I 10 personaggi Disney che meriterebbero di vincere a Sanremo

Sanremo 2023 è alle porte e a noi ci piace giocare pensando quale personaggio Disney, con la sue abilità canore, meriterebbe di vincere il Festival della Canzone Italiana.

La Disney ci conquista da decenni non solo con le sue storie emozionanti, ma anche con delle colonne sonore impeccabili che fanno da sfondo alle vicende dei protagonisti che tanto amiamo. Ogni film della Casa di Topolino contiene dei numeri musicali che fanno spiccare i vari personaggi; spesso queste performance sono fondamentali non solo per offrire un momento musicale, e quindi più leggero, agli spettatori, ma servono proprio per dare una caratterizzazione psicologica al personaggio, approfondendo la sua personalità e scoprendo le sue ambizioni, i suoi piani, il suo carattere.

In vista di Sanremo 2023, che inizierà a partire da martedì 7 febbraio, abbiamo pensato a dei personaggi Disney che, in un’ipotetica realtà alternativa, meriterebbero di vincere Sanremo. Badate bene, non faremo una classifica, ma ci limiteremo a presentare chi sarebbe degno di risultare vincitore nelle edizioni del Festival della Canzone Italiana. È difficile scegliere, considerando i tanti talenti che si nascondono nella rosa di personaggi dello Studio, ma abbiamo cercato di selezionare coloro rimasti impressi sia per le loro qualità vocali che per la canzone simbolo che cantano all’interno del film di cui fanno parte.

Ecco chi sono i personaggi Disney che dovrebbero vincere Sanremo

Elsa di Frozen è tra i personaggi Disney che meriterebbero di vincere Sanremo

Elsa dovrebbe vincere Sanremo sì per la sua potenza vocale, ma anche per la canzone che la erge a simbolo: “Let it Go/All’alba sorgerò“. La canzone in questione giunge in un momento travagliato per il personaggio di Elsa, poiché i suoi poteri di ghiaccio crescono senza controllo e, per questo motivo, la protagonista fugge dal regno, decidendo di condurre una vita isolata tra le montagne. Anche se la canzone inizia come un triste lamento, diventa gradualmente più trionfante quando Elsa si rende conto che non deve più nascondersi. La paura del suo potere e il timore di diventare regina di Arendelle svaniscono mentre accetta pienamente i suoi poteri, costruendo un enorme castello di ghiaccio. Let it Go fa da accompagnamento a questa presa di consapevolezza, a questa nuova scoperta di sé. Elsa, dunque, meriterebbe di vincere il Festival anche per il profondo significato del brano che avrebbe portato come canzone in gara.

Jasmine e Aladdin in duetto

Le canzoni d’amore costellano la storia della Disney, ma vogliamo mettere la potenza di un brano cantato insieme da una coppia innamorata? Jasmine e Aladdin avrebbero stravinto senza alcuna fatica presentandosi in gara insieme a Sanremo con il brano “Il mondo è mio“. La classica canzone d’amore per eccellenza che conquisterebbe proprio tutti, dai più romantici ai più disillusi. In Aladdin sentiamo per la prima volta questo brano nel momento in cui la coppia condivide un romantico giro sul tappeto magico sopra la città di Agrabah e verso i luoghi che non hanno mai visto. La canzone evidenzia la storia d’amore inizialmente sfortunata tra questi due personaggi, che appartengono a classi sociali diametralmente opposte. Con Il mondo è mio Aladdin mostra a Jasmine, principessa per lo più costretta a rimanere nelle sue stanze, la possibilità di avere una vita libera, ricca di avventure meravigliose. Come si può resistere a un duetto del genere?

Pocahontas è tra i personaggi Disney che dovrebbero vincere Sanremo

Alcune delle canzoni Disney esplorano il mondo in cui si svolge la storia del film d’animazione, offrendo a volte punti di vista interessanti. Questo è stato il caso della canzone più importante di Pocahontas: I Colori del Vento. La canzone appare nel film quando Pocahontas presenta a John Smith un nuovo mondo, il suo, e gli offre una prospettiva diversa sulla vita naturale che lo circonda. L’idea che la bellezza sia in tutte le cose e che tutte le cose possiedano un’essenza spirituale è una grande idea che viene comunicata in modo accessibile con una bellissima melodia. Considerando che oggi c’è una grande sensibilizzazione nei confronti delle minoranze etniche e anche sui temi della natura e della sostenibilità, Pocahontas avrebbe meritato di vincere a Sanremo con la sua canzone rappresentativa.

Ariel de La sirenetta

La voce di Ariel, protagonista del classico Disney del 1989 La sirenetta, è preziosa, così tanto che viene reclamata dalla stessa villain del film d’animazione Ursula, che usa la voce della protagonista come mezzo di scambio: lei dà le gambe ad Ariel, ma quest’ultima deve rinunciare alla sua voce. È proprio con la sua voce e con una canzone che Ariel riesce a insinuarsi, in maniera indelebile, nella mente del principe Eric. Con uno strumento del genere, come potrebbe non vincere Sanremo?! Come vorrei è una bellissima canzone che unisce il desiderio di volere qualcosa con la tristezza e il dolore di pensare che proprio quello che si desidera non accadrà mai. La canzone è cantata da Ariel mentre sogna di fuggire dal suo mondo sottomarino ed esplorare il mondo in superficie che ha solo intravisto. Il brano dà un messaggio di speranza a chi si sente ingabbiato in una situazione personale da cui non riesce ad evadere.

