Gli 8 poteri che invidiamo ai personaggi Disney buoni
Stregoni, streghe, principesse e fate Disney, qual è il potere che avete tanto invidiato ai vostri personaggi preferiti? Vi elenchiamo gli 8 che vorremmo avere tutti.
I personaggi Disney sono tra i più potenti di tutti i tempi. La Casa di Topolino non è estranea nel dare ai personaggi dei superpoteri o delle abilità magiche e c’è da dire che molti di loro ne possiedono un quantitativo davvero illimitato. Che lo usino a scopi benefici o malvagi, beh, questo è totalmente a loro discrezione. Tuttavia, in questo articolo ci soffermeremo sui personaggi positivi e non sui classici villain, che sicuramente vantano dei poteri più affascinanti, ma utilizzati in maniera negativa. All’interno di questa classifica dei poteri che più invidiamo ai protagonisti Disney, troverete anche alcune principesse, solitamente note per altre qualità rispetto alle loro abilità magiche. I personaggi femminili Disney umani, per essere definite “principesse” devono rispettare alcuni requisiti e avere poteri non è uno di questi, ciò nonostante alcune di loro li hanno e questo rende le loro storie ancora più interessanti.
Ecco gli 8 poteri che invidiamo ai personaggi Disney buoni
1. Esaudire ogni desiderio come il Genio della Lampada di Aladdin, questo è uno dei poteri da invidiare ai personaggi Disney!
I fenomenali poteri cosmici e lo spazio vitale minuscolo sono un ottimo modo per riassumere le incredibili capacità del Genio di Aladdin. Anche se pone alcune condizioni e richiede alcuni compromessi, queste non rappresentano limitazioni ai suoi poteri ma sono da considerare di più come una sorta di codice di condotta. Detto questo, se il genio possiede la capacità di esaudire qualsiasi desiderio a parte i suoi tre avvertimenti, ciò significa potenzialmente che ha un potere illimitato e non misurabile, limitato solo dalla sua stessa bussola morale. Come tutti i personaggi presenti in questo articolo, il Genio è uno di quelli positivi, che stanno sempre dalla parte del bene. Aladdin è stato a tutti gli effetti un ragazzo più che fortunato a trovare un amico come lui. D’altronde, chi non vorrebbe avere le abilità del Genio ed esaudire i desideri non solo propri ma anche delle persone che ama?!
2. Volare come Peter Pan nel classico d’animazione Disney
“Puoi volar, puoi volar, puoi volar!” Al di là del mito dell’eterna giovinezza, una delle cose che conquista di più del personaggio di Peter Pan è il potere di volare. Il nostro giovane amico può scorrazzare liberamente nel cielo di Londra volando, raggiungendo anche dei luoghi solitamente impossibili per le persone comuni, come l’orologio del Big Ben nella capitale inglese. C’è di più: Peter non solo può volare ma, decidendo di trascorrere il resto della sua vita nell’Isola che non c’è, ha anche il dono di non invecchiare e rimanere per sempre giovane. D’altronde, se ci pensate bene, tutti da bambini sogniamo di volare, mentre da adulti sogniamo spesso di voler tornare bambini e non invecchiare mai. I poteri di Peter Pan mettono d’accordo proprio tutti.
3. Le abilità magiche di Merlino ne La spada nella Roccia tra i poteri da invidiare ai personaggi Disney
Potrà anche essere un eccentrico distratto, ma Merlino è, come anche lui ammette, il mago più potente del mondo. Se gli spettatori riconoscono immediatamente un mago dal cappello che porta, allora quello è sicuramente Merlino, ed è anche probabile che sia la versione del personaggio di Walt Disney. Fin dall’inizio, Merlino dimostra le tipiche abilità magiche come la manipolazione degli elementi, la trasfigurazione, il teletrasporto e alcune altre abilità magiche insegnate anche a Hogwarts; la sua padronanza di esse è indiscutibile. Potrebbe usarle principalmente per un effetto comico certamente, ma la fine del famoso duello con Maga Magò mostra quanto possa essere astuto, furbo e creativo questo vecchio saggio mago.
4. Manipolazione dell’acqua e del ghiaccio come Elsa in Frozen
Elsa dimostra potenti abilità magiche fin dalla giovane età. In Frozen, è chiaro che il controllo di Elsa sul suo potere è direttamente correlato alla quantità di controllo che ha sulle proprie emozioni. Se Elsa è in uno stato emotivo elevato, può congelare interi paesaggi senza nemmeno rendersi conto di ciò che ha fatto. Fortunatamente, Elsa impara a controllare i suoi poteri e ad aprire il suo cuore all’amore entro la fine di Frozen, mentre Frozen 2 spiega che l’origine del potere di Elsa è la sua identità di spirito magico (noto semplicemente come “il quinto spirito”) insieme al fuoco, acqua, terra e aria.
