I 10 personaggi migliori dei film di James Cameron
In concomitanza con l'approdo nelle sale del sequel di Avatar, scopriamo i 10 personaggi più importanti dei film di James Cameron che lo hanno preceduto, dai più famosi Jake Sully e Neytiri ad altri meno noti, protagonisti di opere passate in sordina.
La prolificità del regista di Avatar e Titanic è inversamente proporzionale al successo delle sue opere. I personaggi più importanti dei film di James Cameron si nascondono in pellicole tra loro molto distanti, sia nel tempo che nella loro più intrinseca essenza. Il regista è stato capace di farsi autore di tre indiscussi cult, quali Terminator e i due sopra citati, campioni di incassi. Quel che queste pellicole hanno lasciato è la percezione di un cineasta intento a raccontare storie magniloquenti, per mezzo di personaggi dall’audacia spiccata dalla forte personalità. Scopriamo di seguito quali sono quei volti che hanno reso grande il cinema dell’autore di film immensi.
Leggi anche Avatar, James Cameron ha già alcuni piani per i sequel
1. Jake Sully (Avatar)
Interpretato da Sam Worthington, Jake Sully è il protagonista maschile del film che nel 2009 riempì le sale di tutto il mondo e che oggi prosegue con Avatar – La via della acqua, primo dei 4 sequel previsti. Il giovane marine, costretto su una sedia a rotelle, mostra intraprendenza e voglia di riscatto nell’accettare la proposta di sostituire il fratello defunto nella missione diretta a Pandora. Tale missione, oltre a stravolgere la concezione della realtà di Sam, lo cambia profondamente e lo lega indissolubilmente a quella terra.
2. Neytiri (Avatar) tra i personaggi dei film di James Cameron
Interpretata da Zoe Saldana, Neytiri è la controparte femminile del personaggio interpretato da Worthington. Abitante di Pandora e guerriera Na’vi, popolazione autoctona del luogo, ella è la principessa della tribù degli Omaticaya. Mossa dal coraggio e dalla curiosità è lei che salva Jake e che, essendo l’unica in grado di comunicare con gli umani, lo introduce alla comunità e, molto presto, se ne innamora.
3. Jack Dawson (Titanic)
Interpretato da Leonardo DiCaprio, Jack Dawson è il personaggio che lancia definitivamente la carriera dell’attore, ai tempi poco più che ventenne, e lo proietta verso un futuro fatto di innumerevoli successi. Jack è un giovane artista rimasto orfano, che gira il mondo spinto da un’indole volta all’avventura. Trovatosi fortunatamente con la possibilità di salire sul Titanic, durante il viaggio si innamora perdutamente di Rose arrivando, come ben sappiamo, a sacrificare la propria vita per la donna.
4. Rose DeWitt Bukater (Titanic) tra i personaggi dei film di James Cameron
Interpretata da Kate Winslet, Rose DeWitt Bukater, che poi diverrà Rose Dawson Calvert, è la coprotagonista del film che nel 1998 si aggiudica ben 11 Oscar. Ultima discendente di una famiglia aristocratica ormai caduta in disgrazia, la giovane donna già promessa ad un altro uomo, si infatua anche lei istantaneamente di Jack, che rimane il grande amore della sua vita anche dopo la sua tragica e prematura scomparsa. Caratterizza dall’eleganza e dalla riservatezza, nell’ultima drammatica parte del film mostra fermezza e temerarietà.
5. Terminator (Terminator)
Interpretato da Arnold Schwarzenegger, Terminator è il protagonista del film che prende il suo nome: un androide cibernetico che, vestito da essere umano, viene mandato indietro nel tempo con l’unico scopo di trovare una ragazza, Sarah Connor, e ucciderla. Il casting dell’ex governatore della California non fu dei più semplici, dato che Cameron aveva inizialmente pensato a lui per un altro ruolo e che lo stesso Schwarzenegger non sembrava entusiasta del film, eppure ne è uscito uno dei cattivi più amati di sempre.
6. Ellen Ripley (Aliens – Scontro finale) tra i personaggi dei film di James Cameron
Interpretata da Sigourney Weaver, Ellen Ripley è uno più grandi eroi al femminile che il cinema abbia mai visto. Come nel precedente Alien, di Ridley Scott, nel successivo Alien³, di David Fincher e in Alien – La clonazione di Jean-Pierre Jeunet, l’eroina è il perno attorno al quale si muove Aliens – Scontro finale. Aggressiva nel suo modo di fare, impavida e determinata, la donna non si ferma davanti a nulla e fa da fondamentale filo conduttore tra 4 film diretti da registi differenti.
7. Dr.ssa Grace Augustine (Avatar)
Interpretata da Sigourney Weaver, la dr.ssa Grace Augustine, vede il ritorno dell’attrice al fianco di James Cameron, ben 23 anni dopo Aliens – Scontro finale. Pur mostrando affinità con Ripley, quali ad esempio il coraggio e la propensione per la scoperta, il personaggio dell’attrice newyorkese qua si scosta per lasciare spazio ai veri protagonisti del racconto. Ciò che più la caratterizza è volontà di instaurare un rapporto di pace e di scambio con la popolazione di Pandora, in cui istituisce persino una scuola.
8. Harry Tasker (True Lies) tra i personaggi dei film di James Cameron
Interpretato da Arnold Schwarzenegger, Harry Tasker è il protagonista di True Lies, film di James Cameron uscito nel 1994 che, nonostante abbia riportando l’interprete di Terminator al di là della cinepresa del regista, non viene oggi ricordato quanto il precedente. Harry è un agente segreto che si nasconde dietro alla noiosa maschera del venditore di computer, tenendo segreta la propria identità anche alla moglie Helen, interpretata da Jamie Lee Curtis.
9. Virgil Brigman (The Abyss)
Interpretato da Ed Harris, Virgil Brigman è protagonista di un altro film di James Cameron che, nonostante i favori della critica per una trama ben strutturata e degli effetti speciali invidiabili per un film del 1989, è stato facilmente dimenticato. Virgil, detto Bud, non si discosta dalla maggior parte dei personaggi dipinti dal cineasta e mostra anch’egli temerarietà e apertura verso il diverso, in quest’opera rappresentato da strane entità subacquee.
10. Anne Kimbrough (Piraña paura)
Interpretata da Tricia O’Neil, Anne Kimbrough è la protagonista di Piraña paura, esordio alla regia di Cameron non certo indimenticabile. Per completezza è però giusto ricordare il primo dei personaggi raccontati da un regista che, come si è appena evinto, ha donato al cinema, e ai suoi spettatori, dei caratteri tra loro intrinsecamente collegati e comunicanti e di cui continueremo ad appassionarci con il prosieguo della saga che vede protagonisti Sam Worthington e Zoe Saldana.