Vaiana di Oceania è tra i personaggi Disney che meriterebbero di vincere Sanremo

Viana, del film d’animazione Oceania, è un’altra protagonista Disney che si meriterebbe di vincere Sanremo, soprattutto per il significato della canzone che avrebbe presentato al Festival, Oltre l’orizzonte. Nonostante la voce della protagonista sia più semplice rispetto a quelle menzionate precedentemente, la canzone ha un qualcosa di conservativo, ma al tempo stesso innovativo. C’è una lunga tradizione delle cosiddette canzoni “I Want” nei film Disney, attraverso le quali solitamente i personaggi esprimono quel desiderio ardente dentro di loro che stimolerà il loro viaggio in avanti. Oltre l’orizzonte di Vaiana rappresenta un perfetto esempio di tale pratica, offrendo anche una nuova e interessante interpretazione. La giovane Vaiana giunge a un bivio lottando tra l’amore che prova per la sua isola natale e il suo desiderio di uscire nell’oceano aperto alla volta dell’esplorazione. Il messaggio è molto simile a Come vorrei cantata da Ariel, ma in questo caso Vaiana non è spinta verso un nuovo mondo per l’amore che prova nei confronti di un ragazzo ma, al contrario per l’amore che prova nei confronti della sua terra. È una canzone potente che lega la protagonista non solo alla tematica green, ma anche a nuove gerarchie sociali e di genere.

Biancaneve

Magari non negli ultimi anni di Sanremo, ma Biancaneve sarebbe stata una perfetta vincitrice del Festival della Canzone Italiana quando iniziò, ovvero nel 1951, più di 10 anni dopo il debutto di Biancaneve e i sette nani nelle sale cinematografiche. Biancaneve è stata la prima principessa Disney, colei che ha introdotto il canto tra le qualità delle principesse, senza di lei non ci sarebbe stata alcuna Disney. Occorre dare a Cesare quel che è di Cesare, indipendentemente dal fatto che oggi questo film d’animazione possa piacere o meno. Quando il film d’animazione uscì al cinema non esisteva l’auto tune, ciò nonostante la voce di Biancaneve si adatta perfettamente al suo film. Ha un’estensione vocale incredibile e i suoi cinguettii non si possono dimenticare facilmente, sembra quasi un usignolo.

Lumière di La bella e la bestia è tra i personaggi Disney che dovrebbero vincere Sanremo

Uno showman nato, Lumière potrebbe vincere a mani basse Sanremo e se lo meriterebbe anche, considerando che le sue abilità canore sarebbero accompagnate da una performance totale, degna anche di coreografia. Lumière è uno di quei personaggi che riescono a travolgervi nella magia di una storia Disney. Stia con noi, la canzone con la quale parteciperebbe a Sanremo, è proprio quella tipologia di canzone che unisce l’umorismo a un grande senso di meraviglia. Nella storia di La bella e la bestia, poiché Belle è intrappolata nel castello maledetto/magico, il candelabro non può fare a meno di intrattenere il primo ospite che varca la soglia della loro dimora dopo tanti anni.

Sebastian di La sirenetta

D’altronde Sebastian ne sa molto di musica. Il compositore ufficiale della Corte di Atlantica, insegnante, capo scout e grande amico di Ariel è protagonista di un numero unico in La sirenetta, ragion per cui meriterebbe di vincere un’edizione di Sanremo. Le canzoni Disney possono essere toccanti e riflessive, ma soprattutto devono essere accattivanti per diventare dei classici; In fondo al mar è una delle canzoni più orecchiabili di sempre. Nel film d’animazione viene intonata quando il granchio Sebastian cerca di convincere Ariel che l’oceano è molto più divertente del mondo in superficie, con delle validissime argomentazioni a favore della sua tesi. Il ritmo vivace aumenta con velocità ed entusiasmo mentre le creature dell’oceano si uniscono alla celebrazione musicale.

Quasimodo di Il Gobbo di Notre Dame

Sicuramente non vi sareste aspettati la presenza di Quasimodo tra i personaggi Disney che, secondo noi, meriterebbero di vincere Sanremo, ma il gobbo di Notre Dame ha dato ampia dimostrazione del suo valore musicale, in particolar modo nella canzone Via di qua. All’inizio questa canzone evidenzia la malvagità di Claude Frollo. Ha un’ascesa lenta, e i primi momenti riguardano il cattivo che controlla Quasimodo, il che dà al pubblico un’idea chiara del motivo per cui è ingenuamente felice di essere rinchiuso nel campanile. Tuttavia, la canzone ha una nuova vita dopi che Quasimodo riesce a cantare da solo. L’enorme partitura strumentale dietro la sua voce crea un momento emozionante mentre canta il suo desiderio di uscire e vedere cosa c’è fuori casa sua. La colonna sonora e il testo di questa canzone, uniti alla potente voce di Quasimodo, rendono questo brano un’ideale canzone da eroe.

Hercules

Bello e bravo, ogni tanto anche l’occhio vuole la sua parte ed Hercules non solo è esteticamente carino, ma anche talentuoso. Potrebbe e dovrebbe vincere Sanremo con la canzone Posso farcela, attraverso la quale il nostro personaggio si lamenta della sua frustrazione di non aver trovato ancora un posto a cui appartenere. È consapevole di non adattarsi perfettamente alla terra, ma spera che un giorno possa diventare un eroe lodato. Si tratta di avere speranza di essere qualcosa di più grande e trovare te stesso. I film Disney hanno bisogno delle loro grandi canzoni spettacolari, e per Hercules, Posso farcela è quella canzone.

Tags: Disney