Shazam! – Tutti i riferimenti del film all’Universo DC
Qual è il legame tra Shazam!, Batman e Superman? Ecco tutto quello che abbiamo scoperto grazie al film con Zachary Levi sul DCEU.
Shazam! potrebbe sembrare un film indipendente dal resto dell’Universo DC, ma è ancora strettamente collegato al resto dell’Extended Universe. Quando il DCEU è stato lanciato nel 2013, Warner Bros. stava tentando di tessere un solo filone narrativo coerente attraverso più film. Ecco perché ci sono riferimenti a Superman e camei di Batman in Suicide Squad: hanno contribuito a creare un senso di coesione narrativa.
Gli ultimi film DC hanno però abbandonato questo approccio. Aquaman conteneva un riferimento usa e getta alla battaglia contro Steppenwolf di Justice League, ma a parte questo poteva anche essere una storia di origine autonoma. Ciò è ancora più veritiero nel caso di Shazam!, un film ambientato nello stesso mondo di Superman e di Batman, ma che ha il coraggio di cavarsela da solo. Allora, come fa Shazam! ad adattarsi al più ampio DCEU? È meglio rispondere a questa domanda osservando tutte le connessioni del film con il resto dell’universo condiviso, alcune sono sottili mentre altre sono molto più ovvie.
Il merchandising dei Supereroi in Shazam!
Shazam! presenta una vasta gamma di articoli da supereroe, in particolare in una scena in cui Billy si ritrova gettato in un negozio di giocattoli. In modo divertente, ogni pezzo di merchandise – action figure, giocattoli e cimeli dei supereroi – esiste davvero. Ma il regista David F. Sandberg ha sottolineato che sono stati scelti tutti con la massima cura. I giocattoli sono stati usati solo se rappresentavano eroi già confermati nel DCEU; un riferimento a Lanterna Verde, per esempio, sarebbe stato del tutto fuori luogo.
Questo livello di pensiero consapevole trasforma questi articoli da supereroe in un importante punto della trama nel DCEU nel suo complesso. Significa che tutti gli eroi presenti nel negozio di giocattoli – in particolare Batman e Superman, ma anche Wonder Woman – ora sono visti come celebrità da tutto il mondo rappresentato nei film. In L’uomo d’acciaio e in Batman v Superman: Dawn of Justice, il mondo era profondamente diviso nella sua visione dei supereroi; alcuni li adoravano, altri erano diffidenti. Evidentemente la sconfitta di Steppenwolf da parte della Justice League, e la conseguente resurrezione di Superman, hanno cambiato questa prospettiva. Ora i bambini amano i supereroi, arrivando anche a evocare eventi della vita reale – come viene mostrato in una scena in cui un bambino fa scontrare un action figure di Superman con una raffigurante Batman, ricreando la sua versione di Batman v Superman.
È interessante notare che, se Warner Bros. ha davvero usato questo ragionamento per i vari giocattoli presenti in quel negozio, allora Shazam! ha aggiunto un altro evento chiave nella storia di Batman nel DCEU. Sullo sfondo, uno dei giocattoli di Batman è quello che sembra essere la versione Fisher Price della sua armatura vista nell’arco narrativo Superheavy. Nei fumetti questa armatura è stata creata dal dipartimento di polizia di Gotham City in un periodo in cui il supereroe era ritenuto morto ed era indossata nientemeno che dal commissario Gordon. La sua inclusione in Shazam! suggerisce che eventi simili si siano verificati anche nel DCEU.
I cimeli di Freddy sul mondo dei supereroi
Nel frattempo, il fratello adottivo di Billy, Freddy, viene mostrato come il più grande fan dei supereroi, il tutto fatto in modo da renderlo una divertente parodia dei fan dei fumetti nel mondo reale. La stanza di Freddy contiene un santuario dedicato ai suoi supereroi preferiti, pieno di ritagli di giornale e di riviste che parlano degli eventi accaduti nei film precedenti. I più importanti sono un numero di TIME Magazine dedicato all’esplorazione dell’impatto psicologico dell’attacco del generale Zod su Metropolis in L’uomo d’acciaio e un ritaglio che celebra il ritorno di Superman – “SUPERMAN È TORNATO!”. Inoltre, il ragazzo ha anche una collezione di diversi cimeli dei supereroi, inclusi alcuni oggetti che probabilmente gli sono costati un bel po’. Il più amato è un proiettile che è rimbalzato sul petto di Superman, appiattito dall’impatto con l’uomo d’acciaio; ha persino un certificato di autenticità. Un Batarang a spigoli vivi si dimostra molto più utile di quanto chiunque avrebbe potuto aspettarsi, distraendo Sivana in un momento chiave e aiutando Mary a capire come sconfiggere il cattivo.
