Rosamund Pike: 10 cose da sapere sull’attrice
Sicuri di sapere tutto su Rosamund Pike? ecco alcune curiosità sull'attrice britannica.
Capelli biondi, occhi di ghiaccio, Rosamund Pike è una delle attrici più amate e talentuose di Hollywood. Nata il 27 gennaio 1979, si destreggia tra TV e cinema portando avanti una carriera che dura da oltre vent’anni e che le ha fruttato, tra le altre cose, una candidatura all’Oscar nel 2015 per il ruolo di Amy in L’amore bugiardo – Gone Girl. Particolarmente abile in ruoli drammatici e ad alta tensione, Pike ha dimostrato di sapersi destreggiare bene anche in ruoli più lontani dalla sua comfort zone, recitando in pellicole in costume, commedie – tra cui la black comedy I care a lot, che le è valsa il Golden Globe – e in film più impegnati, con una particolare predilezione per i biopic: indimenticabili le sue interpretazioni in Radioactive e in A private war.
Di recente l’abbiamo vista nella serie in onda su Amazon Prime Video La ruota del tempo, dove interpreta Moiraine Damodred, ma chiaramente la sua filmografia è ben nutrita e molto apprezzata. Se volete saperne di più sul suo conto, ecco di seguito alcune curiosità, dalla vita privata alla carriera.
1. Rosamund Pike: la biografia e quell’amicizia con Chelsea Clinton
Nata a Londra nel 1979 Rosamund Pike è figlia d’arte. I suoi genitori – Caroline e Julien – sono due stimati cantanti lirici, nonché musicisti. Grazie all’influenza della sua famiglia l’attrice ha imparato a suonare il violoncello.
Abile studentessa, Rosamund ha frequentato letteratura inglese alla Oxford University, laureandosi a pieni voti. Durante gli anni universitari ha stretto amicizia con Chelsea Clinton, imprenditrice statunitense e figlia unica dell’ex Presidente degli Stati Uniti Bill Clinton e dell’ex Segretaria di Stato Hilary Clinton.
2. Jane Bennet e Mr. Bingley: fu amore anche nella realtà
Nei corridoi di Oxford l’attrice londinese si imbatté anche nel suo primo grande amore. Intraprese infatti una relazione con l’attore Simon Woods, interprete dell’impacciato Signor Bingley nel film diretto da Joe Wright Orgoglio e Pregiudizio (2005). Successivamente, la donna ha avuto una relazione con lo stesso Wright, terminata nel 2009.
3. L’esordio al cinema nel ruolo della Bond Girl Miranda Frost
L’attrice ha esordito al cinema nel 2002, nel film La morte può attendere. Rosamund in diverse interviste ha confessato che prima di essere stata scelta per il ruolo di Miranda Frost non aveva mai visto un film della saga di James Bond!
4. L’Oscar mancato
Grazie alla sua interpretazione di Amy Elliott-Dunne nel thriller del 2014 L’amore bugiardo – Gone Girl, l’attrice ha ricevuto la sua prima – e al momento unica – nomination agli Oscar. La vittoria come migliore attrice protagonista è andata poi a Julianne Moore per Still Alice.
5. Rosamund Pike: la vita privata dell’attrice
Dopo la fine della sua relazione con il regista britannico Joe Wright – terminata nel 2009 – Pike ha iniziato a frequentare l’uomo d’affari e matematico Robie Uniacke, con cui ha due figli: Solo (2012) e Atom (2014).
6. Harry Potter e quel ruolo rifiutato
Per recitare nel film Orgoglio e Pregiudizio, l’attrice ha rifiutato il ruolo dell’impicciona reporter Rita Skeeter in Harry Potter e il calice di fuoco (2005). La parte – come sappiamo – è andata poi a Miranda Richardson.
7. La gravidanza sul set di Jack Reacher
Nel 2012 Rosamund Pike ha interpretato Helen Rhoden in Jack Reacher – La prova decisiva. Non molti sanno che l’attrice – durante le riprese – era al quinto mese di gravidanza. Fortunatamente le scene di azione non si sono rivelate essere troppo pericolose, come ha riportato lei stessa.
8. The Windsors: Inside the Royal Dynasty
Nel 2020 è stata la voce narrante del documentario della CNN The Windsors: Inside the Royal Dynasty. La serie, inedita in Italia, racconta la drammatica e coinvolgente storia della famiglia reale britannica, attraverso interviste inedite e documenti di archivio.
9. Rosamund Pike: che fisico!
Come è facile intuire dalle numerose pellicole di cui è protagonista, la donna ha un fisico piuttosto slanciato: è alta infatti 1 metro e 74 centimetri e pesa all’incirca 59 kg. L’attrice ha dichiarato che durante le riprese di Gone Girl si è dovuta sottoporre ad una rigida dieta per perdere peso, mentre per mettere su massa muscolare e migliorare la postura, si è allenata con un pugile professionista.
10. Instagram e social
Rosamund Pike è davvero amatissima sui social! Se andiamo a sbirciare sul suo profilo Istagram possiamo notare che ha più di 700 mila followers sparsi in tutto il mondo. Inoltre, dai numerosi contenuti presenti sul suo account, sappiamo che all’attrice piace condividere sia informazioni riguardanti la sua carriera – mantenendo costantemente aggiornati i suoi fan sui suoi progetti futuri – sia video e foto in cui mostra tutta la sua simpatia! È invece più discreta sulla sua vita privata.