I 10 film migliori di Ryan Gosling
Quali sono i 10 film migliori di Ryan Gosling? Ecco la lista dei film la cui visione è immancabile se sei fan dell'attore canadese.
Nato in Canada ed entrato da bambino nel Mickey Mouse Club, Ryan Gosling è oggi tra gli attori più conosciuti e amati del mondo. Con una lunghissima carriera alle spalle, che ha avuto vari momenti di esplosione della sua celebrità, nei primi anni duemila aveva fatto innamorare milioni di giovani grazie a Le pagine della nostra vita (2004) e successivamente con Crazy, Stupid Love (2011), e poi ha saputo conquistare gli uomini con il suo freddo ma intenso autista di Drive (2011). Tra commedie, film d’azione, musical, fantasy, sci-fi, e recentemente anche il live-action di Barbie (2023), l’attore canadese non ha paura di mettersi alla prova sul grande schermo.
1. La La Land (2016)
Certamente nella lista dei migliori film di Ryan Gosling non poteva non esserci il musical La, La, Land di Damien Chazelle. Campione di incassi e vincitore di 6 premi Oscar, la pellicola narra l’esplorazione della storia romantica tra Mia, una giovane aspirante attrice, e Sebastian, un musicista jazz in cerca di fortuna nella cara vecchia Los Angeles. Qui Gosling porta sullo schermo il sensibile pianista, passionevole, testardo, sognatore e amante della propria arte, in un mix tra un personaggio fortemente contemporaneo ma anche con echi dal passato. Un ruolo che è valsa la seconda nomina agli Oscar di Gosling, e che ancora oggi è considerata tra le migliori interpretazioni dell’attore.
Leggi anche La La Land: analisi di un finale sospeso tra sogno e realtà
2. Blade Runner 2049 (2017)
Tra i migliori film di Ryan Gosling non potevamo non inserire Blade Runner 2049, pellicola diretta dall’ormai amatissimo regista canadese Denis Villeneuve e sequel del celebre film degli anni Ottanta diretto da Ridley Scott e con protagonista Harrison Ford. Nonostante l’insuccesso al box office nel 2017, la pellicola sci-fi in poco tempo è diventata, come il predecessore, un classico del cinema contemporaneo. Accompagnato da musiche malinconiche, ambientazioni futuristiche e desolate, una fotografia da Oscar del maestro delle immagini Roger Deakins, Ryan interpreta il replicante K, chiamato anche “Joe”, alla ricerca di un proprio passato e dell’umanità in un corpo senz’anima. Senza dubbio tra i ruoli più interessanti e silenziosamente struggenti dell’attore.
Blade Runner 2049: analisi e spiegazione di un nuovo miracolo
3. The Nice Guys (2016)
The Nice Guys, film diretto da Shane Black che vede Ryan Gosling recitare al fianco di Russell Crowe, è tra i film meno conosciuti dell’attore canadese ma sicuramente tra quelli che non smettiamo mai di suggerire di guardare almeno una volta. Una commedia esilarante ma anche buffa, che mette in luce le grandi doti comiche dei due celebri attori (certamente non tanto conosciuti per il loro lato divertente), che interpretano due detective privati alla ricerca di una ragazza scomparsa. Un film in cui Gosling non è mai stato così divertente (se non nel più recente Barbie), sciocco e buffo. Certamente una perla da recuperare se non l’avete mai visto.
Leggi anche Ryan Gosling: 5 commedie che ce lo hanno fatto amare
4. First Man – Il primo uomo (2018)
Seconda collaborazione con Damien Chazelle, First Man segna l’addentrarsi di Ryan Gosling nel mondo del reale, interpretando nel film il celebre astronauta americano Neil Armstrong, come suggerisce il titolo il primo uomo a mettere il piede sulla Luna. Piuttosto lontana dalle iterazioni classiche dei film biografici, la pellicola porta alla luce lati celati del noto astronauta, soffermandosi spesso sui moti interiori piuttosto che sulle imprese fuori dal comune. Nonostante nel film Gosling porta sullo schermo nuovamente l’archetipo dell’uomo silenzioso e malinconico, bastano alcune brevi sequenze a farci capire la bravura dell’attore.
