La vera (?) storia di Poseidon: quello che sappiamo sul film di Wolfgang Petersen
Poseidon: una storia vera? Il transatlantico in viaggio verso New York naufraga durante la notte di Capodanno e solo in pochi riescono a salvarsi
Poseidon: una storia vera? Per fortuna no. Il Titanic è stata probabilmente la più grande tragedia che sia mai capitata in mare e, purtroppo – come la storia ci racconta – quel transatlantico naufragò nel 1912, trascinando con sé negli abissi ben 1523 vite. Poseidon, invece, è un film – catastrofico – del 2006, diretto da Wolfgang Petersen e remake di L’avventura del Poseidon del 1972 ispirato all’omonimo romanzo di Paul Gallico del 1969. Paul Gallico ha avuto l’idea per la storia del Poseidon dopo che la nave sulla quale viaggiava nel 1930, la RMS Queen Mary, era stata colpita da un’onda anomala.
Poseidon: trama del naufragio cinematografico più spettacolare di sempre
Petersen, lo sappiamo, è un regista che non ha bisogno di presentazioni e che ha già avuto a che fare con diverse tempeste marine: sei anni prima di girare il Poseidon, infatti, ha diretto La tempesta perfetta con protagonisti George Clooney e Mark Whalberg. Amante degli effetti speciali, Petersen racconta a modo suo Le avventure del Poseidon, una mastodontica nave da crociera in viaggio verso New York nella notte di Capodanno. Mentre tutti i passeggeri sono alle prese con i festeggiamenti per dare il benvenuto all’anno nuovo, un’onda anomala di 45 metri d’altezza sovrasta la nave, capovolgendola senza affondarla. Per gli ospiti della nave sarà l’inizio di un incubo senza fine. Nonostante i soccorsi stiano per arrivare, la maggior parte degli ospiti muore annegata, tranne un gruppo ristretto di persone tra cui Robert Ramsey (Kurt Russell) ex sindaco di New York, Richard Nelson (Richard Dreyfuss) architetto e Dylan Jones (Josh Lucas) ex marine un po’ troppo egocentrico. Tutto il film si svolge praticamente quasi sotto l’acqua: i protagonisti arrancano fino alla fine, cercando una via di fuga risalendo verso la prua. Dopo essersi messi in salvo su una zattera, verranno recuperati dalla guardia costiera americana che li porterà in salvo mentre la nave, alla fine, affonda.
Poseidon: nel cast del film anche un giovanissimo Jimmy Bennett
Come anticipato, Poseidon è un film tratto da un romanzo pubblicato nel 1969, ma non c’è mai stato nessun naufragio di transatlantici con un nome così “importante”, dunque non si tratta di una storia vera. Quel che è vero, invece, è la presenza di un bambino nel cast che nel 2006 era ancora semisconosciuto, ma che proprio in questi giorni è al centro delle cronache cinematografiche per la vicenda di presunti abusi sessuali che coinvolge anche Asia Argento. Il ruolo ricoperto dal piccolo Bennett è quello di Conor James, in viaggio con la mamma Maggie, interpretata dall’attrice Jacinda Barrett (La macchia umana, Squadra 49, The Last Kiss).
Leggi Asia Argento ha pagato un minorenne che la accusava di molestie sessuali
Poseidon, alcune curiosità dal set
Guinness World Records: nel 2010 la nave – totalmente realizzata in grafica computerizzata – venne considerata tra i candidati come la miglior riproduzione cinematografica a livello di design e di dettagli. Alcuni membri del cast furono vittime di alcune forme influenzali, per esser stati letteralmente “a mollo” diverse ore al giorno, per tutti i giorni i cui sono state girate le scene in acqua. Durante le riprese subacquee Josh Lucas è rimasto ferito ad un occhio: Kurt Russell lo ha accidentalmente colpito con una torcia. In questo remake dal film L’avventura del Poseidon di Irwin Allen, Kurt Russell interpreta il personaggio di Robert Ramsey, ex sindaco di New York. Ne L’inferno di cristallo sempre di Allen, l’attore Jack Collins interpretava anche lui il sindaco Robert Ramsey. La parte interpretata da Emmy Rossum, infine, era stata inizialmente affidata a Lindsay Lohan.