Rocket Man: dov’è stato girato? Tutte le location del film su Elton John
Dove è stato girato Rocket Man, il recente biopic sul celebre cantante e artista britannico? Scopriamo insieme i luoghi di sfondo delle imprese del noto artista.
Rocket Man è il recente lungometraggio diretto da Dexter Fletcher (Eddie the Eagle – Il coraggio della follia, Sunshine on Leith) con la sceneggiatura ad opera di Lee Hall (Billy Elliott, Vittoria e Abdul) che, in particolare, racconta la storia artistica e musicale del celebre cantante e compositore Elton John, una delle leggende della musica mondiale, tra i volti più noti di sempre. Ad interpretare la star Taron Egerton (Kingsman – Secret Service, Robin Hood – L’origine della leggenda).
Rocket Man, in particolare, è stato presentato, fuori concorso, al Festival di Cannes, nello specifico il 16 maggio 2019 per poi arrivare nelle sale italiane il 29 maggio 2019 con la distribuzione affidata a Paramount Pictures e 20th Century Fox e la produzione di Paramount Pictures, Marv Films, New Republic Pictures, Rocket Pictures. La pellicola, in particolare, è stata girata nella patria propria di Elton John, in Inghilterra e in particolare a Londra, con diversi set che invece sono stati tratti da alcune cittadine limitrofe della città.
Dove è stato girato Rocket Man
Cominciamo con la casa dell’artista, originariamente collocata a Pinner Hill Rd, a Pinner, nel nord-ovest di Londra ma in realtà, all’interno della pellicola, è stata riprodotta con accuratezza all’interno dei Bray Studios, vicino a Maidenhead nel Berkshire, in Inghilterra. Lo scenografo Marcus Rowland ha detto a tal proposito.
“Non avremmo mai potuto girare in una casa così piccola come la casa bifamiliare della vita reale, ma ovviamente siamo stati influenzati dall’atmosfera generale… quindi l’abbiamo ingrandita e abbiamo preso il nucleo di una casa suburbana del dopoguerra. Abbiamo usato una tavolozza tenue ma l’abbiamo resa visivamente accattivante.”
La scena iniziale, invece, è stata effettivamente ripresa a Pinner, a Oakmeade dove il protagonista indossa il suo sgargiante abito glam rock. Per quanto riguarda le sequenze della Royal Academy of Music di Rocketman sono state riprese nella Scuola di Marylebone, quartiere della Central London ubicato all’interno della città di Westminster, uno dei borghi di Londra. La scena in cui, invece, il protagonista si incontra per la prima volta con Bernie Taupin (che ha il volto di Jamie Bell) è stata riportata alla luce grazie a Regency Café in Regency Street a Westminster. In realtà tale luogo è apparso anche in altri lungometraggi come Layer Cake. Passando ad un altro borgo di Londra, Camden, c’è una strada residenziale dove si trova l’appartamento condiviso tra Elton e Bernie. Tornando ai Bray Studios, proprio nel parccheggio del luogo è stato girata la magica scena in cui il protagonista si esibisce sulle note di Crocodile Rock, anche se originariamente ha avuto luogo a West Hollywood.
Cosa si mangia a Londra?
Detto questo, dopo aver visto i luoghi, principalmente di Londra, che sono stati d’ispirazione per il lungometraggio, andiamo a vedere quali sono le specialità del luogo. Cominciamo con il Full English Breakfast, il pasto principale della giornata, che è di fatto una colazione molto ricca visto che gli inglesi mangiano un veloce spuntino a pranzo. Servita in tutti i cafè, si tratta di un piatto unico composto da pane tostato, uova al tegamino o strapazzate, bacon, pomodoro, funghi, fagioli stufati e salsicce di maiale. Detto questo, un’altra specialità simbolo di Londra (ma anche del Regno Unito in senso più ampio) è Fish and Chips ovvero filetti di pesce (solitamente merluzzo, eglefino, platessa o razza) fritti in una pastella di farina e birra.
Ad accompagnare il pesce ci sono due salse, la tartara (ovvero una maionese con dragoncello e cetriolo) e una ai piselli e ovviamente, come dice il nome, delle patatine fritte. Altro piatto molto noto a Londra che viene mangiato spesso sono Sausages and mash letteralmente salsicce e purè di patate. Nonostante la maggior parte delle volte venga usata la carne di maiale alcuni pub e ristoranti presentano un’alternativa con la carne di cinghiale. Per completare il tutto, c’è la mitica Gravy sauce ovvero un salsa realizzata con una riduzione di brodo di carne e verdure.
Passando ad altre prelibatezze, immancabili, nella dieta di ogni londinese, ci sono le mitiche Pie ovvero tortini di pasta brisé ripieni, serviti con puré di patate e verdure che venivano proposti, tra l’altro, all’epoca dell’Impero Romano. I ripieni possono essere diversi: si passa da Chicken and Mushroom (ovvero crema di pollo e funghi) a Cheese and Onion (ripieno cremoso di formaggio con cipolle) ed infine Steak and Kidney (bistecca di manzo e reni cotti nella birra).
Leggi anche Rocketman: Taron Egerton e quell’imbarazzante e imperdonabile svista, la notte in cui vinse il Golden Globe