Ronn Moss e i suoi primi 70 anni: dal successo con Beautiful al brutto incidente che lo ha allontanato dalle scene
Ronn Moss, iconico volto del personaggio di Ridge nella seguita e longeva Beautiful, festeggia i suoi primi 70 anni.
Ronn Moss, classe 1952, iconico volto di una delle soap opere più seguite e longeve al mondo, compie oggi, 4 marzo 2022, 70 anni. Ronn Moss, il cui nome completo è Ronald Montague Moss, nonostante sia per molti Ridge di Beautiful, ha in realtà iniziato la sua carriera nel mondo della musica, unendosi ad altri 3 musicisti e fondando la band Player. Tra successi e contratti discografici, la partecipazione di Ronn Moss ai Player ebbe vita breve; il primo singolo a salire in cima alla vetta della Billboard Hot 100 fu Baby Come Back, citata anche in numerose serie tv, tra cui I Simpson e Transformers. Il gruppo si riformò negli anni ’90, dopo che sia Ronn Moss che il chitarrista, Crowley e il batterista, Friesen, lasciarono la band, avendo comunque all’attivo 2 album; Tornando in auge e continuando la propria carriera musicale, attiva ancora oggi, l’ultimo album dei player attualmente in commercio risale al 2013.
Ronn Moss e la vita prima e dopo Beautiful
Il 1987 risultò essere l’anno più importante per Ronn Moss. Musicista, cantante e interprete esordiente, venne scelto per uno dei ruoli principali della soap opera Beautiful. Creata da William J. Bell e Lee Phillip Bell, la serie tv della CBS andò per la prima volta in onda il 23 marzo del 1987. Con quasi 9000 puntate è in corso ancora oggi, nel 2022. Beautiful è forse una di quelle serie tv che chiunque ha sentito nominare almeno una volta e che sopravvive a intere generazioni. Gli ascolti, dagli anni ’80 al periodo post 2010 sono sempre stati altissimi, nonostante la televisione sia uno dei settori più in evoluzione e più soggetto a trasformazioni a distanza di pochi anni. Il 1º gennaio 2022 la soap ha toccato i 3 milioni di telespettatori a puntata. Insieme a John McCook e Susan Flannery, che interpretavano i genitori di Ridge, co-protagonista di Ronn Moss era Katherine Kelly Lang, che interpretava Brooke, compagna di vita con cui Ridge ha sempre avuto una storia d’amore passionale e tormentata. Appartenenti rispettivamente alle famiglie dei Forrester e dei Logan, la soap è ambientata a Los Angeles, nel mondo della moda, di cui i Forrester fanno parte e spesso in competizioni con numerose altre aziende rivali. Intanto la soap si è sempre concentrata maggiormente sulle relazioni che si instaureranno nel corso del tempo tra i vari personaggi. La storia tra Ridge e Brooke è stata oggetto d’interesse per la maggior parte dei telespettatori che hanno seguito lo show e l’uscita dei due personaggi dalla serie ha suscitato un malcontento generale che ha portato fan e pubblico a chiedere il loro ritorno, e quello di Moss in particolare. Candidato a svariati premi internazionali per la sua interpretazione di Ridge, Ronn Moss ha abbandonato Beautiful nel 12 luglio del 2013, per la tv italiana, alla 6407ª puntata, andata in onda in versione originale il 14 settembre 2012.
Prima di Beautiful Ronn Moss aveva già fatto il suo debutto come attore, sia sul grande che sul piccolo schermo. Giacomo Battiato l’aveva scelto per la pellicola I paladini: storia d’armi e d’amore e Moss aveva anche preso parte a un episodio della serie tv Trapper John. L’interpretazione di Ridge in Beautiful si alternò ad altre pellicole cinematografiche, tra cui anche Agguato alle Hawaii, Christmas in Love e Bolt – Un eroe a quattro zampe. Ronn Moss continuò poi a lavorare come attore e musicista; nel 2022 ha presentato, alla 78ª Mostra del Cinema di Venezia, il film Surprise Trip ed è concorrente dello show di Canale 5 Star in the Star. Nel 1995 e 2002 Ronn Moss incise rispettivamente l’album Electric Shadow, insieme a Beckett, ex membro dei Player e il primo album da solista, I’m Your Man, seguito, nel 2005, da Uncovered. Nel 2013, con i Player riunitisi, è uscito l’album Too Many Reasons. Durante alcune interviste Moss ha raccontato dell’importanza di Beautiful e di come sia cambiata la sua vita con l’uscita dalla soap opera, che è stata comunque una sua decisione. “In realtà vivevo due vite quando ero Ridge“, ha dichiarato Ronn Moss durante un’intervista del Corriere della Sera. “Ogni giorno per me c’era la vita di Ridge e poi quella di Ronn. Ora posso passare più tempo a vivere la mia vita come voglio. Una vita bellissima, con amore, musica, film, amici, vino e la stupenda Puglia, che è ormai la mia seconda casa“. L’attore ha infatti comprato una masseria in Puglia dove trascorre molti mesi all’anno. “Mi sto godendo la mia libertà creativa” ha affermato durante un’intervista di Verissimo. “La libertà di venire in Italia e di poter stare qui molti mesi. Nel complesso, posso dire che quello di Beautiful è stato un viaggio fantastico, ne sono molto orgoglioso“. Ronn Moss ha anche ammesso di non guardare molta televisione, nonostante sia stato capace di entrare nel cuore di migliaia di spettatori proprio attraverso quel piccolo schermo.
I 70 anni di Ronn Moss
“Di Beautiful mi mancano le persone“, ha continuato durante l’intervista del Corriere della Sera. “Sfortunatamente non ho più visto né più parlato con nessuno. Credo dipenda dal fatto che abbiamo tutti vite diverse ora. Mi mancano molte delle persone di Beautiful perché all’epoca eravamo davvero una grande famiglia. Ma accade di perdersi quando si è impegnati in atri progetti. Non ho nemmeno più visto la soap”. Ronn Moss ha anche raccontato, quando ad ottobre 2021 è stato ospite di Verissimo, che tra i vari motivi per cui ha scelto di lasciare Beautiful c’è stato anche un grave incidente che ha coinvolto lui e la moglie, la modella e attrice Devin Devasquez. In auto Moss ha sbattuto la testa, facendosi male anche alla spalla, ma il problema più grande è stato che, a seguito dell’incidente, ha iniziato ad avere problemi di memoria, trovando difficoltà nel ricordare interi copioni di molte puntate. Dedicandosi nuovamente alla musica e alla sua vita fuori dal lavoro, con sua moglie e i suoi amici, Ronn Moss festeggia i suoi 70 anni nella sua masseria in Puglia, in compagnia di diversi amici, e pare sia prevista anche una proiezione anticipata del film presentato a Venezia, Surprise Trip.