In tutto Shazam! Freddy indossa T-shirt ispirate ai suoi eroi leggendari, tra cui Superman e Batman. Il film mette in evidenza anche una di queste in una scena post-crediti, in cui Freddy sta spronando Billy a testare se possiede il potere di parlare con i pesci. Quest’ultimo obietta che tutto questo sembra stupido e chiede quando quel potere potrebbe mai essergli utile. In risposta, Freddy punta semplicemente l’attenzione sulla sua maglietta di Aquaman. Questo non significa soltanto che Aquaman è un eroe famoso come il resto della Justice League nel DCEU; suggerisce anche che la conclusione drammatica di Aquaman – in cui l’abilità di Arthur Curry di parlare con i pesci ha portato alla fine della guerra tra le Tribù di Atlantide, prima che potesse riversarsi sul mondo in superficie – è ora di dominio pubblico.
Il cameo di Superman in Shazam!
La connessione con il DCEU più esplicita in Shazam! è il cameo di Superman. Alla fine del film, Billy fa felice il fratello adottivo quando si presenta alla mensa della scuola per mangiare con lui – “in costume”. Ancora meglio, per la gioia di Freddy, porta con sé un amico, con il quale presumibilmente si è unito in un’avventura non vista: Superman. La macchina da presa evita accuratamente di mostrare il volto dell’eroe, ma non ce n’è bisogno; il costume non è esattamente difficile da riconoscere, e la gioia del ragazzo è palpabile, confermando che questo è il vero eroe.
C’è stato un leggero cambio di costume rispetto alla versione vista per la prima volta in Justice League – questa tuta, infatti, ha due parti rosse e dorate ai fianchi. Da una prospettiva fuori dall’universo DC, c’è un motivo per cui Shazam! nasconde la faccia di Superman; è perché Henry Cavill non è stato coinvolto. Nel momento in cui stavano girando Shazam! infatti diversi report raccontavano come il legame tra Cavill e Warner Bros. fosse vicino a dissolversi, con voci secondo le quali l’attore stava tentando di rinegoziare il suo contratto. Data l’incertezza sul futuro DCEU di Cavill, è facile capire perché Sandberg abbia adottato questo approccio.
Il logo di ACE Chemicals
Infine, c’è una sottile connessione tra Shazam! e Suicide Squad. In una scena chiave, Billy e Freddy si dirigono verso un magazzino abbandonato per cercare di capire quali siano i suoi poteri. Mettono alla prova la sua forza, la sua velocità e la sua resistenza, e generalmente sembrano divertirsi molto. Ma, mentre l’attenzione si concentra sul montaggio in stile comico, il vero easter egg è un logo aziendale lasciato tra le travi di metallo e le vasche enormi. Il logo è quello di ACE Chemicals, una delle più famose corporation di tutto l’universo DC.
Nei fumetti, ACE Chemicals è una società normalmente associata a Gotham City. Una notte, un criminale in fuga corse nell’ACE Chemicals, inseguito dal Batman, e incespicò in una vasca di tossine sconosciute. Il giustiziere mascherato credeva che fosse morto, ma in realtà l’uomo era stato trasformato e riemerse da lì come il Joker. Il DCEU non ha confermato che la sua versione del cattivo segua questa storia di origine, ma Suicide Squad la sottintende pesantemente quando, con un flashback, mostra il Joker dare a Harley Quinn la possibilità di provargli il suo amore saltando nella stessa vasca. Alla fine hanno avuto uno strano “matrimonio chimico”, con il Joker che ci salta di nuovo dopo di lei. Il magazzino vuoto di Shazam! è in realtà la Hearn Generating Station, una centrale elettrica dismessa al di fuori di Toronto, nell’Ontario. La stessa identica location utilizzata per girare le scene di ACE Chemicals in Suicide Squad.