Spider-Man: Far From Home – Mysterio e il Multiverso Marvel
Come funzionano le dimensione alternative che verranno introdotte in Spider-Man: Far From Home? Il Mysterio di Jake Gyllenhaal ha buone intenzioni? Il film arriverà il prossimo 10 luglio.
Il trailer di Spider-Man: Far From Home ha rivelato che Mysterio giunge da una dimensione alternativa del principale universo del MCU. Prima che le immagini del sequel di Spider-Man: Homecoming venissero rilasciate, c’era molto interesse attorno a quanto Avengers: Endgame avrebbe rivelato al riguardo. Molti sospettavano che la principale sorpresa sarebbe stata la morte di Tony Stark – sicuramente presente – ma non è stata questa la più grande rivelazione.
Quando Peter incontra Quentin Beck, anche conosciuto come Mysterio, nel trailer di Spider-Man: Far From Home, l’agente di Fury afferma “potremmo usare qualcuno come te nel mio mondo“. Come Nick Fury chiarisce, “lo schiocco ha aperto un varco nella nostra dimensione“, confermando sostanzialmente che l’MCU esiste in una sorta di multiverso e che Spider-Man: Far From Home, precedentemente visto solo come una spy story ambientata in Europa, sarà il primo film a esplorarlo.
Spider-Man: Far From Home – Mysterio spiega il Multiverso nella prima clip
Si tratta di una scoperta sconvolgente, ma non priva di senso. Il multiverso è un aspetto che è stato ben definito e raccontato nei fumetti Marvel Comics, dunque, allo stesso modo delle gemme e del viaggio nel tempo, il Mysterio di Spiderman: Far From Home è soltanto l’ultimo dei passaggi bizzarri dell’MCU. Mentre finora abbiamo assistito a eventi che hanno avuto luogo solo sulla Terra, scopriamo che esistono infinite altre dimensioni. Alcune astratte, come la Dimensione Oscura o il Regno Quantico – ma comunque altre varianti della primaria timeline della Marvel.
Come sono state create le realtà alternative di Mysterio in Spider-Man: Far From Home
Da ciò che Mysterio e Fury affermano, sembra che la dimensione di Beck sia sempre esistita e che sia soltanto rimasta isolata fino agli eventi di Avengers: Endgame, con lo schiocco che ne causa poi l’apertura.
Ci sono stati circa quattro schiocchi durante gli eventi di Avengers: Infinity War ed Endgame: il primo schiocco di Thanos ha causato la decimazione di mezza umanità, il suo secondo schiocco ha distrutto le Gemme dell’Infinito, quello di Hulk ha riportato indietro le persone che erano state polverizzate e, infine, quello di Iron Man ha eliminato Thanos e il suo esercito. Visto che gli schiocchi dei due supereroi avevano lo scopo di annullare qualcosa che è stato già fatto, è possibile che sia stata la potenza rilasciata dallo schiocco di Thanos a causare l’apertura del varco dimensionale.
Spider-Man: Far From Home – Zia May era tra i deceduti allo schiocco
Cosa viene scaturito dalla distruzione delle Gemme dell’Infinito è un dilemma da quando Endgame è stato rilasciato. In Avengers: Endgame, Antico afferma che dalle Gemme dipenda lo scorrere del tempo stesso, e che la loro rimozione potrebbe avere conseguenze disastrose. Le azioni eseguite da Thanos prima ancora degli eventi di Endgame potrebbero aver avuto il più significativo effetto.
Perché Mysterio giunge nell’universo MCU principale in Spider-Man: Far From Home?
Se è chiaro il modo in cui Mysterio sia in grado di balzare di pianeta in pianeta, rimane da comprendere il motivo per cui lo faccia. Fortunatamente, questa è anche la chiave per capire cosa succeda davvero in Spider-Man: Far From Home.
Spider-Man: Far From Home vede Peter Parker chiamato ad aiutare Fury e la sua squadra nel tentativo di catturare gli Elementals, creature molto potenti basate principalmente sui classici villain di Spidey, ossia Hydro-Man, l’Uomo Sabbia e Molten Man, più che sugli Elementals dei fumetti. Dato che Mysterio li considera un problema per se stesso, sembrerebbe che siano giunti dalla sua stessa dimensione o che siano stati generati in qualche modo dallo schiocco e dai suoi effetti.
Spider-Man: Far From Home – la grande responsabilità di Peter Parker dopo Avengers: Endgame
Comunque, c’è qualcosa che non torna: Mysterio è un villain, una delle minacce più celebri nel mondo di Spider-Man che attende da molto tempo un film sulle sue vicende. Quindi, mentre egli si presenta come un collega di Fury e un amico di Peter Parker, potrebbero esserci ulteriori ragioni nascoste dietro le sue azioni. Potrebbe essere che, anziché lavorare contro gli Elementals, essi si rivelino parte di uno schema più ampio e preoccupante. La verità potrebbe essere qualcosa di molto differente dalle apparenze che vedrebbero tutti cooperare serenamente contro i pericoli da altre dimensioni.
Spider-Man: Far From Home: Mysterio potrebbe mentire sulle dimensioni alternative?
Mysterio è un maestro degli inganni. La sua apparizione nei fumetti Marvel di Spider-Man ha visto Quentin Beck ingannare l’intera popolazione e spingerla a considerare Mysterio come un eroe positivo, data la sua maestria negli effetti speciali avanzati, solo per arrivare a Spider-Man.
Considerando che la versione dell’MCU di Spider-Man è piuttosto fedele alle prime versioni cartacee, è probabile che quel che vedremo qui è questo: Mysterio potrebbe avvantaggiarsi grazie alle segrete e poco chiare ramificazioni dello schiocco di Thanos, mostrandosi come un eroe grazie alle sue abilità di prestigiatore e alla falsificazione degli attacchi da parte di esseri da altre dimensioni. Un po’ come se si trattasse di una sorta di Ozymandias degli Watchmen misto a Syndrome degli Incredibili. Questo potrebbe incastrarsi alla perfezione con il modo in cui Avvoltoio, villain di Homecoming, rappresentava il background delle aspirazioni di Spider-Man stesso.
Questo non annullerebbe le dimensioni già create nell’MCU finora – Doctor Strange, Ant-Man e Avengers: Endgame hanno già trattato la materia del multiverso su diversi livelli – ma, quando si ha a che fare con Mysterio, sarebbe sempre meglio avere la mente fresca.
Il prossimo capitolo Marvel arriverà nei cinema il 10 luglio 2019.