7 serie sotto l’albero: i nostri consigli per Natale 2015
“All I want for christmas si you” dice una delle più famose canzoni natalizie cantata da Mariah Carey, ma noi malati di serie quello che vorremmo per Natale 2015 è uno dei nostri show televisivi magari in una bella edizione bluray. Così a Cinematographe abbiamo pensato di “regalarvi” le nostre serie preferite, ecco quindi in nostri consigli per passare un Natale 2015 Seriale come piace a noi!!
I nostri consigli per un Natale 2015 a dir poco Seriale
EVA – PARENTHOOD
Parenthood è una serie che mette al centro le vicende dei Braverman, una famiglia composta dal patriarca Zeek, la moglie Camille e i quattro figli, Adam, Crosby, Sarah e Julia, con le rispettive famiglie. Vengono raccontate le loro storie, con semplicità e realismo, nella vita di tutti i giorni, sul lavoro, nei rapporti con gli altri e soprattutto nei rapporti tra di loro, che appaiono sempre come una famiglia molto unita che si supporta sempre nel momento del bisogno. Parenthood dà un senso di stabilità e sicurezza, lo regalo a tutte le persone a cui piace “restare”, le persone che nonostante gli anni che passano e la vita che cambia, ci sono sempre e lo dimostrano anche nelle piccole cose, proprio come fanno i Braverman.
CHIARA – HALT AND CATCH FIRE
Halt And Catch Fire è una serie televisiva nata in casa AMC (la stessa di Breaking Bad e The Walking Dead). Giunta alla seconda stagione, e già confermata per una terza, racconta le vicende di un gruppo di persone (ingegneri informatici, visionati e uomini d’affari) alle prese con lo sviluppo di primi personal computer nei primi anni ’80. Con una grande cura al dettaglio, Halt And Catch Fire si è fatta strada tra le serie più belle degli ultimi tempi. Per questo Natale 2015, la regalo ai nerd che in particolare sono rimasti ispirati dalla figura di Steve Jobs, ma anche a coloro che amano vedere intrecciati una trama convincente, ben incastonata negli eventi reali, con un solido cast in cui spicca un grandissimo Lee Pace.
VERDIANA – BUFFY THE VAMPIRE SLAYER
“In ogni generazione c’è una prescelta che si erge contro i vampiri, i demoni, e le forze del male. Lei è la Cacciatrice.” Buffy The Vampire Slayer è forse il telefilm più conosciuto, creato da Joss Whedon, i cui personaggi divennero modelli di ispirazione per i suoi show futuri. Andato in onda per sette stagioni dal 1997 al 2003, la serie divenne in brevissimo tempo un cult tra gli appassionati del genere e non. Piace perché: l’idea di una ragazza, bionda e minuta, che combattesse da sola contro le forze delle tenebre ribaltò completamente lo stereotipo delle giovani donne in pericolo che dovevano essere salvate dal ‘principe’ di turno. Consigliata perciò agli amanti del genere fantasy, ma anche a chi durante le feste vuole sentirsi un po’ come Buffy e andare di notte a salvare il mondo.
CARLO – ANGEL
Lo spin-off di Buffy, the Vampire Slayers è quasi un’istituzione per i fan del genere. Trasmesso in America sul network della WB – ora The CW – dal 1999 al maggio del 2004, la serie tv ideata da Joss Whedon raccontava le vicende di Angel (il vampiro con l’anima) nella tetra e pericolosa Los Angeles. Insieme a Cordelia e ad un gruppo variegato di personaggi dal grande appeal, il vampiro più volte ha difeso la città da demoni e spiriti dell’occulto. Anche se lo show ha sempre vissuto all’ombra di ‘Buffy’, piace per quella sua ironia graffiante, quelle storie avvincenti e mai banali e soprattutto perché rappresenta il lato più adulto e dark delle avventure della cacciatrice di Sunnydale. Quindi se proprio durante il periodo di Natale 2015 volete recuperare questo piccolo gioiello, Angel risulterà un vero cult a chi adora l’urban fantasy e soprattutto a chi stima particolarmente lo stile narrativo del buon Joss Whedon.
VALENTINA – TWIN PEAKS
In un tranquillo paesino della provincia americana viene ritrovato il corpo senza vita della giovane Laura Palmer. Partono immediatamente le indagini da parte delle autorità locali a cui si affianca l’agente dell’FBI Dale Coper. Le ricerche degli investigatori conducono a sconvolgenti rivelazioni, fra la scoperta di numerosi scheletri nell’armadio dei cittadini e di sconcertanti verità che vanno oltre l’umana comprensione. Twin Peaks è una serie semplicemente geniale. David Lynch e Mark Frost sono riusciti a dare vita a un thriller fantascientifico dosando sapientemente pathos, mistero, horror con un pizzico di sarcasmo. Regalerei Twin Peaks a chi non ha paura di scoprire che il male si può annidare nei posti e nelle persone più impensabili e a chi è disposto a mettere da parte la propria razionalità aprendo la mente all’impossibile.
GABRIELLA – IN THE FLESH
Due stagioni. Nove episodi. Zombie e umanità. In The Flesh è una mini serie britannica per BBC Three e BBC HD, andata in onda per la prima volta a marzo 2013. Una serie originale e dal gusto prettamente british, ambientata in un paesino immaginario dell’Inghilterra, Roarton, dove improvvisamente alcuni morti si sono risvegliati. In The Flesh parte da apocalisse già finita, durante la fase di sperimentazione di un medicinale che riesce a calmare l’istinto animalesco degli infettati e riportarli alla “normalità” per poterli inserirli nuovamente dentro la società. A tutto ciò si unisce il fattore sentimentale, che sottolinea le altre tematiche importati della mini serie come l’omosessualità, l’adolescenza, amicizia, la discriminazione. Adoro In The Flesh proprio perché è un prodotto che sa ben sfruttare la figura dello zombie per poter parlare, senza peli sulla lingua, dei problemi che affliggono attualmente la nostra società; inoltre, lo trovo validissimo dal punto di vista tecnico. Consiglio questa serie a chi ama sperimentare, uno spettatore aperto ad un nuovo tipo di visione dove, personaggi tipici come gli zombie, possono essere usati come escamotage per qualcosa di più profondo.
LORENZO – SHERLOCK
Sherlock è una serie televisiva britannica del 2010 liberamente tratta dalle opere di Sir Arthur Conan Doyle, creata da Steven Moffat e Mark Gatiss e interpretata da Benedict Cumberbatch e Martin Freeman. La serie è un libero adattamento dei romanzi e dei racconti di Conan Doyle con protagonista il detective Sherlock Holmes e il suo amico e assistente, il dottor John Watson: le avventure dei due si svolgono però nella Londra odierna. Watson è un reduce della guerra in Afghanistan e deve ancora ritrovare il suo posto nella società civile. Quando un amico gli suggerisce di trovarsi un coinquilino con cui dividere le spese di un appartamento, si ritrova a vivere con l’eccentrico Holmes. Intelligente, con un grande appeal e un cast da Oscar, Sherlock è forse una delle serie più belle degli ultimi anni che sa dosare in maniera intelligente suspence, action ed ironia. Sherlock è il regalo perfetto per chi ama le serie classiche che hanno dalla loro un pizzico di modernità senza dimenticare lo stile british.