Rapunzel: 6 motivi per cui il finale del film d’animazione non ha senso
Rapunzel è uno dei più amati film d'animazione Disney dell'ultima generazione. Tuttavia, ci sono degli elementi nel finale che non hanno molto senso.
La Disney ha sostanzialmente cambiato la fiaba originale di Rapunzel, ma il finale scelto per il film d’animazione non ha molto senso. Nel complesso, le modifiche hanno reso la storia ancora più affascinante. Il ruolo centrale di Rapunzel nella sua libertà e l’idea di essersi innamorata di un ladro ricercato, invece che di un principe, hanno reso la fiaba classica più divertente. Tuttavia, l’inclusione del fiore della goccia di sole e le regole relative ai capelli della protagonista hanno portato a un finale che non tornava del tutto.
Il prologo del film d’animazione descriveva come i capelli di Rapunzel fossero diventati incantati quando sua madre aveva consumato il fiore della goccia di sole nel tentativo di guarire se stessa durante la gravidanza. La cattiva madre Gothel usava questo fiore da centinaia di anni per mantenersi giovane e, non avendolo più a disposizione, rapì Rapunzel e la tenne nascosta in una torre. Attraverso una serie di avventure con Flynn Rider, la protagonista fugge dalla sua torre, apprendendo la verità su Madre Gothel, ma praticamente tutto ciò che accade dopo questo è stato davvero oggetto di leggende e racconti.
Ecco i 6 motivi per cui il finale di Rapunzel non ha molto senso
1. In Rapunzel Madre Gothel ha incatenato Flynn Ryder: in questo modo sarebbe morto comunque
Dopo che Madre Gothel ha pugnalato Flynn Rider (che in realtà si chiamava Eugene Fitzherbert), Rapunzel ha fatto un patto con sua madre per salvargli la vita. Ha promesso che sarebbe andata con Gothel ovunque volesse e non avrebbe cercato di scappare, a patto che le fosse stato permesso di curare le ferite di Flynn. Gothel acconsentì, ma incatenò Flynn all’interno della torre per assicurarsi che non potesse seguirla quando fuggì con Rapunzel. Il problema è che se Flynn non poteva uscire dalla torre dopo gli eventi del film, sarebbe morto lentamente di fame, bloccato nella torre.
Alla fine, questo sarebbe stato un modo molto peggiore di morire rispetto alla ferita da arma da taglio, ma nessuno sembrava averlo preso in considerazione. Inoltre, non si presuppone nemmeno che qualcuno l’avesse trovato in breve tempo, intrappolato lassù. Sono trascorsi 18 anni prima che Flynn fosse riuscito a imbattersi in qualcuno, quindi le possibilità che ciò accadesse di nuovo erano scarse. Magari, dato lo status di Flynn come ladro di successo, la protagonista era fiduciosa che Flynn sarebbe stato in grado di forzare la serratura e Gothel avrebbe potuto presumere che ci sarebbe voluto tanto tempo, prima che lui fosse riuscito a seguirle. Tuttavia, era un grosso rischio.
2. Flynn Rider avrebbe potuto tagliare i capelli di Rapunzel dopo essere stato guarito nel finale
Il momento in cui Flynn ha allungato la mano e ha tagliato i capelli di Rapunzel per sabotare la villain del film è stato uno dei più incisivi del film. Ha dimostrato che apprezzava la sua libertà rispetto alla sua vita, cosa che contrasta perfettamente l’egoismo di Madre Gothel. Il film aveva già chiarito che una volta tagliati i capelli di Rapunzel, avrebbero perso la loro magia e smesso di crescere, quindi Flynn sapeva esattamente cosa stava facendo. Tuttavia, non c’era alcun motivo reale affinché lui facesse questa mossa in quel preciso momento: avrebbe potuto aspettare solo un momento prima che la sua ferita guarisse.
Gli ci è voluto solo una frazione di secondo per usare il vetro dello specchio rotto per tagliare i capelli magici di Rapunzel. Quindi la domanda che ci si pone è: perché non ha tenuto pronto il frammento per il momento in cui è stato guarito? Certo, può essere perdonato per questa svista poiché era a pochi istanti dalla morte (ed è stato dolce che fosse disposto a farlo per lei). Tuttavia, è stata una cattiva idea da parte sua, soprattutto perché in realtà stava mettendo Rapunzel in una posizione peggiore tagliandole i capelli e lasciandosi morire.
