I 10 film preferiti di Sofia Coppola
Ecco 10 film che la celebre regista americana consiglia di guardare almeno una volta nella vita e che considera tra i suoi preferiti.
Conosciuta per aver diretto celebri film come Il giardino delle vergini suicide (1999), Lost in Translation – L’amore tradotto (2003) e Marie Antoinette (2006), Sofia Coppola è tra le registe più amate e di successo del cinema americano e nel corso degli anni ha svelato alcuni dei suoi film preferiti. Quali sono i capolavori della settima arte secondo la regista? Scopriamo insieme i suoi film preferiti e facciamo un tuffo tra le grandi opere del passato e del presente.
Leggi anche Venezia 80 – Priscilla: recensione del film di Sofia Coppola
1. I Sette Samurai (1954)
La pellicola, diretta dal celebre Akira Kurosawa, è ambientata nell’Era Sengoku e narra la storia di un villaggio di contadini che, attraverso suoi rappresentanti, assume dei Rōnin per difendersi dai ciclici saccheggi di un gruppo di briganti. Considerato il capolavoro del regista giapponese, è tra i film più citati della storia del cinema.
Coppola ha inserito il film tra i suoi preferiti nella lista The Greatest Films of all Time di Sight and Sound – rivista cinematografica britannica pubblicata dal British Film Institute.
2. La notte (1961)
Diretto dal celebre Michelangelo Antonioni, il film segue la fine del matrimonio di una coppia, Giovanni (con il volto di Marcello Mastroianni) e Lidia (interpretata da Jeanne Moreau) durante un’intera giornata. Un vero e proprio studio di una relazione in crisi e di un matrimonio senza amore, portando anche ad un’analisi sociale e culturale del periodo storico.
La regista ha in varie occasioni inserito il film tra i suoi film preferiti, tra cui anche nella lista The Greatest Films of all Time di Sight and Sound.
3. Il rompicuori (1972) tra i film preferiti di Sofia Coppola
Diretto da Elaine May, la commedia romantica segue un venditore che dopo un breve corteggiamento sposa la fidanzata. Durante il viaggio di nozze, l’uomo si innamora di una giovane ereditiera, e ciò lo porta a chiedere immediatamente il divorzio. L’uomo corteggia la ragazza e, nonostante la disapprovazione del padre di lei, riesce infine a sposarla… è al matrimonio che si rende conto di non avere nulla in comune con la sposa.
La pellicola è stata citata dalla regista nella lista The Greatest Films of all Time di Sight and Sound.
4. Rusty il selvaggio (1983)
Tra i film scelti da Sofia Coppola non poteva non esserci almeno un film del celebre padre Francis Ford Coppola. La pellicola segue Rusty James, un ragazzo di sedici anni che è il leader di una piccola gang di quartiere. Il padre è un avvocato alcolizzato. Della madre, invece, si sa solo che lo ha abbandonato in tenera età. Suo unico punto di riferimento è il fratello maggiore, noto come “quello della moto”.
Il film è tra quelli citati dalla regista nella lista The Greatest Films of all Time di Sight and Sound.
5. Sixteen Candles – Un compleanno da ricordare (1984)
Diretto da John Hughes, il film è considerato una delle più celebri commedie romantiche degli anni ottanta. Con protagonista Molly Ringwald, la pellicola segue l’adolescente Samantha pronta a compiere i tanto attesi 16 anni, ma le speranze per il grande giorno sono attenuate a causa dell’imminente matrimonio della sorella maggiore Ginny.
In un’intervista con Rotten Tomatoes, la regista ha svelato che il film è uno dei suoi film coming-of-age preferiti: “Quello era uno dei miei film preferiti crescendo, e lo guardo ogni volta che compare.”
6. The Piano (1993) tra i film preferiti di Sofia Coppola
Diretto da Jane Campion, il film segue una donna scozzese muta che arriva in Nuova Zelanda con la figlia per un matrimonio combinato con ricco possidente terriero che non conosce. Con lei la donna porta un pianoforte a cui è affezionatissima che il nuovo marito dà ad un vicino. La donna pur di suonare il piano, acconsente a dare lezioni al vicino, iniziando con lui una relazione extraconiugale.
Coppola ha inserito il film tra i suoi preferiti nella lista The Greatest Films of all Time di Sight and Sound.
7. In the mood for Love (2000)
Diretto dal celebre regista Wong Kar-wai, il film segue la storia d’amore tra Chow Mo-wan e Su Li-zhen. I due personaggio si conoscono quando si trasferiscono il medesimo giorno nello stesso palazzo con i propri coniugi. Progressivamente le loro vite si intersecano nelle situazioni più quotidiane ma soprattutto quando scoprono che i rispettivi coniugi hanno una relazione clandestina tra di loro. Chow e Su iniziano quindi a chiedersi come sia essere infedeli e cosa vuol dire innamorarsi di altre persone.
Anche questo film è stato inserito da Coppola tra i suoi film preferiti nella lista The Greatest Films of all Time di Sight and Sound.
8. Fish Tank (2009) tra i film preferiti di Sofia Coppola
Scritto e diretto da Andrea Arnold, il film segue una quindicenne inglese che vive in un complesso di case popolari con la madre single e la sorella minore. Mia è una ragazza solitaria e non sembra avere molti amici, e la sua vita cambia quando la madre porta a casa un nuovo uomo, di cui ben presto la ragazza si innamora. Un film sull’adolescenza, sulla povertà e sul dover diventare maturi in un clima difficile e complesso.
Coppola parlando del film ha detto: “è molto reale e [la regista] cattura l’imbarazzo e i sentimenti dei personaggi.”
9. Under the Skin (2014) tra i film preferiti di Sofia Coppola
Con la regia di Jonathan Glazer, il film vede protagonista Scarlett Johansson nei panni di un’aliena, che prende le sembianze di una donna alla ricerca di uomini da sedurre e rapire nel proprio van. Inclusa in numerose classifiche dei migliori film degli ultimi decenni, la pellicola è tra le preferite anche di Coppola.
Parlando dell’interpretazione di Johansson, Coppola ha detto: “lei è fantastica nel film, [è stata] un’ottima scelta per quella parte; ed è strano ed innovativo il modo in cui hanno girato e incorporato persone reali [non attori]. Penso che il film avrebbe dovuto ricevere maggiore riconoscimento.”
10. Diamanti grezzi (2019)
Scritto e diretto dai fratelli Josh e Benny Safdie, il film segue Adam Sandler nei panni di Howard Ratner, un gioielliere di NY che mette le mani su un opale nero contrabbandato, che vuole rivendere per saldare un grosso debito di scommesse. Ma ovviamente nulla va come pianificato.
In un’intervista per IndieWire Coppola ha detto del film: “Credevo veramente che lui era quel tizio e sentivi il suo cuore sotto tutta quell’energia frenetica”.
Leggi anche L’ha fatto una donna! 15 film diretti da registe di successo