Raquel Welch: i 10 look più iconici e sexy di una diva indimenticabile
Alla scoperta di alcuni degli outfit più memorabili della diva, nominata due volte ai Golden Globe.
Raquel Welch è stata una modella e attrice americana chche ha fatto la storia di Hollywood, non solo con il suo look sempre perfetto e invidiabile, ma anche con il suo immenso talento che molti dimenticano, preferendo ricordare il suo incredibile sex appeal. Purtroppo l’artista, nativa di Chicago il 5 settembre 1940, ci ha lasciato qualche giorno fa, lasciando il pubblico totalmente sgomento, che ha appreso della notizia in modo turbolento e improvviso.
Sicuramente, conoscendo l’incredibile peso che ha avuto Raquel Welch nell’estetica dello star system, un giusto modo per tributarla è sicuramente quello di parlare dei suoi 10 look più iconici e sexy, riportando alla mente, dapprima, che l’interprete è stata nominata per ben due volte ai Golden Globe, per le sue performance recitative ne I tre moschettieri (1975) e in Quando morire (1988). Detto questo, andiamo a riscoprire i mille volti di un’attrice indimenticabile.
Raquel Welch e il suo leggendario bikini in Un milione di anni fa (1966)
La locandina del film Un milione di anni fa (1966), uno dei più grandi progetti che ha visto proprio Raquel Welch protagonista, è decisamente indimenticabile: come scordare, infatti, la mise perfetta dell’attrice con indosso un bikini preistorico? Probabilmente stiamo parlando del suo look più iconico e travolgente, un’estetica che è riuscita, con un bilanciamento perfetto tra provocazione ed emancipazione, a valorizzare la sua figura.
Il costume patriottico de Il caso Myra Breckinridge (1970)
Ne Il caso Myra Breckinridge, la diva ha sfoggiato un particolare costume patriottico con tanto di stivali bianchi, cappello dello stesso colore e guanti rossi, con il corpo dell’abito sinuoso ed elegante allo stesso modo. Nel lungometraggio in questione, per certi versi molto progressista nel raccontare una storia di cambio di sesso, proprio l’artista ha dimostrato una vena comica non indifferente, sfatando il mito dell’interprete bella, ma non talentuosa.
Raquel Welch è affascinante anche in tuta aerea
In Fathom (in italiano, Fathom: bella, intrepida e spia), Raquel Welch interpreta il ruolo di Fathom Harvill, una giovane dalle mille sfaccettature, in particolare una paracadutista che però viene ingaggiata dalla NATO per lavorare come spia per conto degli Stati Uniti. Nel suo spettacolare e professionale outfit aereo e unendo a questo uno straordinario sorriso, la Welch dimostra una femminilità e una grazia fuori dal comune che emergono anche in abiti decisamente più maschili.
Il bikini perlato de Il mio amico il diavolo (1967)
A quanto pare, la passione della star per i bikini non è mai passata di moda per tutta la sua intera vita e in Bedazzled (noto in Italia come Il mio amico il diavolo), l’attrice ha dominato la scena proprio con un bikini perlato che mette in risalto tutta la sua bellezza. All’interno del lungometraggio, l’artista presta il volto a Lilian Lust, una creatura proveniente dagli inferi che ha un potere ammaliatore irresistibile, come si può notare dalla sua mise provocante.
Il potere psichedelico
In uno scatto risalente al 1967, Raquel Welch sfoggia un particolarissimo abito psichedelico, perfetto per rappresentare l’epoca dei figli dei fiori, dello psychedelic rock, degli scandali giovani e della rivoluzione sessuale. In particolare questo vestito, dai toni molto accesi che virano dal giallo al verde, dal viola al rosso, è talmente acceso e straripante, da mettere in risalto, nel dettaglio, la posa attraente e seducente dell’attrice.
Il fascino della scienza (1966)
La diva, in Viaggio allucinante (Fantastic Voyage), abbandona i panni della femme fatale per incarnare il ruolo dell’assistenza di uno scienziato, Cora Peterson, che, in un immaginario conflitto tra Stati Uniti ed Unione Sovietica, è protagonista di una particolare avventura all’interno del corpo del capitano Bill Owens. Nel caso di questo lungometraggio, l’attrice ha indossato una tuta bianca molto aderente che mette in risalto le sue e sinuosi forme.
Raquel Welch è una sexy pistolera in Bandolero! (1968)
Raquel Welch, in Bandolero! (1968), diretto da Andrew V. McLaglen (La brigata del diavolo, Ti combino qualcosa di grosso) l’attrice americana presta il volto ad una donna decisamente molto avventurosa e audace, Maria Stoner, che, perso il marito in una rapina, si innamora rapidamente del suo rapitore. In modo simile a Fathom, abbiamo modo di vedere la star con indosso delle vesti inusuali che le stanno veramente divinamente, una pistolera avventurosa e sexy piena di sorprese.
La pupa del boss
L’attrice statunitense in Colpo grosso alla napoletana (The Biggest Bundle of Them All) ha incarnato un personaggio molto classico dei film di gangster, ovvero la fidanzata del boss, Juliana. Una parte che, come evidenzia perfettamente l’immagine qui sopra, è perfetta per la sua mise seducente. È l’ennesimo ruolo da femme fatale, valorizzato in particolare da questo bikini arancione che, abbinandosi perfettamente ai suo capelli bagnati, restituisce ancora di più seduzione e fascinazione.
In Barbablù, Raquel Welch è giunonica
In Barbablù, arrivato nelle sale nel 1972, Raquel Welch incarna una delle mogli del barone Von Sepper (Richard Burton) che è stata nascosta in un antro segreto del suo castello. È in particolare il look che vedete qui sopra a fare da padrone in questa pellicola, unendo da un lato il sacro e il profano, dall’altro mostrando le sue giunoniche forme con questo abito bianco dallo spacco vertiginoso. Un’estetica davvero indimenticabile.
Una nuova vita in maturità
L’attrice, ne La rivincita delle bionde (Legally Blonde), ha interpretato uno dei suoi ultimi personaggi e, con i suoi 61 anni, con un look di una grazia e personalità da manuale, ha dimostrato di iniziare una nuova vita estetica in maturità, con un fascino del tutto nuovo che deriva dalla sua età. Una donna che ha perfettamente dimostrato di sapersi reinventare, anche negli outfit utilizzati negli ultimi lungometraggi che hanno caratterizzato la sua carriera.