Spider-Man: tutti i film in produzione
Tutto quello che c’è da sapere sulle prossime produzioni legate all’universo di Spider-Man: MCU, film d’animazione e cattivi.
Spider-Man tornerà regolarmente nei cinema nei prossimi anni, grazie alla produzione in continua espansione di Sony Pictures e Marvel Studios. Sebbene sia stato un’icona tra i supereroi per decenni, il 2018 ha visto l’eroe che si arrampica sulle pareti godere di un periodo d’impareggiabile importanza nella cultura pop. Spider-Man è stato uno dei personaggi salienti di Avengers: Infinity War (nonostante la sua morte). Poi, Marvel Spider-Man ‒ il gioco di PS4 ‒ ha entusiasmato allo stesso modo critici e fan. Infine, il prossimo film a lui dedicato, Spider-Man: Un nuovo universo, sembra destinato a diventare l’uscita più clamorosa delle festività natalizie. E tutto questo non è che un assaggio di ciò che deve ancora arrivare.
Leggi anche Avengers: Infinity War – la spiegazione del finale del film [SPOILER]
Grazie all’accordo senza precedenti tra Marvel e Sony, la rappresentazione giovanile di Spider-Man di Tom Holland ha un futuro lungo e luminoso come parte del MCU. Tuttavia, Sony in definitiva mantiene i diritti cinematografici dei miti di Spidey. In quanto tali, si impegnano a portare molti dei suoi amici e nemici sul grande schermo, come hanno già iniziato a fare con l’uscita di Venom lo scorso 4 Ottobre – ruolo interpretato da Tom Hardy.
In effetti, oltre alla produzione di due film incentrati su Spider-Man, otto spin-off sono attualmente in fase di sviluppo. Ecco tutti i titoli relativi a Spidey che possiamo aspettarci di vedere nei prossimi anni.
Spider-Man: Far From Home ‒ in uscita il 4 Luglio 2019 in Italia
Leggi anche Spider-Man: Far From Home – cosa sappiamo del film del 2019?
Il primo, Spider-Man: Far From Home arriverà nelle sale italiane il 4 Luglio 2019, mentre sarà in quelle americane il giorno successivo, il 5 Luglio 2019. Spider-Man: Far From Home non segnerà soltanto la quinta apparizione di Spider-Man nell’Universo Marvel, ma sarà anche il suo secondo film solista all’interno del franchise. Tom Holland torna a indossare il costume dell’eroe del titolo, insieme a gran parte del cast di Spider-Man: Homecoming, tra cui Zendaya, Jon Favreau e Marisa Tomei. Anche Samuel L. Jackson e Cobie Smulders hanno confermato la loro apparizione come gli agenti dello S.H.I.E.L.D., rispettivamente nei ruoli di Nick Fury e di Maria Hill. In effetti, sembra che Spider-Man: Far From Home sia un affare giramondo e spionistico, la cui regia è stata nuovamente affidata a Jon Watts di Homecoming, che ha girato il film in Europa e nel Regno Unito.
Si sa poco della trama di Far From Home in generale, ma sembra che dopo gli eventi disastrosi di Avengers: Infinity War e Avengers: Endgame, Peter Parker proverà a fare una vacanza estiva con i suoi amici. Naturalmente, come accade sempre nel mondo di Spider-Man, le cose diventeranno più complicate del previsto. Al di là di una possibile storia d’amore adolescenziale, Peter dovrà affrontare Mysterio, interpretato da Jake Gyllenhaal. Data la popolarità delle sue ultime apparizioni, i fan chiedono a gran voce di saperne di più sulla prossima avventura MCU di Spidey. Mentre molti dei segreti del film saranno conservati fino alla sua uscita, il pubblico può aspettarsi che un teaser di Spider-Man: Far From Home venga rilasciato molto presto. Anche se ancora non ci sono conferme, Tom Holland è sotto contratto per un terzo film da protagonista di Spider-Man, che probabilmente potrebbe uscire nel 2021.
Spider-Man: Un nuovo universo
Leggi qui la nostra recensione di Spider-Man: Un nuovo universo
Anche se Spider-Man: Un nuovo universo sta arrivando adesso al cinema, Sony ha già in programma un sequel. Per completare questo spirito di fiducia, sembra che Joaquim Dos Santos (Avatar: La leggenda di Aang, Voltron: Legendary Defender) dirigerà il film, prendendo il posto dei tre co-registi di Spider-Man: Un nuovo universo, Bob Persichetti, Peter Ramsey e Rodney Rothman. Anche i produttori Phil Lord e Chris Miller (The Lego Movie, 22 Jump Street) saranno coinvolti.
Dato che il progetto è appena stato annunciato, non c’è molto da sapere riguardo a quando il sequel verrà rilasciato, o a quale sarà la trama di Into the Spider-Verse 2. Ciononostante, è lecito ritenere che il secondo capitolo comporterà altri exploit dimensionali, mentre seguirà la carriera di supereroe alle prime armi di Miles Morales (Shameik Moore), con altri personaggi vicini a Spider che non si sono ancora visti.
Spider-Man: Un nuovo universo – Spin-off tutto al femminile
Quando la notizia di un sequel di Into the Spider-Verse è stata annunciata, lo studio ha anche rivelato che uno spin-off animato, interamente al femminile, è in lavorazione. Lauren Montgomery (Batman: Year One, Voltron: Legendary Defender) è stata scelta per dirigere il progetto, che si ritiene possa concentrarsi su Spider-Gwen di In the Spider-Verse (e forse su Peni Parker).
