Salvatore Esposito: film e vita privata dell’attore di Gomorra

Dall'infanzia in provincia di Napoli all'inizio della carriera a Roma, fino al successo di Gomorra: ecco i film e la vita privata di Salvatore Esposito.

Quando un attore si cimenta in un ruolo celebre e apprezzato come quello di Gennaro “Genny” Savastano in una serie TV come Gomorra, molto spesso si rischia di confondere l’interprete con il suo personaggio. Infatti Salvatore Esposito è molto di più: dagli esordi nella sua Napoli al successo grazie alla serie Sky: ecco i film, la vita privata e qualche curiosità sull’attore.

Salvatore Esposito: biografia e vita privata

Salvatore Esposito è nato a Mugnano di Napoli il 2 febbraio 1986 e fin da bambino nutre dentro di sé la grande passione per la recitazione e il cinema. Frequentate le scuole superiori, decide di ascoltare la propria aspirazione e recita in due contrometraggi: Il Consenso e Il Principio del terzo escluso; entrambi sono diretti da Luigi Scaglione.

Si prepara presso l’Accademia di Teatro Beatrice Bracco, poi alla Scuola di Cinema di Napoli; quando ha 24 anni si trasferisce a Roma dove, nel 2013, partecipa alla serie TV Il clan dei camorristi. Questo fornisce il trampolino di lancio necessario per permettergli l’anno dopo di prendere parte alla serie TV Gomorra, tratta dal romanzo di Roberto Saviano. Interpreta Gennaro Savastano, bambinone e figlio di papà prima, camorrista senza scrupoli poi. La serie ha debuttato da poco con la quarta stagione.

Salvatore Esposito cinematographe.it

Nel 2016 prende parte al suo primo film con un cameo in Lo chiamavano Jeeg Robot di Gabriele Mainetti, e nello stesso anno è il rapper Sante, nel film Zeta di Cosimo Alemà. Nel 2017 è nel cast di Veleno di Diego Olivares e in quello di AFMV – Addio Fottuti Musi Verdi di Francesco Ebbasta. Nel 2018 si cala in una veste nuova con Puoi baciare lo sposo di Alessandro Genovesi e partecipa al film francese Taxi 5 nei panni di Toni Dog.

L’abbiamo visto recentemente al cinema con L’eroe, diretto da Cristiano Anania, nel quale interpreta un giornalista.

Salvatore Esposito: dove vive, la sua fidanzata e la sua famiglia

Salvatore Esposito attualmente vive a Roma, anche se Napoli rimane sempre la città “dalla quale è difficile andare via”. Suo padre è Giuseppe Esposito e fa il barbiere, mentre sua madre è Assunta Vitaliano, casalinga. Ha un fratellino di 9 anni. La sua fidanzata è la bella Paola Rossi, che nella vita fa l’avvocato. I due al momento non hanno ancora figli, ma entrambi vorrebbero averne, quando sarà il momento giusto.

Salvatore Esposito ha scritto il libro Non volevo diventare un boss: Come ho realizzato i miei sogni grazie a Gomorra, edito da Rizzoli e pubblicato nel 2016. L’attore non ha tatuaggi, ma ha una cicatrice molto diversa da quella del suo personaggio, Genny, sfregiato sul volto: l’attore infatti è stato operato al piede sinistro quando aveva 13 anni e il segno dell’operazione è rimasto.

Salvatore Esposito cinematographe.it

Salvatore Esposito sui Social: Instagram e Twitter

Salvatore Esposito è sia su Instagram che su Twitter. Su Instagram lo trovate cercando salvatoreesposito, mentre su Twitter l’account di riferimento è @SalvioEspo. L’attore recentemente ha incontrato la protagonista di Grey’s AnatomyEllen Pompeo – a Los Angeles. L’attrice e suo marito sono grandi fan di Gomorra e non hanno perso l’occasione di discutere con Salvatore Esposito della serie. La Pompeo ha persino fatto il suo personale in bocca al lupo alla serie per il suo debutto della quarta stagione su Sky:

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Thanks @ellenpompeo !!! You’re amazing ❤ #Gomorra4

Un post condiviso da Salvatore Esposito (@salvatoreesposito) in data: