Spaceman: guida al cast e ai personaggi del film Netflix con Adam Sandler e Carey Mulligan

La guida al cast e ai personaggi di Spaceman, film Netflix con protagonista Adam Sandler e basato sul romanzo Il cosmonauta di Jaroslav Kalfar.

Presentato al Festival internazionale del cinema di Berlino 2024 e disponibile su Netflix dal 1° marzo, Spaceman è l’adattamento cinematografico del romanzo del 2017 Il cosmonauta scritto da Jaroslav Kalfar. Diretto da Johan Renck e con protagonista Adam Sandler, il film segue le vicende di Jakub Procházka, un brillante astrofisico, rimasto orfano da piccolo e cresciuto dai suoi nonni nelle campagne della Repubblica Ceca. Un giorno ha la possibilità di realizzare finalmente il suo sogno, ovvero fluttuare nello spazio. L’uomo infatti è stato scelto per essere il primo astronauta della sua nazione – una missione in solitaria che lo porterà per circa otto mesi nei pressi di Venere, alla ricerca di un’antica e misteriosa polvere intergalattica.

Guida al cast e ai personaggi di Spaceman

Adam Sandler è Jakub Procházka

Spaceman; cinematographe.it

Protagonista di Spaceman è Adam Sandler nei panni dell’astrofisico ceco Jakub Procházka che accetta una missione di otto mesi di esplorazione di una nuvola di polvere e particelle, chiamata Chopra, nello spazio creato da una cometa. L’attore è noto al grande pubblico per aver preso parte a numerose produzioni hollywoodiane di successo, per una media di cento milioni di dollari al botteghino.

Carey Mulligan è Lenka Procházka

Spaceman; cinematographe.it

Carey Mulligan interpreta invece Lenka Procházka, la moglie di Jakub. L’attroce Ha esordito sul grande schermo con il ruolo di Kitty Bennet nell’adattamento cinematografico del 2005 Orgoglio e pregiudizio. Per la sua interpretazione in An Education si è aggiudicata il BAFTA alla migliore attrice protagonista e ha ricevuto la sua prima candidatura al Golden Globe, allo Screen Actors Guild Award e al Premio Oscar nella sezione migliore attrice protagonista. Ha ricevuto ulteriori due candidature agli Oscar come miglior attrice protagonista per la sua interpretazione di Cassandra Thomas nel film Una donna promettente e Felicia Montealegre nel film Maestro.

Paul Dano è la voce di Hanuš

Spaceman; cinematographe.it

Nella versione originale di Spaceman, Paul Dano presta la sua voce a Hanuš, un alieno simile a un ragno che visita Jakub mentre è nello spazio. Usa la telepatia per sbirciare nei ricordi di Jakub. Ottenuta la popolarità grazie al ruolo dell’adolescente Dwayne che ha fatto il voto del silenzio nel pluripremiato Little Miss Sunshine, ha interpretato villain Enigmista nel film The Batman e Burt Fabelman nel film The Fabelmans, diretto dal regista Steven Spielberg.

Kunal Nayyar è Peter in Spaceman

Conosciuto principalmente per l’interpretazione di Raj Koothrappali nella sitcom della CBS The Big Bang Theory, Kunal Nayyar in Spaceman interpreta Peter, l’ingegnere della missione di Jakub. Oltre a Hanuš, sembra essere la cosa più vicina di Jakub a un amico mentre è nello spazio. È usato nella storia come unico collegamento di Jakub con Lenka, mentre gli fornisce le informazioni dopo che se ne va e lo aiuta a trovarla una volta tornato sulla Terra.

Lena Olin è Zdena

Candidata all’Oscar alla miglior attrice non protagonista nel 1990 per Nemici, una storia d’amore, Lena Olin veste i panni di Zdena. L’attrice è nota per essere stata nel cast anche di The Reader – A voce alta e Chocolat.

Isabella Rossellini è la commissaria Tuma in Spaceman

Figlia dell’attrice Ingrid Bergman e del regista Roberto Rossellini, Isabella Rossellini interpreta il ruolo della commissaria Tuma. Nata a Roma ma con la cittadinanza statunitense, l’attrice è stata nel cast dei recenti Cat Person di Susanna Fogel e La chimera di Alice Rohrwacher.

Leggi anche La recensione del film

Tags: Netflix