5 road movie da vedere assolutamente
Cinque film sul viaggio per riscoprire la bellezza del viaggio
Il cinema ha utilizzato lo schema del viaggio in diverse occasioni, per raccontare storie di diverso genere e dalle diverse prospettive, passando dall’avventura più pura alle storie di formazione e crescita personale, dalle commedie al dramma più intimo, fino all’epopea fantascientifica. Scopriamo quali sono quei road movie che riassumono al meglio la bellezza del viaggio.
1. Una storia vera (1999)
Uno dei capolavori della filmografia di David Lynch, questo Straight story racconta la singolare esperienza di un uomo anziano che intraprende un lungo viaggio, su un tosaerba, di circa 240 miglia, per andare a trovare il fratello, colpito da un infarto, col quale è in rottura da alcuni anni.
Partendo dalla base di una storia realmente accaduta, il film è un’ elegia del viaggio come percorso di riscoperta intima, di legami famigliari, di riconsiderazione del tempo, attraverso la metafora della calma in contrapposizione al tempo che ci resta, da vivere e da percorrere letteralmente per giungere alla meta.
Il tutto accarezzato dalle meravigliose armonie di Angelo Badalamenti che compone una delle più belle colonne sonore di sempre.
2. Little Miss Sunshine (2006)
Una allegra famigliola, composta da madre, padre, il nonno tossicomane, uno zio che deve fare coming out e due figli, uno adolescente e problematico (chiuso in un mutismo esistenziale) e l’altra di soli 7 anni, partono, su uno scalcinato furgone, alla volta della parte opposta del Paese, per far partecipare la figlia ad un concorso di piccole Miss.
Commedia agrodolce, accompagnata da una bellissima colonna sonora ed arricchita da un ottimo cast (su cui spiccano un inedito Steve Carell in vesti semiserie ed un sempreverde Alan Arkin nei panni dell’eccentrico nonno) in cui il viaggio diviene percorso di crescita per un collettivo e per un senso di riappropriazione identitaria e di aggregazione famigliare, sullo sfondo di un America fatta di contraddizioni e di un inquietante senso delle apparenze.
3. Nebraska (2013) tra i road movie famosi da vedere
Un anziano scorbutico (interpretato da un eccellente Bruce Dern) si convince di aver vinto un milione di dollari e insieme al figlio intraprende un viaggio dal Montana fino in Nebraska per reclamare il premio. Sarà un’occasione per ricucire il loro rapporto.
Avvolto in un bellissimo bianco e nero, il film di Alexander Payne, con delle tonalità ora drammatiche ed ora più leggere, è un viaggio fisico e mentale da parte di un uomo che deve fare i conti con se stesso, con la propria memoria, col proprio figlio.
4. Remember (2015)
Un anziano uomo sta combattendo contro l’Alzeimher, quando decide di lasciare la casa di riposo e intraprendere un viaggio dall’America verso il Canada, per incontrare uno dei suoi aguzzini di quando era prigioniero in un campo di concentramento.
Un delicato e affascinante road movie che mette a fuoco tematiche interessanti come la memoria, quella che il protagonista sta letteralmente iniziando a perdere, ed anche quella dell’anima tormentata che lo lega alla memoria storica dell’Olocausto.
5. Bones and All (2022) tra i road movie italiani da vedere
Le vicende incrociate di una coppia di ragazzi nel cuore dell’America rurale. Lei, una ragazza di colore in fuga dalla propria casa, è affetta da una irrefrenabile tendenza al cannibalismo, lui un giovane nomade che ha la stessa morbosa problematica.
Il film di Luca Guadagnino è un road movie a tinte horror che racconta una crepuscolare love story di due emarginati che cercano un posto nel mondo e tenteranno di trovarlo l’uno nel cuore dell’altro.