I 10 personaggi più odiati nella storia del cinema
Non tutti possono essere simpatici, anzi sicuramente ci sono tanti personaggi che avete odiato in molti film. Ecco chi sono, secondo noi, i 10 personaggi più odiati del cinema.
Anche se l’industria cinematografica è stracolma di simpatici cattivi e antieroi carismatici – personaggi che sono assolutamente disgustosi per il pubblico, i personaggi cinematografici più odiati, elevano qualsiasi film in cui si trovano. Attraversando generi e decenni, la storia del cinema è piena di esseri umani spregevoli il cui unico scopo nella vita è rendere la vita infelice sia agli eroi che alle persone normali. Niente fermerà il pubblico dal seguire un eroe, se ci sono nei paraggi i peggiori cattivi possibili a sbarrargli la strada.
Quel che è ancora peggio è quando i personaggi più odiati dei film non sono nemmeno dei veri cattivi. Ci sono spesso persone con tratti antagonisti che non sono cattivi dei film, ma le loro azioni fanno sì che le persone li odino a volte più dei veri villain. Anche se i film recenti, come quelli del Marvel Cinematic Universe, hanno cattivi che sono comprensivi, trovare personaggi disgustosi fa sì che il pubblico empatizzi ancora di più con gli obiettivi dell’eroe. Questi personaggi sono spesso odiati a causa delle loro azioni, rendendo il fine dell’eroe ancora più fuori portata, ma altre volte sono le loro personalità e i loro tratti negativi a farli odiare dai fan.
Ecco chi sono i 10 personaggi più odiati del cinema
1. Dolores Umbridge della saga di Harry Potter è tra i personaggi più odiati della storia del cinema
Harry Potter aveva molti cattivi spregevoli, ma uno dei personaggi cinematografici più odiati nei film era senza ombra di dubbio Dolores Umbridge. Quest’ultima è un’appropriata rappresentazione della parte peggiore del potere politico e, inoltre, ha anche una vena sadica che ha funzionato insieme a una totale mancanza di equilibrio morale. La Umbridge ha deciso di ferire intenzionalmente i bambini; ha usato il suo potere, con un sorriso compiaciuto e un’infatuazione per il rosa, per mettere in pericolo anche la vita dei più piccoli, gli stessi che avrebbe dovuto proteggere. Quando Voldemort ha preso il potere, è peggiorata, usando il suo controllo per fare leggi con lo scopo di ferire l’intera comunità magica.
Leggi anche Harry Potter e l’Ordine della Fenice: recensione del quinto capitolo della saga
2. Commodo in Il gladiatore
Commodo, il cattivo codardo e crudele del film Il gladiatore di Ridley Scott del 2000, ha superato la prova del tempo come uno dei personaggi cinematografici più odiati, e a onor di causa. Interpretato alla perfezione da Joaquin Phenix, un attore non estraneo a interpretare personaggi malvagi, Commodo è arrogante, viziato ed egoista, in quanto pensa di avere diritto agli atti crudeli che perpetra. Il fatto che abbia tradito l’uomo più fedele a suo padre e poi abbia ordinato la sua morte in un ring di gladiatori, rende gli spettatori felici quando finalmente ottiene ciò che gli spettava, anche se si traduce nella morte dell’eroe.
Leggi anche Il Gladiatore: recensione del film con Russell Crowe
3. L’infermiera Ratched di Qualcuno volò sul nido del cuculo è tra i personaggi più odiati della storia del cinema
L’infermiera Ratched è considerata sia uno dei migliori cattivi sia uno dei personaggi cinematografici più odiati di qualsiasi film. Nel classico di Jack Nicholson, Qualcuno volò sul nido del cuculo, l’infermiera Ratched è l’antagonista principale. Tuttavia, non è il tipico cattivo esagerato dei film, che ride in modo maniacale. Al contrario, l’infermiera Ratched è un personaggio manipolatore, freddo e apatico che è stato corrotto dal potere conferitole dall’istituto psichiatrico. Si comporta come un tiranno passivo-aggressivo, punendo chiunque la faccia dispiacere, abbassandosi persino a sottoporre i pazienti meno obbedienti a lobotomie forzate e inutili.
4. Biff Tannen della trilogia di Ritorno al futuro
In uno dei franchise cinematografici più amati possiamo trovare uno dei personaggi più odiati di tutti i tempi nella storia del cinema, perfino fino ad oggi. Biff Tannen del franchise di Ritorno al futuro ha iniziato la sua “carriera da personaggio odiato” come un bullo che ha spinto il padre di Marty, fino a quando il passato non è cambiato. Anche in passato, Biff ha dimostrato di essere qualcuno che non meritava un lieto fine quando ha cercato di imporsi sulla madre di Marty. Nei film successivi, Biff ha dimostrato di essere ancora più pericoloso quando ha aggiunto l’omicidio ai suoi crimini e poi ha cambiato il futuro in un mondo in cui gli ha solo giovato.
