Le 12 serie TV migliori uscite nel 2022, da vedere!
Il 2023 sta arrivando e con sé porterà per gli appassionati di serie tv tanti nuovi titoli: ripercorriamo insieme l’anno che sta finendo con una classifica delle serie tv in prima visione più belle del 2022.
Ci siamo, la fine dell’anno è arrivata e anche questo 2022 sta per essere spazzato via da quello nuovo: il 2023 è alle porte, ma prima di accoglierlo con tutti i suoi nuovi titoli e le nuove stagioni di serie TV che attendiamo, vogliamo volgere uno sguardo indietro e stilare una piccola classifica di quelle che – a nostro modesto parere – sono state le serie TV in prima visione più sbalorditive e sorprendenti del 2022. Come noterete, non abbiamo tenuto conto delle serie già note e apprezzate che in questo 2022 hanno avuto una nuova stagione, ma degli show che abbiamo visto per la prima volta.
Se non le avete ancora guardate tutte o siete alla ricerca di una nuova serie TV da iniziare, questo articolo sulle migliori serie TV del 2022 vi sarà certamente utile: i generi sono i più disparati, ce n’è per tutti i gusti! Cominciamo?!
1. The Devil’s Hour
Uscita in Italia il 28 ottobre 2022 su Amazon Prime Video, la serie tv di genere horror/thriller prodotta da Steven Moffat e ideata da Tom Moran si è rivelata una delle migliori dell’anno, tanto affascinante quanto agghiacciante.
Nel cast Jessica Raine nel ruolo di Lucy Chambers e Peter Capaldi nelle vesti di Gideon.
Leggi anche The Devil’s Hour: recensione della serie TV
2. The Sandman tra le migliori serie TV del 2022, uscita su Netflix
Onirica, metaforica, mistica: la serie tratta dai fumetti DC Comics di Neil Gaiman – su Netflix dallo scorso 5 agosto 2022 – ha conquistato davvero tutti, con un cast magnetico che include attori quali Tom Sturridge, Gwendoline Christie e David Thewlis.
Leggi anche The Sandman: recensione della serie TV
3. Andor
Forse la migliore serie tv sull’universo di Star Wars che sia stata fatta finora: Andor ha debuttato il 21 settembre su Disney+ e ha sorpreso immediatamente un’ampia platea di spettatori.
Ideata da Tony Gilroy, la serie tv ha nel cast attori quali Diego Luna (nel ruolo di Cassian Andor), Adria Arjona, Stellan Skarsgård e Fiona Shaw.
Leggi anche Andor: recensione finale della serie TV
4. Cabinet of Curiosities, la serie TV Netflix di Guillermo del Toro tra le migliori del 2022
Un’eccentrica “chicca”, bellissima ma terrificante, che ha la cifra stilistica e la firma del grande maestro dell’horror e del grottesco Guillermo del Toro. La serie tv ha debuttato su Netflix lo scorso 25 ottobre 2022 con un cast ricco e variegato (che include anche l’attore Rupert Grint, famoso per il ruolo di Ron nella saga di Harry Potter).
Leggi anche Cabinet of Curiosities: recensione della serie TV
5. 1899
In catalogo Netflix dal 17 novembre 2022, la serie tv dei tedeschi Baran bo Odar e Jantje Friese riprende l’universo di Dark per catapultare lo spettatore in un altro mistero fittissimo.
Nel cast Andreas Pietschmann, Emily Beecham, Mathilde Ollivier e Miguel Bernardeau (Élite).
Leggi anche 1899: recensione della serie TV
6. Dahmer – Mostro: la storia di Jeffrey Dahmer
La serie tv di Ryan Murphy che ha intrigato e scosso il pubblico internazionale per aver narrato la cupa e triste storia di cronaca nera (reale) del Cannibale di Milwaukee, con protagonista il bravissimo Evan Peters. In catalogo Netflix dallo scorso 21 settembre.
Leggi anche Dahmer – Mostro: la recensione della serie TV tratta da una storia vera
7. The Bear tra le migliori serie TV del 2022, da vedere su Disney+
Una delle rivelazioni dell’anno in catalogo Disney+ dal 23 giugno 2022: questa serie tv di genere drama/comedy, ideata da Christopher Storer, ha per protagonista l’attore Jeremy Allen White e racconta la vita di uno chef di Chicago in modo onesto, intenso e puramente cinematografico.
Leggi anche The Bear: recensione della serie TV Disney+
8. Non siamo più vivi
Questa serie tv Made in Korea ha debuttato su Netflix lo scorso 28 gennaio 2022 sulla piattaforma in streaming: la serie, di genere horror apocalittico, racconta il diffondersi di un’epidemia di zombie in un liceo a suon di scene splatter e adrenaliniche.
La serie tv ha nel cast Park Ji-hu, Cho Yi-Hyun e Park Solomon.
Leggi anche Non siamo più vivi: recensione della serie TV Netflix
9. The Midnight Club
Su Netflix dallo scorso 7 ottobre 2022, la serie tv di Mike Flanagan è un concentrato di emozioni intense, tra paura, terrore e compassione. Un cast giovane, tra cui Ruth Codd, Iman Benson e Igby Rigney.
Leggi anche The Midnight Club: recensione
10. House of the dragon
Ambientata quasi due secoli prima rispetto alle vicende de Il Trono di Spade, la serie tv di Ryan Condal e George R. R. Martin si basa sullo stesso universo narrativo.
La serie tv fantasy ha debuttato su NOW il 21 agosto 2022. Tra i riconoscimenti, una candidatura come Miglior Serie Drammatica ai Golden Globe e come Migliore Attrice in una serie tv Drammatica per Emma D’Arcy.
Leggi anche House of the Dragon: recensione della serie TV
11. Pachinko – La moglie coreana tra le migliori serie TV del 2022, da vedere su Apple TV+
Disponibile su Apple + dal 25 marzo 2022, questa serie tv è un’opera monumentale e magistrale, con la regia di Kogonada e Justin Chon.
Ambientata negli anni ’30 tra Corea, Stati Uniti e Giappone, racconta la storia di Sunja (Minha Kim) e della sua famiglia regalando uno spaccato intenso del contesto storico dell’epoca.
Leggi anche Pachinko – La moglie coreana: recensione della serie TV Apple TV+
12. Tutto chiede salvezza
Diretta da Francesco Bruni, la serie tv italiana ha debuttato su Netflix il 14 ottobre 2022. Tratta dal romanzo omonimo di Daniele Mencarelli, la serie tv ha conquistato tutti per la delicatezza e al tempo stesso l’onestà e l’intensità con cui ha raccontato e affrontato il tema della salute mentale.
Nel cast, Federico Cesari (SKAM Italia) nel ruolo del protagonista.
Leggi anche Tutto chiede salvezza: recensione della serie TV Netflix