Spider-Man: Far From Home – tutti i villain confermati del sequel
Quali sono i villain che incontrerà Peter Parker in Spider-Man: Far From Home? Ecco tutti i cattivi che sono stati confermat finora nel sequel.
Spider-Man: Far From Home sarà la chiusura della Fase 3 del Marvel Cinematic Universe che ha trovato nel doppio-crossover evento Avengers: Infinity War/Endgame (2018-2019), il punto più alto, cosa possiamo aspettarci quindi dal sequel “dell’Amichevole Spider-Man di quartiere?”
Prima di tutto che non sarà “di quartiere”: Far From Home sarà ambientato – proprio come dice il titolo – “Lontano da casa”, Spidey sarà in viaggio d’istruzione in giro per l’Europa; e se per certi versi Spider-Man: Far From Home potrà sembrare un film di minore interesse visti gli effetti catastrofici di Endgame, non dovrà in realtà essere preso sottogamba visto che sarà non solo il primo film post-Avengers: Endgame, ma promette di introdurre una serie di fattori di enorme interesse nell’economia narrativa futura dell’MCU – parliamo infatti delle entità note come Elementali (Hydroman, Molten Man, Sandman), del supervillain Mysterio (interpretato da Jake Gyllenhaal), e del concetto di Multiverso.
Spider-Man: Far From Home – Gli Elementali
Hydro Man, uno degli Elementali di Spider-Man: Far From Home – ha una genesi che nei fumetti si intreccia parecchio con gli eventi del Tessiragnatele; Morris Bench era un comune marinaio a bordo di una nave da cargo americana finché un giorno, durante una battaglia di Spider-Man con Namor, finisce incidentalmente in un generatore sperimentale a bordo della nave, trasformando così il suo corpo in uno strano composto liquido, dando a Spider-Man la colpa del suo evento mostruoso.
Molten-Man è il secondo dei tre Elementali che compariranno in Spider-Man: Far From Home – il cui vero nome è Mark Raxton, uno scienziato newyorkese esposto accidentalmente a delle radiazioni aliene che hanno reso il suo corpo come roccia fusa in grado di propagare radiazioni e onde di calore.
Il terzo ma non ultimo in ordine di importanza tra gli Elementali è Sandman, che gli appassionati di cinefumetti ricorderanno come una delle nemesi di Spider-Man in Spider-Man 3 (film di Sam Raimi del 2007) – interpretato da Thomas Haden Church.
Nei fumetti William Baker era un criminale che otteneva i poteri da mutaforma in sabbia, venendo a contatto con della sabbia irradiata durante un sito nucleare. Ultimamente il personaggio di Sandman è diventato un “buono” venendo anche aggregato agli Avengers, chissà quindi che la sua controparte cinematografica sia un personaggio in bilico nel suo ruolo di buono e cattivo.
Spider-Man: Far From Home – Mysterio e il Multiverso
Dopo anni di attesa e la cancellazione di Spider-Man 4 in cui sarebbe dovuto comparire come villain assieme all’Avvoltoio, ecco finalmente far il suo esordio sul grande schermo – e nel Marvel Cinematic Universe dove sarà certamente un’aggiunta narrativamente interessante: Quentin Beck, alias Mysterio.
Contro ogni possibile scoop e spoiler vari, in fase di pre-produzione il personaggio di Mysterio è stato tenuto segreto ai media; la prima vera conferma della presenza di Beck nel Marvel Cinematic Universe è stato attraverso alcune foto leakate dal set di Spider-Man: Far From Home, ma che in ogni caso rasentavano la pura speculazione.
Spider-Man: Far From Home – Mysterio sta mentendo sul Multiverso?
La presenza di Mysterio, in termini narrativi, è giustificata grazie ai viaggi temporali di Avengers: Endgame e le varie linee temporale aperte nel Multiverso – già brevemente citato da Erik Selvig in Thor: The Dark World (2013) – sembra quindi che Beck provenga dalla Terra di una dimensione parallela e che sia venuto in Earth-616 per avere l’aiuto di Spidey nella lotta agli Elementali.
Possiamo aspettarci grandi cose da Mysterio, nei fumetti è infatti uno dei più classici e temibili supervillain di Spider-Man, un mago degli effetti speciali che sognava Hollywood e che è divenuto un maestro dell’illusione.
Spider-Man: Far From Home – Camaleonte
All’annuncio secondo cui Numan Acar è stato scritturato per un ruolo non ben definito in Spider-Man: Far From Home, il cui unico indizio era un nome proprio: “Dimitri”, sono iniziate una serie di speculazioni secondo cui il personaggio in questione possa essere Dimitri Smerdyakov noto nei fumetti come il Camaleonte, un maestro del travestimento che usa le sue abilità nello spionaggio internazionale.
Resta da capire se sarà un villain a pieno titolo, o magari un ambiguo agente sotto copertura aggancio di Nick Fury nel Vecchio Continente, e quindi un prezioso alleato nel capire chi è veramente Mysterio e perché ha così tanto interesse negli Elementali.
Spider-Man: Far From Home, diretto da Jon Watts, chiuderà la Fase 3 del Marvel Cinematic Universe e verrà rilasciato nelle sale italiane il 10 Luglio 2019 – La pacifica vacanza in Europa di Peter Parker prende una svolta inaspettata quando Nick Fury si presenta all’improvviso nella sua stanza d’albergo chiedendogli di collaborare a fermare il malvagio Mysterio, intenzionato a devastare il continente.