5. Drive (2011)
Tra i film più celebri dell’attore c’è ovviamente Drive diretto da Nicolas Winding Refn, dove Gosling interpreta un giovane senza nome che lavora come stuntman a Los Angeles di giorno, ma che di sera fa da autista a pagamento per chiunque e per qualsiasi tipo di esigenza. Pellicola che a lungo ha definito la percezione delle persone di Gosling in qualità di attore: un ruolo che ha portato in molti a vederlo spesso come un interprete molto maschile, silenzioso, violento, di poche parole. Infatti, in molti dei suoi film successivi il noto canadese recita in ruoli silenziosi, con sfaccettature violente, ma anche malinconici.
Leggi anche 8 film con protagonisti stuntman da vedere prima di The Fall Guy
6. Barbie (2023)
Fresco, fresco nel Curriculum di Ryan Gosling è proprio Barbie, pellicola campione di incassi diretta Greta Gerwig. Certamente il film è ancora fresco nella memoria di tutti, e come sappiamo qui Gosling interpreta i panni di Ken, fidanzato di Barbie. Un Ken che parte come compagno “inutile” della bambola bionda, ma che giunto nel mondo reale scopre il “mondo guidato dagli uomini” e lo prende come lezione di vita per cambiare la situazione di tutti i Ken a Barbieland. Qui l’attore canadese si mette alla prova a 360°: recitazione, ballo, coreografie, canto, tanto da aver ricevuto la sua terza nomina agli Oscar.
Leggi anche Barbie: tutti i 32 film a cui la regista Greta Gerwig si è ispirata
7. Crazy, Stupid, Love. (2011)
Classica commedia degli anni Duemila, Crazy, Stupid Love di Glen Ficarra e John Requa è senza alcun dubbio tra le commedie romantiche più belle degli ultimi 20 anni. Qui Gosling, al fianco di Steve Carell, Julianne Moore e Emma Stone (alla loro prima collaborazione), interpreta un Don Giovanni dal cuore romantico e che sa il fatto suo, ma che ha anche un lato fortemente comico. Tra i film più divertenti nel CV dell’attore, è un classico da rivisitare in qualsiasi momento, soprattutto magari a San Valentino.
8. Blue Valentine (2010)
Antitesi di Crazy, Stupid, Love è Blue Valentine di Derek Cianfrance, film drammatico sentimentale in cui Ryan Gosling recita al fianco di Michelle Williams. La pellicola segue i diversi stadi di una coppia: dal momento del corteggiamento e dell’innamoramento all’affievolimento del loro amore e al successivo divorzio. Una storia melanconica e devastante, in cui Gosling incarna un personaggio complesso, pieno di sfaccettature e avvincente.
9. Lars e una ragazza tutta sua (2007)
Film diretto da Craig Gillespie, Lars e una ragazza tutta sua è tra i titoli meno noti nel curriculum di Ryan Gosling, ma non per questo da escludere. Nella pellicola, Gosling veste i panni di un giovane estremamente introverso che vive in una piccola cittadina del Wisconsin in una piccola casetta annessa a quella del fratello maggiore. Senza vita sociale e con una personalità fortemente timida, Lars inizia una relazione amorosa con una bambola gonfiabile, ma questa dissociazione è solo il sintomo di qualcosa di più drammatico alle spalle. Un film non per tutti, ma che è un piccolo tesoro da scoprire se non l’avete mai visto.
10. Come un tuono (2012)
Diretto da Derek Cianfrance, Come un tuono è certamente un film che Ryan Gosling non dimenticherà mai, perché qui è iniziata la storia d’amore con la moglie Eva Mendes. Nonostante il personaggio di Gosling sia presente (spoiler) per circa metà del film rimane comunque impresso nella mente dello spettatore per l’intera durata delle pellicola e anche oltre. Qui, l’attore interpreta un motociclista professionista che per andare avanti commette rapine in piccole banche; un ruolo intenso, memorabile, che rimane impresso nella memoria.
Leggi anche I 10 film migliori di Anne Hathaway, la regina del trasformismo cinematografico