Rumore bianco: guida al cast e ai personaggi del film di Noah Baumbach
Vediamo nel dettaglio il cast e i personaggi di questo nuovo titolo scritto e diretto da Noah Baumbach, dal 30 dicembre 2022 su Netflix.
Rumore bianco è la nuova pellicola scritta e diretta da Noah Baumbach (Storia di un matrimonio, The Meyerowitz Stories) che è ispirata direttamente all’omonimo romanzo di Don DeLillo, pubblicato nel 1985. In particolare la realizzazione è la storia di Jack Gladney (interpretato da Adam Driver), professore universitario che è diventato famoso per i suoi studi specifici sulla figura di Adolf Hitler. All’interno del film è centrale il conflitto tra assurdità e scienza.
Rumore bianco, prodotto da Passage Pictures ed Heyday Films, è stato presentato originariamente, come titolo d’apertura, alla 79esima Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, in particolare il 31 agosto 2022, per poi approdare anche al New York Film Festival. Il lungometraggio, che vede la produzione esecutiva di Brian Bell e Leslie J. Converse, è arrivato successivamente sulla piattaforma streaming Netflix, il 30 dicembre 2022.
Adam Driver impersona il Professore Jack Gladney in Rumore bianco
Adam Driver presta il volto al professore universitario Jack Gladney, specializzato in particolare su Adolf Hitler, arrivando addirittura a codificare un campo di studi apposito incentrato sul dittatore tedesco. Oltre ad insegnare, il personaggio è padre di quattro figli, tre dei quali provengono da un precedente matrimonio che ha avuto prima di Babette. Adam Driver è un famoso attore americano classe 1983 che, nonostante abbia esordito sul grande schermo recentemente, nel 2011, all’interno di J. Edgar, ha acquisito una fama spropositata per il suo incredibile talento, dimostrato dapprima a Broadway e, successivamente, nella nuova trilogia di Star Wars, ne L’uomo che uccise Don Chischiotte (2018), in The Last Duel (2021) e in Storia di un matrimonio (2019).
Greta Gerwig interpreta Babette Gladney
Greta Gerwig impersona all’interno di Rumore bianco Babette Gladney, l’attuale moglie del protagonista Jack, che inizia a prendere una droga misteriosa a causa di una crescente paura della morte. Una figura decisamente fondamentale della storia perché incarna perfettamente la caoticità e l’assurdità del racconto. Greta Gerwig, regista, sceneggiatrice e attrice, ha una relazione romantica e professionale con Baumbach e nel 2019 la coppia ha avuto la prima figlia. Molto atteso è il prossimo titolo diretto dalla cineasta, Barbie, in arrivo il prossimo anno, con il partner che ha scritto la sceneggiatura. I due hanno lavorato insieme in Mistress America (2015), in Frances Ha (2012), dimostrando una affiatata collaborazione.
Don Cheadle presta il volto a Murray Siskind
Don Cheadle interpreta uno dei comprimari della storia, in particolare il professore universitario Murray Sisking, che insegna cultura americana al College-on-the-hill ed è ovviamente collega del protagonista Jack Gladney. All’interno della trama, Murray cercherà, come Jack, di inventare una materia incentrata su un altro personaggio, ovvero Elvis Presley. Don Cheadle (nome completo, Donald Frank Cheadle Jr.) è un famoso attore americano originario di Kansas City che ha alle spalle una carriera davvero vasta. Candidato all’Oscar come miglior attore protagonista nel 2005 per Hotel Rwanda, dove ha incarnato il ruolo dell’imprenditore Paul Rusesabagina, è maggiormente noto per il suo ruolo di James Rhodes/War Machine all’interno del Marvel Cinematic Universe, grande amico e alleato di Tony Stark (Robert Downey Jr.).
Raffey Cassidy, all’interno di Rumore bianco, impersona Denise
Raffey Cassidy è la figlia di Babette che è nata da un precedente matrimonio, Denise, di conseguenza Jack è il suo patrigno. È una giovane ragazza consapevole e matura che si accorge del preoccupante vizio della madre, notando che inizia ad assumere delle strane pillole. Raffey Cassidy, nata a Salford nel 2001, è una star britannica che, seppur sia molto giovane, ha già avuto la possibilità di dimostrare le sue doti recitative in molti progetti sul grande schermo e piccolo schermo. In particolare, la diva ha esordito al cinema nel 2012, in Dark Shadows di Tim Burton, mentre nel mondo seriale ha avuto la sua prima parte nel film televisivo Spanish Flu: The Forgotten Fallen, nel 2009. Recentemente l’artista è apparsa in The Other Lamb (2019), Vox Lux (2018) e Mr Selfridge (2013).
Sam Nivola è Heinrich
Sam Nivola è Heinrich, figlio di Jack, nato da un’altra unione matrimoniale, di conseguenza Babette è la sua matrigna. Il personaggio ha un ruolo fondamentale all’interno di Rumore bianco perché si fa avanti specificamente nel momento in cui nella città dove vive si verifica una catastrofe naturale. Sam Nivola è un giovanissimo attore americano nato nel 2003, figlio di Emily Mortimer e di Alessandro Nivola. Nello specifico il ragazzo ha iniziato la sua carriera recitativa nel 2013, quando è apparso in Doll & Em su HBO. Successivamente ha avuto un ruolo ricorrente nel titolo River of Fundament ed ha anche incarnato una parte in Storia di un matrimonio, uscito nel 2019, che ha segnato la sua prima collaborazione con Noah Baumbach.