Elsa può congelare, sciogliere e spostare corpi idrici e ghiacciati molto grandi. La protagonista di Frozen gela il fiordo che circonda Arendelle e, successivamente, un impetuoso torrente scatenato da una diga rotta. Entrambe le volte che Elsa congela le enormi quantità di acqua, dimostra anche di essere in grado di invertire questi effetti e sciogliere il ghiaccio. E quando Elsa scopre che Olaf si è sciolto, recupera i suoi resti acquosi (o la sua “memoria”) da una cascata lontana e lo riporta ad Arendelle – ancora in forma d’acqua – dimostrando che può controllare sia l’acqua che il ghiaccio.
5. I semplici, ma funzionali poteri della Fata madrina in Cenerentola e di Flora, Fauna e Serenella ne La bella addormentata nel bosco
Desideri che la tua notte ordinaria possa trasformarsi in una relazione da sogno e memorabile? Basta evocare la tua fata madrina di fiducia. Sono incluse zucche che si trasformano in carrozze di scena, topi che si trasformano in cavalli e stracci che diventano splendidi abiti luccicanti. Chi non vorrebbe avere i poteri della mitica Fata madrina di Cenerentola. Le sue abilità magiche sono sì semplici, ma estremamente affascinanti per dei babbani come noi. Stessa cosa vale per le tre fate de La bella addormentata nel bosco, Flora, Fauna e Serenella: è impossibile non amare questo piccolo trio magico. Queste fate non solo ci hanno mostrato come usare i loro poteri a fin di bene, ma hanno anche dimostrato che cucinare e vestirsi sono delle azioni molto più divertenti quando si ha a disposizione la magia.
6. I poteri spirituali di Rafiki ne Il Re Leone, tra i poteri da invidiare ai personaggi Disney
Chiunque riesca a evocare gli spiriti dei re morti ha sicuramente del fascino, e Rafiki de Il re leone pratica degli incantesimi particolarmente seri, probabilmente intrisi anche di vudù. Ciò che gli fa guadagnare un posto nella lista è la strana ambiguità dei suoi poteri, non si tratta solo di ciò che può fare, ma anche di ciò che potrebbe fare. Rafiki potrebbe essere un medium al suo livello base, ma non si possono negare le sue influenze sciamaniche o quanto potente possa essere. Può comunicare con i defunti, interpretare profezie e, a volte, evocare gli elementi della natura. Con queste capacità, Simba deve essere abbastanza grato di essere dalla sua parte.
7. Poter comunicare con gli spiriti e la natura come Pocahontas
Pocahontas è la figlia del capo Powhatan, il capo di una tribù di nativi americani, di conseguenza è possibile considerarla una reale. I poteri di Pocahontas sono legati allo sciamanesimo, poiché mostra la capacità di comunicare con gli spiriti, connettersi con la natura, entrare in empatia con gli animali e comprendere altre lingue. Non si sa se queste siano abilità uniche della tribù o se sia l’unica nata con poteri. Sicuramente se non avesse avuto queste abilità, sarebbe stato impossibile per lei comunicare con i suoi due amici animali, il procione Meeko e il colibrì verde Flit, così come sarebbe stato impossibile dialogare e con l’amata Nonna Salice. I poteri della ragazza sono affascinanti e molti vorrebbero averli anche solo per un minuto per poter tornare a conversare con una persona cara che non c’è più.
8. I capelli magici di Rapunzel sono uno dei poteri da invidiare ai personaggi Disney
Rapunzel ha debuttato nell’omonimo film d’animazione e ci ha presentato, fin da subito, i suoi poteri, ovviamente legati ai suoi lunghi capelli dorati. Può utilizzarli come se fossero una corda, afferrare e manipolare oggetti e, addirittura, per oscillare. I capelli della protagonista possono anche guarire ferite minori e mortali attraverso il potere dell’incantesimo di guarigione (cosa che anche le sue lacrime sono in grado di fare, anche se non è chiaro se sia un evento che capita una sola volta nella vita). Questi poteri purtroppo scompaiono nel momento in cui Eugene le taglia la fonte primaria di tutta questa energia, i capelli, alla fine del film, ma resta da vedere se le sue lacrime hanno lo stesso potere.