Shrek è una storia vera! Ecco chi era il mastodontico “orco” che sposò una principessa
Sembrerebbe che Shrek sia stato creato sulla fisionomia di un noto wrestler del 1940. La somiglianza è impressionante!
Chi avrebbe mai detto che dietro la favola si nascondesse una bellissima e dolcissima storia vera, trasformata poi William Steig e da Andrew Adamson e Vicky Jenson nel 2001 in uno dei film d’animazione DreamWorks più belli degli anni 2000? Nessuno ci avrebbe mai scommesso, ma in realtà sembrerebbe essere proprio così, il personaggio di Shrek è vissuto davvero.
Shrek è un film del 2001 basato sull’omonima fiaba di William Steig, del 1990. Prodotto dalla DreamWorks, Shrek racconta la storia del famoso orco che – a seguito dell’occupazione abusiva della sua palude da parte dei personaggi delle fiabe – decide di partire per una missione, salvare una principessa in pericolo e vittima di un sortilegio, e recuperare finalmente la sua casa.
Maurice Tillet: l’uomo che si nasconde dietro Shrek
L’ispirazione del personaggio potrebbe essere proprio quella di un uomo francese, Maurice Tillet, divenuto famoso per essere stato una star del wrestling negli anni Trenta e Quaranta. Nato nel 1903, Tillet fu chiamato “angelo francese” dai suoi amici a causa dei suoi tratti quasi angelici e dei suoi capelli biondi. A diciassette anni però gli fu diagnosticato l’acromegalia, un disturbo ormonale che gli ha portato la crescita quasi smisurata delle ossa delle mani, dei piedi e del viso.
L’orco buono della realtà sognò di diventare un avvocato, ma finì per entrare nella marina francese, fino a quando non intraprese la sua carriera nel wrestling professionale nel 1937. Proprio come Shrek, anche Maurice trovò sposò a 19 anni la sua bellissima principessa, la russa Olga.
Come hanno dimostrato molte delle foto fatte all’uomo quando era in vita, la sua fisionomia era sorprendentemente simile a quella dell’orco protagonista del cartone. Nonostante l’evidente somiglianza tra i due, però, nessuno all’interno della DreamWorks ha mai confermato che Shrek fosse stato creato sulla base dell’aspetto fisico di Tillet.