Come per Spider-Man: Un nuovo universo 2, è troppo presto per determinare di cosa parlerà la storia. Anche il pubblico ha visto poco di Spider-Gwen o del suo mondo. Tuttavia, metterla al centro di un nuovo film è una mossa astuta da parte di Sony. La voce di Gwen è fornita dalla cantante e attrice Hailee Steinfeld, la cui popolarità continua a salire. Inoltre, Spider-Gwen potrebbe essere un’aggiunta relativamente nuova ai miti di Spider-Man, ma dalla sua creazione nel 2014 è già diventata un personaggio amato. In effetti, dall’interno di Into the Spider-Verse, l’aspetto di Spider-Gwen è stato quello che ha suscitato più entusiasmo (oltre a quello di Miles Morales, ovviamente).
In quanto tale, la prospettiva di questo spin-off tutto al femminile porta molte promesse. Inoltre, attraverso Gwen, il pubblico sarà in grado di esplorare ancora di più le donne meravigliose nel mondo di Spider-Man, come Madame Web e Spider-Woman (Jessica Drew). Non solo è un successo per la rappresentazione femminile al cinema, ma dà anche agli spettatori la possibilità di confrontarsi con tutti gli aspetti più selvaggi del canone vario e longevo di Spider-Man.
Morbius – Probabile data di rilascio 10 Luglio 2020
Insieme agli sforzi nei film d’animazione, Sony possiede anche una miriade di proprietà di live-action, che continuano l’esplorazione dell’universo di Spider-Man, focalizzandosi sui cattivi, percorso iniziato quest’anno con Venom.
I produttori Matt Tolmach e Avi Arad hanno confermato che Morbius, The Living Vampire sarà il prossimo film della Marvel di Sony, con Jared Leto a ricoprire il ruolo principale. Narrando la tragica storia del biochimico diventato vampiro, il film dovrebbe iniziare le riprese a Febbraio 2019, mentre la data di uscita è fissata per il 10 Luglio 2020.
Venom 2 – Probabile data di rilascio 2 Ottobre 2020
Leggi anche Venom: rivelata la scena estesa post-crediti con protagonista Carnage
Il 2020 ha anche un’uscita fissata il 2 Ottobre, che si presume essere Venom 2. Come il campione del loro universo a fumetti, il film dovrebbe vedere Eddie Brock di Tom Hardy continuare a essere il Protettore Letale di San Francisco, probabilmente andando contro a Carnge interpretato da Woody Harrelson. Considerando che il contratto di Hardy è composto da tre film ‒ e che Venom 2 potrebbe avere lo stesso successo del primo ‒ è molto probabile che compaia un Venom in futuro.
Altri film di Sony dedicati ai cattivi dell’universo di Spider-Man
Dopo il 2020, l’apparentemente intitolato SUMC (Universo dei Personaggi Marvel di Sony) si dice che incorpori il meno noto sorvegliante Nightwatch nei suoi ranghi. Lo show-runner di Luke Cage, Cheo Hodari Coker, è legato al progetto, che racconta la storia del dottor Kevin Trench, che assiste alla morte di un vigilante tecnologicamente avanzato per mano di un gruppo terroristico, solo per scoprire che l’eroe morto è una versione futura di se stesso. Spike Lee è stato legato al progetto, ma da allora ha negato il suo coinvolgimento.
Kraven The Hunter: nel film ci sarà anche Spiderman?
Inoltre, il famoso criminale di Spider-Man, Kraven the Hunter, avrà la sua prima uscita cinematografica. Basandosi sull’iconico Kraven’s Last Hunt, Richard Wenk (The Equalizer) sta scrivendo il film del cacciatore di grandi dimensioni che, come Nightwatch, è ancora senza un regista o una data di uscita.
Tuttavia, non tutti gli sforzi di Sony riguardano i cattivi. Le più recentemente discusse tra queste uscite a tema di eroi sono stati i film solisti di Seta e Jackpot, che avrebbero tracciato le origini di queste nuove aggiunte femminili ai miti di Spidey. Non c’è nessuna notizia su chi stia scrivendo o dirigendo questi film, quindi, così com’è con i sequel di Into the Spider-Verse, non sappiamo quando verranno rilasciati.
Ci sono altri film SUMC con uno sviluppo più turbolento. Secondo quanto riferito, è stato conteggiato un film su Mysterio tra questi. Ma Mysterio presto apparirà in Far From Home, quindi questa idea sembra essere stata scartata. Silver e Black hanno trovato allo stesso modo un ostacolo all’inizio del suo sviluppo; il film originariamente doveva seguire le avventure degli amici di Spider-Man (e qualche volta nemici) Black Cat e Silver Sable. La sceneggiatrice Lisa Joy (Westworld) e Christopher Yost (Thor: Ragnarok) hanno affrontato la sceneggiatura prima che Gina Prince-Bythewood (La vita segreta delle api) salisse a bordo per scrivere e dirigere la pellicola. Tuttavia, nell’Agosto 2018, è stato annunciato che il progetto sarebbe stato diviso in due film solisti, e che Prince-Bythewood non avrebbe partecipato come regista, ma soltanto come produttrice. Da allora non è stato menzionato alcun film.
Tuttavia, con l’accesso a oltre 900 personaggi dei fumetti, il futuro appare luminoso per i fan dei vari miti di Spider-Man e la loro continua crescita. Se Sony sarà in grado di rendere giustizia a queste proprietà ‒ come nel caso di Into the Spider-Verse ‒ allora riusciranno ad attirare gli spettatori al cinema per godersi ancora più film sui supereroi negli anni a venire.