3. Rapunzel rischia maggiormente dopo che i suoi capelli vengono tagliati
Madre Gothel ha chiarito che non le importava di Rapunzel stessa. Tutto ciò che amava erano i capelli dorati della figlia rapita e il modo in cui la mantenevano giovane e bella. Pertanto, quando Flynn ha tagliato questi capelli, con l’intenzione di morire subito dopo, ha potenzialmente messo Rapunzel ancora più in pericolo. Non aveva modo di sapere che il cattivo Disney si sarebbe deteriorato e sarebbe morto (soprattutto perché questo di per sé non aveva alcun senso), quindi per quanto ne sapeva, stava togliendo il valore di Rapunzel e la stava lasciando con la sua violenta rapitrice.
Per fortuna, non si è arrivati a questo, ma è facile immaginare che Gothel avrebbe ucciso Rapunzel se i suoi capelli fossero stati distrutti. Non avrebbe saputo che le lacrime della ragazza contenevano ancora il potere del fiore della goccia di sole e non poteva rischiare che qualcuno venisse a sapere dei suoi crimini passati. Dal momento che Rapunzel conosceva la verità, sarebbe stata troppo pericolosa per lasciarla in vita. Tagliandole i capelli prima che fosse guarito e potesse proteggerla, Flynn stava (per quanto ne sapeva) mettendo Rapunzel in un pericolo peggiore di quanto non fosse mai stata.
4. Il potere del fiore della goccia di sole non è stato distrutto, quindi Gothel non sarebbe dovuta morire nel finale di Rapunzel
Fortunatamente per Rapunzel, Madre Gothel è rapidamente invecchiata e si è trasformata in polvere dopo che alla protagonista vengono tagliati i capelli, quindi non ha dovuto preoccuparsi che la madre cattiva della Disney cercasse di ucciderla mentre piangeva Flynn. Tuttavia, questo non sarebbe mai dovuto accadere, data la storia del fiore della goccia di sole. L’idea era che, dal momento che la magia del fiore aveva tenuto in vita Gothel per centinaia di anni, tutte quelle guarigioni e cure sarebbero state portate via una volta che la magia fosse stata distrutta. Tuttavia, il fatto che le lacrime di Rapunzel contenessero ancora la magia e potessero riportare in vita Flynn dimostra che il potere della goccia di sole era ancora molto attivo.
Potrebbe essere che, da quando i capelli di Rapunzel sono stati tagliati, è stata annullata solo la magia eseguita dalle ciocche. Tuttavia, neanche questo torna molto. Madre Gothel ha usato il fiore della goccia di sole per mantenersi in vita per secoli, più dei capelli di Rapunzel. Tuttavia, la strega è invecchiata solo leggermente dopo che il fiore è stato raccolto e schiacciato per fare la medicina per la regina e il tempismo per questo sembrava comunque coerente con la tipica degenerazione della strega Disney. Pertanto, si può presumere che finché la magia del fiore della goccia di sole esiste in qualche modo nel film d’animazione, Gothel non avrebbe dovuto trasformarsi in polvere.
5. Rapunzel ha superato troppo facilmente la morte di Madre Gothel
Ovviamente, anche se nel cartone Disney non aveva senso che Madre Gothel si disintegrasse improvvisamente, mentre la magia del fiore della goccia di sole era ancora attiva, era più conveniente per lei morire. Come affermato in precedenza, la strega sarebbe stata un grande pericolo per Rapunzel poiché non aveva più i capelli magici. Tuttavia, è stato un modo brutale di procedere e Rapunzel doveva comunque essere devastata. Gothel avrebbe potuto essere malvagia, ma era l’unica madre che la protagonista avesse mai conosciuto. In breve tempo ha scoperto che la donna era una bugiarda, una rapitrice e un’assassina, ma ciò non significava che la Principessa Disney l’avrebbe voluta morta.
I pochi giorni che circondano il 18° compleanno di Rapunzel sarebbero stati sia confusi che traumatizzanti per l’eroina. Certo, lo era molto meno della fiaba dei fratelli Grimm, ma dopo aver visto morire la donna che l’ha allevata e abusata, Rapunzel avrebbe dovuto avere molto da affrontare. Certo, questo è un film Disney, e guardare il personaggio protagonista elaborare il dolore di aver perso una donna che pensava fosse sua madre e poi incontrare la sua vera madre poco dopo non sarebbe stato in linea con l’atmosfera del “felici e contenti”. Tuttavia, è qualcosa che avrebbero potuto riconoscere nel finale.