Spider-Man: Far From Home – la spiegazione delle scene post-credits
Spider-Man: Far from home presenta due scene dopo i titoli di coda: ecco cosa ci hanno svelato del futuro del MCU e di Spider-Man!
Spider-Man: Far from home ha l’arduo compito non solo di seguire Avengers: Endgame, ma anche di concludere la Fase 3. È la fine della Saga dell’Infinito, con la Fase 4 che dovrebbe iniziare l’anno prossimo. Il film si concentra per gran parte sul seguito degli eventi di Homecoming, con Peter Parker (Tom Holland) che va in vacanza con i suoi amici, inclusa MJ (Zendaya) e Ned (Jacob Batalon). Il loro viaggio però viene interrotto da Nick Fury (Samuel L. Jackson), che lo recluta per combattere gli Elementali insieme a Quentin Beck, ovvero Mysterio (Jake Gyllenhaal). In tutto ciò, Peter deve affrontare anche il vuoto lasciato dalla dipartita di Tony Stark. Il film ha ben due scene dopo i titoli di coda, che gettano le basi per il futuro del Marvel Cinematic Universe e in particolare Spider-Man. Ecco che cosa ci dicono queste due scene.
Allerta SPOILER su Spider-Man: Far From Home
Leggi anche: Spider-Man: Far From Home mostra un legame con Agents of SHIELD
Il giornale The Daily Bugle esiste
Il giornale di New York City della mitologia di Spider-Man per cui Peter Parker lavora da fotografo era decisamente in primo piano nei film di Sam Raimi, ma che ne è stato nei film con Tom Holland? Spider-Man: Far from home in una scena in mezzo ai titoli di coda ci rivela che il quotidiano esiste anche nel MCU, ma è decisamente diverso da come si aspettano i fan del fumetto. È, infatti, una rivista online, o meglio un sito di teorie cospirazioniste. Nella scena è chiaro che i media mainstream non lo prendono seriamente, almeno nel periodo in cui è ambientato il film. Ma lo scoop che vediamo è troppo grosso per essere ignorato. Bugle.net sarà preso sul serio dal pubblico? Al momento non abbiamo scoperto molto di come i New Yorkesi si pongono nei confronti dell’Uomo Ragno, ma nella post-credits vengono poste le basi, per cui probabilmente in futuro vedremo non solo come il supereroe viene visto da New York, ma da tutto il mondo.
J.K. Simmons interpreta Jonah Jameson anche nel MCU
Tra le bombe di Spider-Man: Far from home c’è la rivelazione che Jonah Jameson… È sempre interpretato da J.K. Simmons! L’attore aveva già interpretato il personaggio nei film di Sam Raimi e pare che per la Marvel continua ad essere il migliore per il ruolo. Questa volta, però, è a capo di un sito web di notizie alternativo. Non è chiaro quanto grande sarà il suo ruolo nei futuri film di Spider-Man: che sia solo un Easter Egg o che diventi più importante e lo rivedremo nei prossimi film?
Mysterio rivela che Spider-Man è Peter Parker
Il video di Bugle.net non solo ci mostra Mysterio che svela di essere stato attaccato da Spider-Man e che proprio il supereroe sarebbe stato dietro gli attacchi di Londra – anche se sappiamo che ciò non è vero – ma, nella seconda parte del report, si scopre la vera identità dell’Uomo Ragno: si tratta di Peter Parker – e questo sappiamo che è vero. L’identità di Spider-Man e il suo ruolo da supereroe saranno la chiave del suo terzo film, ma non sappiamo quanta sarà la fiducia nei media tradizionali nel futuro e quanto effettivamente si crederà all’idea che il protagonista abbia ucciso Mysterio nonostante le prove del contrario. Certo è che, se crederanno alla sua vera identità, è probabile che prenderanno sul serio anche il resto. La scena non ci dà indizi su quale direzione il futuro del personaggio potrebbe prendere. Come risponderà Peter Parker a queste notizie? Vorrà mantenere la sua identità segreta oppure è ormai stufo di vivere nella menzogna? Si unirà al resto degli Avengers come supereroe smascherato?
Talos è stato Nick Fury per tutto il film
La seconda scena dopo i titoli di coda si focalizza su Nick Fury e Maria Hill… Anche se, in realtà, non erano realmente loro: infatti, scopriamo che in realtà Talos, lo Skrull metafora introdotto in Captain Marvel, ha vestito i panni di Nick Fury tutto il tempo, mentre sua moglie Soren si era trasformata nella Hill. Ma quante volte Nick e Talos si sono scambiati dagli anni ’90? È stato Talos anche in altri film del MCU? Se hanno collaborato per tutto questo tempo, a cosa stavano lavorando, a parte la minaccia dei Kree? La scena post-credits getta le basi per future rivelazioni sul fronte degli Skrull, ma soprattutto getta le basi per la Secret Invasion.
Nick Fury è nello spazio con gli Skrull
Mentre Talos veste i panni di Nick Fury nella terra, il Fury reale si trova nello spazio a collaborare con gli Skrull per qualcosa. Quando lo vediamo, sembra come se si stesse rilassando sulla spiaggia, per poi scoprire che in realtà è nella stanza di una nave spaziale. Quando ne esce, lo vediamo urlare di rimettersi al lavoro. Sembrerebbe di essere in vacanza, ma la nave stessa sembra avere uno scopo serio. Forse è lì che gli Skrull si sono stabiliti dopo la fine di Captain Marvel e che stanno ancora lottando contro i Kree. Comunque, adesso sappiamo che dagli anni ’90 a oggi qualcosa nello spazio sta succedendo, Nick Fury ha mantenuto i contatti con gli Skrull, anche se è poco chiaro se i suoi viaggi nello spazio sono stati regolari. Cosa stia facendo, in ogni caso, è ancora da scoprire. È un importante collegamento con i fumetti che i fan stanno aspettando da anni.
Lo S.W.O.R.D. esiste nel MCU
Quello che Nick Fury sta facendo potrebbe avere a che fare con lo S.W.O.R.D. (Sentient World Observation and Response Department)? La post-credits di Spider-Man non menziona l’organizzazione, ma dal momento che il personaggio sta lavorando in una nave spaziale e presumibilmente monitorando le minacce extraterrestri, non è così astrusa come idea… Nei fumetti, si tratta di un’organizzazione simile allo S.H.I.E.L.D., ma che si focalizza sulle minacce extraterrestri più che su quelle terrestri. I Kree contano come minacce extraterrestri, per cui potrebbe darsi che Nick Fury abbia creato questa organizzazione nel corso degli anni. Quel che accadrà sarà da vedere!