10 personaggi di Star Wars il cui destino è cambiato dopo la trilogia originale
Scopriamo insieme come alcuni celebri personaggi di Star Wars sono cambiati nel corso del tempo dopo gli eventi della trilogia originale di George Lucas.
Il 4 maggio è alle porte, e per i fan di Star Wars vuol dire una cosa “May the 4th (be with You)”, che richiama la celebre frase “May the Force be with You” (Che la Forza sia con te), e che denota lo Star Wars Day, giornata commemorativa informale ricorrente ogni anno il 4 maggio per celebrare il franchise di Guerre stellari. Per celebrare la giornata vi proponiamo alcune curiosità.
La trilogia originale di Star Wars ha avuto il suo termine con Il Ritorno dello Jedi, ma i suoi protagonisti hanno continuato le loro avventure sia nell’ultima trilogia, che in altri materiali appartenenti al canone ufficiale o anche all’interno delle Star Wars Legends, come: fumetti, serie spin-off, videogiochi, romanzi e così via.
Di seguito vi proponiamo il destino di alcuni dei personaggi più celebri e più amati della trilogia originale di Star Wars e in che modo la loro caratterizzazione è cambiata nel corso degli anni e nei diversi medium. Questo facendo differenza tra il Canone ufficiale e Star Wars Legends o Universo Espanso. Il primo, quindi il Canone, denota la linea narrativa principale e riconosciuta ufficialmente dalla Lucasfilm, quindi i film live action e d’animazione, le serie televisive live action e d’animazione e poi tutti i fumetti, i libri e i videogiochi usciti a partire dal 25 aprile 2014, data di introduzione del nuovo canone da parte della Disney. Mentre la seconda, Star Wars Legends denota tutto l’Universo Espanso del franchise, cioè l’insieme delle opere del franchise di Guerre Stellari pubblicate dal 1976 al 25 aprile 2014 al di fuori della serie principale dei sei film, della serie animata Star Wars: The Clone Wars e del film omonimo.
Di seguito 10 personaggi che hanno avuto destini diversi nel Canone vs Universo Espanso.
1. Ammiraglio Gial Ackbar
L’Ammiraglio Ackbar, dopo gli eventi della trilogia originale, ha continuato a servire la Galassia a lungo, ma in tempi differenti se compariamo il Canone e le Legends. Nel canone, dopo la battaglia di Jakku, Ackbar si ritira per vivere a Mon Cala, per poi venir reclutato da Leia nella Resistenza, e in seguito morire sul Raddus (gli headquarters della principessa Organa) mentre lottava contro il First Order. Nelle Legends invece, il suo destino è piuttosto differente, Ackbar infatti ha servito come Comandante Supremo della New Republic Defence Force per quasi 20 anni prima di ritirarsi. L’Ammiraglio poi torna per pianificare la battaglia finale che ha portato alla vittoria della Guerra Yuuzhan Vong. In questo caso canone e Legends si contraddicono, tanto che Gial Ackbar nelle Leggende muore semplicemente di vecchiaia.
2. Boba Fett
Boba Fett sopravvive alla bocca del Sarlacc sia nel canone che nell’Universo Espanso, eppure il suo destino è diverso nelle due timeline. Nel canone Boba Fett lascia Tatooine per cercare di nuovo affermazione e riconquistare così la sua armatura, formando nel frattempo una temporanea alleanza con Din Djarin e poi tornare su Tatooine per prendere il territorio di Jabba the Hutt controllato da Bib Fortuna. Fett diventa così il principale leader di Mos Espa, sconfiggendo qualsiasi nemico che fosse pronto a sfidarlo. Nel corso delle Legends però, Boba Fett rimane un cacciatore di taglie per molti anni, per poi diventare anche Mand’alor e guidare così i Mandalorians nella loro lotta contro Yuuzhan Vong. Il suo destino però cambia dopo essere stato infettato da un nanovirus prodotto dagli Imperiali, un virus che poi gli impedirà di fare ritorno su Mandalore.
Leggi anche The Book of Boba Fett: recensione finale della serie spin-off di Star Wars
3. C-3PO tra i personaggi di Star Wars il cui destino è cambiato dopo la trilogia originale
C-3PO, il celebre droide protocollare di aspetto antropomorfo proveniente dal pianeta Tatooine, dopo la trilogia originale continua a servire gli Skywalker e i Solo sia nel Canone che nelle Legends, ma in modi molto diversi. Nel canone C-3PO segue Leia da vicino nella Resistenza, soprattutto dal punto di vista militare, formando anche la sua rete segreta di droidi. Nell’Universo Espanso il droide ha una funzione principalmente di guardiano di Jaina e Jacen Solo, i figli gemelli di Leia e Han Solo (personaggi che non esistono nel canone ufficiale), ma anche quella di aiutare Luke nel trovare candidati per l’Accademia degli Jedi.
