

Tra  i 10 indimenticabili personaggi animati degli anni ‘90 è impossibile non citare il caotico trio degli Animaniacs, i fratelli Warner Yakko, Wakko e Dot. I tre piccoli combinaguai hanno affascinato per anni non solo i giovanissimi, ma anche i più grandi, grazie ai continui riferimenti alla cultura pop e ai divertenti giochi di parole. Non solo, gli Animaniacs incarnavano perfettamente lo spirito audace degli anni ’90, mettendo in scena straordinarie avventure in uno stile animato unico.

Leggi anche: Warner Bros. – 12 curiosità su uno dei più grandi studios di Hollywood

5. Dexter (Il laboratorio di Dexter, 1996-2003)

10 indimenticabili personaggi animati degli anni ‘90 - Cinematographe.it

Prima di Phineas e Ferb, un altro bambino prodigio si dilettava nella realizzazione di invenzioni incredibili: Dexter, il giovane genio dall’inconfondibile ciuffo rosso. Il protagonista è un giovane dal grande talento per la fisica e per l’informatica, che nasconde nella sua cameretta un laboratorio per i suoi ingegnosi esperimenti. Tuttavia, le invenzioni del protagonista sono spesso rallentate dall’intromissione della sorella maggiore Dee Dee, e dalla sua nemesi, Mandark.   
Nonostante i personaggi di questa serie animata non abbiano completamente superato la prova del tempo – sia Dexter che Dee Dee sono il perfetto stereotipo della ragazza bella e popolare da un lato, e il bambino geniale e bullizzato dall’altro -, lo show ha il pregio di aver insegnato ai giovani telespettatori a sognare in grande.

6. Johnny Bravo (1997-2004)

10 indimenticabili personaggi animati degli anni ‘90 - Cinematographe.it

Tra  i 10 indimenticabili personaggi animati degli anni ‘90non poteva di certo mancare Johnny Bravo. Proprio lui, il biondone vanitoso dal fisico palestrato, che cerca in ogni episodio di imporre il suo – presunto – fascino alle fanciulle che incontra sul suo cammino. Grazie alle sua battute ridicole – sono rimaste celebri le sue citazioni di Elvis Presley e James Dean – e ad il fare egocentrico, il protagonista viene puntualmente ridicolizzato dalle donne che cerca di conquistare.           
La serie fu inizialmente bocciata dal canale Cartoon Network, poiché, potenzialmente, controversa; furono tre dirigenti, tutte donne – Ellen Cockrill, Janet Mazotti e Julie Kane – a promuovere lo show. Il motivo? Adoravano vedere Johnny punito dai personaggi femminili, infastiditi dal suo machismo e dal suo stile di corteggiamento ridicolo.

7. Pepper Ann (1997-2000)

Cinematographe.it

“Pepper Ann, Pepper Ann la più forte della scuola!” Se siete nati tra gli anni ’90 e i primi anni 2000, una delle vostre eroine animate del cuore sarà stata sicuramente la rossa adolescente dalla fervida immaginazione. Creata da Sue Rose, la serie animata aveva come protagonista una dodicenne tutto pepe, popolare per la sua natura audace ed unica. Al centro di ogni episodio c’era la lotta di Pepper Ann contro gli i temi tipici dell’adolescenza, come le litigate con gli amici o le discussioni con i genitori.         
L’animazione allegra e giocosa e la sigla memorabile hanno contribuito al successo della serie, rendendola tra le serie più amate della Disney.

8. Anche T.J. Detweiler (Ricreazione, 1997-2001) tra i 10 indimenticabili personaggi animati degli anni ‘90

 Cinematographe.it

La ricreazione è da sempre il momento più bello delle elementari. Quel tempo in cui le bambine e i bambini mettono via i libri, per fare amicizia, rilassarsi, e dare libero sfogo alla fantasia.          
Per T.J. Detweiler ricreazione significava radunare i suoi cinque migliori amici – Spinelli, Vince, Gus, Gretchen e Mikey – per sfruttare al massimo il quarto d’ora a disposizione. T.J., con il suo inconfondibile berretto rosso indossato al contrario – quasi a sottolineare la sua natura anticonformista -, è un leader nato: difende chi è in difficoltà, non ha paura di far valere le sue idee – neanche con gli adulti -, e possiede quel pizzico di sano egocentrismo in grado di smuovere le masse. Ognuno di noi è stato ispirato almeno una volta da T.J. Detweiler.

9. Lolly, Dolly e Molly(Le Superchicche, 1998 – 2005)

 Cinematographe.it

“Zucchero, cannella…ed ogni cosa è bella! Questi sono gli ingredienti per creare le ragazzine perfette. Ma il professor Utonium aggiunse per sbaglio un ulteriore ingrediente alla mistura: il Chemical X. E così nacquero Le Superchicche!” Quante volte avrete ascoltato il prologo che apriva ogni episodio della serie animata creata da Craig McCracken? Dalla prima messa in onda su Cartoon Network, Le Superchicche è diventato un fenomeno culturale, in grado di unire divertimento e modernità ad elementi tipici dei supereroi. La forza della serie animata risiede anche nel target. Fino a quel momento le eroine televisive con i super poteri parlavano perlopiù a preadolescenti e ad adolescenti; Lolly, Dolly e Molly sono, invece, bambine dell’asilo che lottano contro dei super cattivi. Un’idea assolutamente geniale!

10. Leone (Leone il cane fifone, 1999-2002) chiude la lista dei 10 indimenticabili personaggi animati degli anni ‘90

Cinematographe.it

Gli attuali fan del cinema horror, da bambini saranno sicuramente rimasti affascinati dall’iconico Lone il cane fifone, serie animata con protagonista un piccolo cane rosa, che lotta contro le sue paure per salvare la sua famiglia, la coppia di anziani Marilù, dolce e amorevole, e Giustino, dal carattere burbero e scontroso. Leone vive in un’isolata fattoria ad “Altrove” e, come in tutte le storie dell’orrore che si rispettino, in ogni episodio, si troverà alle prese con mostri, zombie e spiriti paranormali. Il piccolo protagonista ci ha insegnato ad affrontare le nostre paure – anche quelle più spaventose –  poiché niente è più importante che tenere i nostri cari al sicuro.