Le 8 scene di sesso peggiori della storia del cinema
Alcune fanno proprio accapponare la pelle.
Nel cinema, le scene di sesso possono essere un mezzo potente per esprimere l’intimità tra i personaggi, aggiungere intensità emotiva, o semplicemente far parlare il pubblico. Tuttavia, alcune di queste sequenze rimangono memorabili non per il loro impatto erotico, ma per la loro stranezza. Ci sono film che hanno tentato di rendere l’amore visivamente suggestivo o simbolico, ma il risultato è stato così bizzarro, fuori contesto o goffo che il pubblico non ha potuto fare a meno di ridere o di sentirsi disorientato. Abbiamo selezionato alcune di queste famigerate sequenze: stiamo parlando delle 8 scene di sesso peggiori della storia del cinema.
1. Joker – Folie à Deux (2024)
Pur sospendendo il giudizio sulla qualità del film, non si può non dire che la scena di sesso presente al suo interno sia parecchio strana, se non proprio brutta. Protagonisti sono ovviamente Joaquin Phoenix e Lady Gaga e il tutto avviene in una cella di isolamento del carcere in cui entrambi si trovano. È il personaggio di Lee a costringere di fatto Arthur ad avere un rapporto sessuale e a convincerlo inoltre a indossare il trucco da clown, rendendo il tutto ancor più ridicolo e strano. Era proprio necessario?
Leggi anche Joker – Folie à Deux: recensione del film da Venezia 81
2. The Shape of Water (2017) ha una delle peggiori scene di sesso della storia del cinema
Il film di Guillermo del Toro ha vinto l’Oscar per il miglior film, ma contiene una delle scene di sesso più assurde mai viste al cinema, quella tra Elisa (Sally Hawkins) e la misteriosa creatura anfibia. L’intera pellicola ruota attorno alla loro già improbabile storia d’amore e culmina in una scena di sesso subacqueo. Il contesto fiabesco rende la scena meno disturbante, ma non per questo meno bizzarra. Per quanto poetica, l’immagine di una donna che ha un rapporto sessuale con una creatura marina rimane una cosa difficilmente digeribile per molti spettatori.
Leggi anche Venezia 74 – The Shape of Water: recensione del film di Guillermo Del Toro
3. Cinquanta sfumature di rosso (2018)
Che l’intera saga di Cinquanta sfumature sia la concretizzazione del detto ‘tanto fumo e niente arrosto’ lo sanno anche i muri. Cinquanta sfumature di rosso non fa eccezione. Il film cerca di spingersi ai limiti, ma è goffo e innocuo. Tutti gli strumenti BDSM che vediamo e che i due protagonisti dovrebbero usare nella cosiddetta stanza dei giochi non aiutano a costruire un climax erotico. Le scene di sesso del film sono patinate, prive di passione e in fin dei conti per nulla credibili, tanto da risultare forzate. Quando non parodistiche.
Leggi anche Cinquanta sfumature di rosso: guida al cast e ai personaggi del film
4. The Room (2003) ha una tra le 8 scene di sesso peggiori mai viste al cinema
È come sparare sulla Croce Rossa, ce ne rendiamo conto. Ma The Room ha fatto scuola perché è un manuale che un regista NON deve seguire quando vuole fare un film. Tra le voci di questo manuale c’è anche la realizzazione di una scena di sesso. La scena più imbarazzante in questo senso vede per protagonista proprio il regista del film Tommy Wiseau, che ha un rapporto con la fidanzata Lisa in un ambiente pieno di petali di rosa e luci soffuse. E fin qui potrebbe andare ancora bene. Tuttavia, la recitazione di Wiseau è così rigida e inappropriata che la scena diventa involontariamente comica, come del resto tutto il film. Come se questo non bastasse si aggiunge anche il modo in cui la scena è girata, con la telecamera fissa sulla schiena di Wiseau e un’insistenza su posizioni che sembrano fisicamente inadeguate.
Leggi anche Editoriale | The Room: la tragica interpretazione che ha ispirato The Disaster Artist
5. Showgirls (1995)
Sì, stiamo parlando proprio della famigerata scena di sesso in piscina, passata alla storia per la sua assurdità. I personaggi interpretati da Elizabeth Berkley e da Kyle MacLachlan sono protagonisti di un rapporto sessuale talmente esagerato e frenetico che la scena diventa quasi una sequenza comica. I loro movimenti appaiono più come spasmi incontrollati che come gesti passionali. L’acqua schizza ovunque, rendendo l’intera sequenza non solo ridicola ma anche – immaginiamo – fisicamente estenuante, come se i due stessero partecipando a una lezione di aquagym più che a un momento di intimità.
Leggi anche 15 scene di nudo per esigenze della sceneggiatura: da Demi Moore a Sharon Stone
6. 300 – L’alba di un impero (2014) ha una tra le 8 scene di sesso peggiori mai viste al cinema
Considerato ciò di cui parla il film e il rapporto che c’è tra i due personaggi in questione, la scena di sesso può anche starci. Ma quanto è brutta? Protagonisti sono il Temistocle di Sullivan Stapleton e l’Artemisia di Eva Green. Il loro rapporto sessuale è una strana commistione di erotismo e violenza ed è così intenso e aggressivo da sembrare più una lotta di potere che un atto d’amore. Insomma, i due sembrano voler picchiarsi, quasi come se il loro non fosse un momento di intima passione ma una battaglia all’ultimo sangue. Parecchio surreale.
Leggi anche Zack Snyder conferma che sta lavorando a un prequel di 300
7. Avatar (2009)
Bellissimo Avatar e il meraviglioso mondo di Pandora che James Cameron ci ha offerto e continua a offrirci. Ma tra i regali che il regista ha voluto fare allo spettatore c’è anche una delle scene di sesso più strane mai viste. Jake Sully, nel suo avatar Na’vi, e Neytiri si uniscono in una sorta di rito sessuale che coinvolge non solo il corpo, ma anche le loro anime o le loro menti attraverso le loro treccine sensoriali. Il concetto di unione spirituale tra gli esseri viventi di Pandora è interessante, ma l’immagine di due creature blu giganti che si connettono attraverso i loro tentacoli-capelli è non solo strana ma anche difficilmente erotica.
Leggi anche Avatar: recensione
8. The Twilight Saga: Breaking Dawn – Parte 1 (2011)
Il regno del cringe. Non stiamo parlando solo di questo film, ma dell’intera saga. La scena di sesso tra Bella (Kristen Stewart) ed Edward (Robert Pattinson) nel loro matrimonio in Breaking Dawn – Parte 1 è tanto attesa quanto incredibilmente strana. Essendo Edward un vampiro con forza sovrumana, il loro primo rapporto è talmente intenso da distruggere il letto e quasi l’intera stanza. Il problema è che la sequenza cerca di essere una miscela di romanticismo e pericolo, ma finisce per sembrare comica, soprattutto quando lo spettatore deve prendere sul serio un vampiro che spezza letti durante il sesso. Il tutto è talmente sopra le righe che l’effetto è oltremodo ridicolo.
Leggi anche Twilight, Kristen Stewart a sorpresa: “È un film davvero gay”