6 film da vedere se ti è piaciuto Povere Creature!
Yorgos Lanthimos ed Emma Stone sono tornati insieme su un nuovo film: Povere Creature. La pellicola è diversa da qualsiasi cosa mai vista: stravagante, surrealista e geniale.
L’acclamata pellicola di Yorgos Lanthimos, Povere Creature!, scritta da Alasdair Gray rappresenta l’ultimo capitolo di una serie di film che offrono una prospettiva unica sul classico romanzo di Mary Shelley, Frankenstein. Se avete amato il film nel suo essere diverso da ogni altro, se avete amato Bella e la sua evoluzione e il tono dark e ironico del regista, allora amerete di certo i film che stiamo per consigliarvi.
1. The Rocky Horror Picture Show (1974)
Rocky Horror Picture Show è una commedia musicale iconica degli anni ’70 che ha resistito al passare del tempo, guadagnandosi il titolo di film cult per eccellenza. La trama segue una coppia di fidanzati, interpretati da Susan Sarandon e Barry Bostwick, la cui auto si guasta, portandoli a cercare aiuto in una misteriosa casa nelle vicinanze. L’assenza dei cellulari, un dettaglio rilevante ai tempi del film, è ciò che innesca gli eventi surreali che seguono. La dimora a cui approdano appartiene al carismatico dottor Frank-N-Furter, interpretato da Tim Curry, un eccentrico travestito alieno dichiarato proveniente dal pianeta Transessuale nella galassia della Transilvania. La coppia si ritrova accidentalmente coinvolta in una stravagante festa in costume organizzata nella casa di Frank-N-Furter, dove viene messo in scena un esperimento alla Frankenstein per creare l’uomo perfetto: Rocky. Se avete amato la diversità e l’ambiguità di Povere Creature!, questo musical dalle sfumature horror vi terrà incollati alla sedia.
2. Edward mani di forbice (1990)
Pensando a delle creature che cercano il proprio posto nel mondo, conoscendo quella che è la crudeltà umana, non possiamo non arrivare a Edward Mani di forbice. Come Yorgos Lanthimos, ma in modo diverso, anche Tim Burton è un regista iconico e diverso da qualsiasi cosa abbiate mai visto. Il protagonista della pellicola, Edward, è un’entità creata e istruita in casa da un vecchio scienziato. Tuttavia, la morte dello scienziato lascia Edward incompiuto e solo. Ma tutto sembra andare per il meglio quando Edward viene accolto nel quartiere circostante. La creatura, inizialmente ben accettata, si trova presto vittima di abusi da parte di alcuni membri della comunità, che approfittano della sua diversità, conoscendo il male. Come già fatto da Alasdair Gray, autore di Povere Creature!, Tim Burton rielabora la celebre storia di Frankenstein, sfumando i confini tra bene e male.
Leggi anche Povere Creature!: 5 motivi per vedere il film di Yorgos Lanthimos
3. The Lighthouse (2019)
The Lighthouse è un film del 2019 scritto e diretto da Robert Eggers, noto per il suo stile visivo distintivo e la sua attenzione ai dettagli storici, in bianco e nero. Il film è un thriller psicologico che si svolge nella Londra del 1890, concentrandosi su due guardiani del faro che affrontano una crescente tensione mentale mentre cercano di mantenere la loro sanità mentale. Robert Pattinson e Willem Dafoe interpretano i due protagonisti e, sebbene la narrazione sia piuttosto minimalista, entrambi riescono a comunicare perfettamente il crescente contrasto tra i personaggi, fino ad arrivare alla follia. Come in Povere Creature!, anche in questo caso Dafoe riesce a gestire un personaggio complesso e sfaccettato, rimanendo sempre in equilibrio.
4. The Elephant Man (1980)
Diretto da David Lynch, The Elephant Man è il film perfetto se amate le pellicole disturbanti e quanto mai ambigue. La trama si basa sulla vita di Joseph Merrick, un uomo affetto da gravi deformità fisiche, vissuto nella Londra del XIX secolo. Il film segue la storia di Merrick e il suo incontro con il dottor Frederick Treves, un chirurgo vittoriano, che scopre la gentilezza, l’intelligenza e l’umanità che Merrick possiede dietro la sua apparenza esterna mostruosa. Come per Bella in Povere Creature!, nel film, David Lynch esplora l’umanità e i sentimenti di Merrick, usando un personaggio lontano da qualsiasi convenzione e schema tradizionale.
Leggi anche Povere creature!: recensione del film di Yorgos Lanthimos, visto a Venezia 80
5. Frankenhooker (1990)
Frankenhooker è un film del 1990 diretto da Frank Henenlotter, regista noto per il suo stile eccentrico e per aver realizzato anche altri film del genere dark comedy. Come potrete capire dal titolo, il film ha una premessa sorprendentemente bizzarra ed è incentrato su un giovane studente di medicina che tenta di resuscitare la sua defunta fidanzata utilizzando parti del corpo prelevate da prostitute di New York. Attraverso un filtro dark humor e stravaganza il regista muove una critica sociale, trattando temi inusuali e, spesso, intoccabili: proprio come Povere Creature!.
6. La favorita (2018)
Infine, se avete amato Povere Creature! e la combinazione Emma Stone – Yorgos Lanthimos, amerete sicuramente La Favorita, un film del 2018 diretto dallo stesso regista e interpretato da Emma Stone. Il film è ambientato nel XVIII secolo e si concentra sulla competizione tra due cugine per guadagnare il favore della regina britannica Anne. Tutta la trama del film ruota attorno alle dinamiche complesse e manipolative tra le protagoniste. Con l’umorismo che lo contraddistingue, e che ritroverete anche in Povere Creature!, Yorgos Lanthimos mostra difficili legami familiari e parla di edonismo, non avendo paura di osare.
Leggi anche La Favorita: 10 curiosità sul dietro le quinte del film di Yorgos Lanthimos