10 serie TV sull’imprenditoria, da vedere se ami il mondo del tech e delle start-up
Immergiti nel mondo delle start-up e di Silicon Valley con queste 10 serie che ti faranno amare o odiare il competitivo ambiente del tech.
Conosciamo tutti Steve Jobs, Mark Zuckerberg, Bill Gates ad Elon Musk, e siamo tutti affascinati dalle storie e dalle vite di questi imprenditori. In questo articolo vi proponiamo 10 serie TV da vedere se siete appassionati di tech, di start-up e dell’affascinante mondo di Silicon Valley.
In questa lista troverete alcune serie TV incentrate sul mondo delle start-up, delle industrie tech e anche degli innovatori e imprenditori che desiderano diventare il prossimo Steve Jobs. Ambientate in un mondo altamente competitivo, queste serie vi porteranno attraverso emozioni altalenanti a seguito di giovani spregiudicati, competitivi, ossessionati e altamente ambiziosi.
10. WeCrashed (2022) tra le serie TV da vedere se ami il mondo del tech e delle start-up
WeCrashed, serie firmata Apple TV+, segue la rovinosa caduta di WeWork, startup di lavoro guidata dagli eccentrici Adam Neumann (Jared Leto) e la moglie Rebekah (Anne Hathaway). Lo show segue l’ambizione dei due fondatori, i loro passi falsi nel mondo delle aziende, e le irregolarità finanziarie che portarono al fallimento dell’azienda. Una storia che deve essere da monito per chi aspira a creare una propria start-up ma anche per chi investe in questo settore.
9. StartUp (2016-2018)
StartUp, serie con protagonisti Adam Brody, Ron Perlman, Edi Gathegi, Otmara Marreno e Martin Freeman. Ambientata a Miami, la sere segue l’inaspettata connessione tra un banchiere, un ambizioso leader di una gang, e un hacker che cercano di rivoluzionare il futuro dei soldi con le valute digitali. La prima stagione della serie venne rilasciata in tempi troppo acerbi, tanto che le cripto-valute non erano ancora così note, ma nel tempo la serie ha acquisito un certo seguito e i propri fan. Una serie che esplora il tema delle cripto-valute, ancora non del tutto note, e il lato oscuro dell’industria tech.
8. Maniac (2018)
Seppur non focalizzata interamente su start-up o tech, Maniac è una serie Netflix con protagonisti Emma Stone e Jonah Hill che segue due sconosciuti che si incontrano mentre prendono parte ad un progetto di sperimentazione tenuto da una fantomatica casa farmaceutica nota come Neberdine Pharmaceutical Biotech, sotto la supervisione di due dottori, James Mantleray e Azumi Fujita. Entrambi, con patologie psichiatriche e storie problematiche alle spalle, prenderanno parte all’esperimento psico-farmaceutico, con risultati inaspettati.
7. Scissione – Severance (2022-in corso) tra le serie TV da vedere se ami il mondo del tech e delle start-up
Scissione, il titolo del film si riferisce ad una procedura medica che nella serie viene attuata per separare la memoria di una persona tra ricordi inerenti al lavoro e quelli inerenti alla vita privata. La Lumon Industries è un’azienda che utilizza la “scissione” per separare i ricordi della vita personale di alcuni dei suoi dipendenti dai loro ricordi lavorativi; in questo modo, il cosiddetto interno non sa nulla del cosiddetto esterno e viceversa al varcare della soglia aziendale. Mark, anch’egli sottoposto a questa procedura, guiderà un team di impiegati fino a che un misterioso collega ricomparirà e inizierà un viaggio alla scoperta della verità riguardo al loro lavoro.
6. Devs (2020)
Devs, serie ideata dal celebre regista Alex Garland (Ex-Machina, Annientamento), è un altro esempio di serie nel mondo del tech ma qui affrontato con venature horror. Lo show sci-fi esplora il mondo e la segretezza della Silicon Valley, e segue Lily mentre investiga la morte del fidanzato con cui lavorava per l’azienda tech Amaya. La serie apprezzata per la sua originalità, affronta i temi di autonomia, destino, e il controllo del tempo, oltre che i dilemmi etici che devono affrontare big tech come i social network.
5. Halt and Catch Fire (2014 – 2017) tra le serie TV da vedere se ami il mondo del tech e delle start-up
Halt and Catch Fire è ambientata durante i primi anni del boom delle start-up, e segue un gruppo di visionari che cercano di rivoluzionare il mondo dei computer e dell’industria di internet. La serie inizia con la fondazione della fittizia compagnia Cardiff Electric e prosegue con l’emergere del World Wide Wed nel corso degli anni Novanta. La serie vede protagonisti Lee Pace (Foundation), Scoot McNairy (Argo), e Mackenzie Davis (The Martian)
4. Super Pumped: The Battle for Uber (2022)
Con protagonista Joseph Gordon-Levitt Super Pumped: The Battle for Uber segue la nascita e la crescita della celebre azienda che fornisce servizi di trasporto automobilistico privato. Uno sguardo dietro le quinte sul difficile e intenso viaggio del CEO di Uber e delle controversie che ha dovuto affrontare la sua azienda. Un accattivante immagine delle sfide e dei giochi di potere che le start-up devono affrontare, e anche della ricerca di alleanze e accorsi tra di essere, in questo caso con i giganti come Apple e Google.
3. Dentro la mente di Bill Gates (2019) tra le serie TV da vedere se ami il mondo del tech e delle start-up
Tra le serie era certamente da proporre anche una in forma di documentario e il soggetto non poteva che essere Bill Gates. La serie, firmata Netflix, è un documentario in 3 parti che cronaca la vita del celebre magnate, partendo dalla sua infanzia medio-alta, e passando per la creazione di Microsoft e giungendo alla sua attuale posizione di miliardario, uno dei più ricchi uomini al mondo.
2. Silicon Valley (2014-2019)
Silicon Valley prende il nome proprio dalla valle in California che ha dato vita alla cultura tech e delle start-up. Parodia di questo mondo, lo show segue Richard Hendricks (Thomas Middleditch), un programmatore che sviluppa la sua rivoluzionaria app, ma nel mondo di Silicon Valley la sua idea fa presto a raggiungere le orecchie delle grandi compagnie. Considerata una delle migliori serie sul mondo tech è anche una delle migliori serie comiche degli ultimi anni, che mette luce la grande competizione e la costante ricerca di fondi da parte di imprenditori e nuove start-up.
1. The Dropout (2022)
The Dropout, serie HBO cronaca la rovinosa caduta di Elizabeth Holmes e della sua start-up Theranos. Lo show, con protagonista Amanda Seyfried che presta il volto ad Holmes, segue l’ascesa a Silicon Valley della giovane imprenditrice – chiamata dalla stampa al tempo la “Steve Jobs femminile” per la sua sorprendente invenzione di una macchina portatile capace di effettuare centinaia di analisi sanguigne a partire da una minuscola goccia di sangue. Un invenzione mai portata veramente alla luce che portò la giovane e ambiziosa CEO di Theranos ad una rovinosa caduta e al conseguente arresto per frode.
Uno show che narra non solo la storia vera (che sembra uscita proprio da un film) di Holmes, ma mette in luce l’ambiente altamente competitivo di Silicon Valley, la spregiudicatezza dei suoi imprenditori, oltre alle pratiche ingannevoli messe in atto dagli aspiranti nuovi Steve Jobs.
Leggi anche 10 film turchi da vedere: i migliori classici della storia del cinema