5. Il direttore Norton di Le ali della libertà è tra i personaggi più odiati della storia del cinema
Uno dei migliori adattamenti cinematografici di un racconto di Stephen King, Le ali della libertà del 1994 è un film potente sulla redenzione e l’amicizia. Oltre ad avere un cast fantastico e una sceneggiatura superba, il film ha anche uno dei personaggi cinematografici più odiati di tutti i tempi, il Direttore Norton. Quest’ultimo potrebbe essere descritto in molti modi, nessuno dei quali positivo. Norton è spietato, disposto a fare qualsiasi cosa a chiunque possa in qualche modo rivelare la sua vera natura al mondo fuori dalla prigione di Shawshank. Il Direttore ha superato ogni limite quando ha fatto uccidere un prigioniero.
Leggi anche Le ali della libertà: recensione del leggendario debutto di Frank Darabont
6. Percy Wetmore di Il miglio verde
Percy Wetmore dell’adattamento cinematografico del 1999 del romanzo di Stephen King, Il miglio verde, è rimasto un essere umano spregevole sotto tutti gli aspetti, classificandosi come uno dei personaggi cinematografici più odiati della storia. Nel film si impegna nella tortura di animali e umani, è un ricattatore e un sabotatore, abusa del suo potere di guardia carceraria e spesso utilizza abusi psicologici nei confronti di chiunque veda come l’oggetto desiderato della sua crudeltà. La sua codardia e il senso di autostima gonfiato lo rendono qualcuno che è facile da odiare.
Leggi anche Il Miglio Verde: recensione del film con Tom Hanks
7. Burke di Aliens è tra i personaggi più odiati della storia del cinema
Burke di Aliens era l’incarnazione di un doppio giochista. Interpretato da Paul Reiser, Burke è stato il personaggio che è finito per diventare un avido traditore; è soprattutto un tirapiedi aziendale che sostiene i suoi datori di lavoro presso la società Weyland-Yutani senza alcun riguardo per il pericolo in cui sta mettendo gli altri. Ciò che lo ha reso qualcuno che la gente odiava così tanto è che ha iniziato come qualcuno che sembrava un tirapiedi aziendale, ma qualcuno che era per lo più innocuo. Tuttavia, quando si scoprì il suo tradimento, gli spettatori erano tutti concordi sul fatto che meritava di morire per mano degli Xenomorfi.
Leggi anche Aliens – Scontro finale: recensione del film di James Cameron
8. Briony Tallis di Espiazione
In Espiazione non è difficile immaginare perché Briony Tallis sia uno dei personaggi più odiati del film, dato il suo impatto dannoso sui personaggi protagonisti. Briony è la principale forza distruttiva nel rovinare la vita di molte persone. L’odio per questo personaggio immaginario è così forte che ci sono persino post blog dedicati al motivo per cui odiano Briony. Nonostante la sua giovane età nel film e la sua ricerca di espiazione, l’adolescente di 13 anni di alto rango ha distrutto tutti intorno a lei grazie ai suoi desideri egoistici.
Leggi anche Espiazione: recensione del film di Joe Wright
9. Marla Grayson di I Care A Lot tra i personaggi più odiati della storia del cinema
Un film originale di Netflix, I Care A Lot è stato altamente polarizzante, con molti che hanno trovato il personaggio principale troppo odioso per godersi il film, mentre altri hanno trovato il film molto divertente. Una cosa, tuttavia, su cui le persone erano d’accordo è quanto sia antipatico il personaggio di Marla Grayson e questo è per una buona ragione. Rosamund Pike interpreta Marla, una donna che guadagna soldi rubando agli anziani attraverso un ruolo di tutore legale, nominato dal tribunale.
Leggi anche I Care a Lot: recensione del film Amazon con Rosamund Pike
10. Archibald Cunningham in Rob Roy
Un film ambientato nella Scozia del 1700, Rob Roy presenta un cast stellare, tra cui Liam Neeson, Jessica Lange, John Hurt, Brian Cox e Tim Roth nei panni del malvagio Archibald Cunningham. È Archibald di Roth che rimane uno dei personaggi cinematografici più odiati grazie al suo ruolo in questo film. Il personaggio di Cunningham è un malvagio aristocratico, il sadico scagnozzo capo del Marchese di Montrose. È molto più che meritevole di essere considerato uno dei personaggi più odiati, considerando le sue azioni atroci durante il film, tra cui violenza sessuale e omicidio, e dato che non prova alcun rimorso per coloro che ferisce.