4. Lando Calrissian
Anche l’amatissimo personaggio di Lando Calrissian ha diversi destini nelle varie timeline. Nel canone, dopo la trilogia ufficiale Lando costruisce una famiglia e diventa padre, ma la figlia viene rapita dal First Order (Primo Ordine). Dopo vane ricerche, assieme a Luke a Pasaana per cercare risposte, Lando rimane nel pianeta desertico per vivere una vita solitaria, prima di tornare a combattere con la Resistenza contro il Primo Ordine. Nelle Legends invece, il personaggio sposa Tendra Risant e ha un figlio, Lando Calrissian Jr., e dopo anni di servizi alla galassia in tempi di guerra, lui e la famiglia si stabilizzano e cercano di crearsi una vita tranquilla.
5. R2-D2 tra i personaggi di Star Wars il cui destino è cambiato dopo la trilogia originale
R2-D2, altro celebre droide, ha un futuro totalmente diverso nelle Legends rispetto al canone ufficiale. Nel canone, il droide ha un ruolo di poco rilievo rispetto all’universo espanso, tanto da passare molti anni in una modalità a basso consumo alla ricerca della location del Tempio Jedi nella Galassia. R2-D2 poi trova finalmente Luke e lo convince a fare da mentore a Rey. Il droide poi rimane a fianco di Leia nella Resistenza. Nelle Legends invece, il suo ruolo è molto più prominente, aiutando Luke a ricostruire l’Ordine degli Jedi, e vivendo tanto a lungo da aiutare il discendente di Luke, Cade Skywalker. Inoltre, secondo l’idea originale di George Lucas, il personaggio sopravvive per molto tempo (almeno 100 dopo gli eventi di Il Ritorno dello Jedi), tanto da essere parte di coloro che hanno contribuito alla formazione del Journal of the Wills, una sorta di grande documento che custodisce gli eventi di Star Wars.
6. Palpatine
Grande villain di Star Wars è proprio l’imperatore Palpatine, Lord dei Sith. Il personaggio è uno il cui destino nel canone e nell’Universo Espanso appaiono i più simili. Nel canone Palpatine sopravvive la sua morte apparente grazie alla magia nera e alla clonazione, passando più di tre decenni su Exegol per prepararsi al suo ritorno, e creando Snoke, che guiderà il Primo Ordine. Nel frattempo, suo figlio avrà a sua volta una figlia: Rey, ed è proprio la nipote di Palpatine a sconfiggerlo assieme a Kylo Ren nella battaglia finale. Nelle Legends il personaggio di Palpatine fa ritorno anche qui grazie ai cloni, 6 anni dopo gli eventi della trilogia originale prepara un attacco contro la Nuova Repubblica, riuscendo a portare anche Luke dalla sua parte. In questo Universo Espanso cerca di trasferirsi nel corpo di Anakin Solo (figlio di Leia e Han, non esiste nel canone ufficiale), ma viene nuovamente sconfitto e ucciso.
7. Chewbacca tra i personaggi di Star Wars il cui destino è cambiato dopo la trilogia originale
L’amatissimo personaggio di Chewbacca ha due destini differenti nelle diverse timeline. Nel canone ufficiale Chewbacca, dopo un periodo di tempo vissuto assieme ai Wookiees, torna alle vecchie avventure con Han, finché Kylo Ren non uccide l’amico di vecchia data. Il personaggio nel corso dei film perde altri suoi fidati amici, Leia e Luke, ma vive abbastanza da lottare nella battaglia finale contro il Primo Ordine e contro Palpatine. Nelle Legends invece, Chewbacca muore durante una delle prime invasioni di Yuuzhan Vong mentre aiutava Anakin Solo a scappare sul Millennium Falcon.
8. Han Solo
La storia del celebre Han Solo è una in cui canone e Legends si differenziano in maniera elevata. Nel canone, Han lascia il mondo militare dopo la nascita del figlio Ben Solo aka Kylo Ren, passando il suo tempo a guidare e dirigere la sua compagnia di trasporti, un fatto che lo lascia spesso lontano dalla famiglia, e quindi da Leia e Ben. Dopo aver perso Ben, passato al lato oscuro, Han torna alla vita da contrabbandiere, portando ad un allontanamento dalla sua amata principessa. I due si re-incontrano, ma il ricongiungimento è breve poiché Han muore proprio per mano del figlio Kylo. Nelle Legends, Han Solo rimane come generale a lungo nella Nuova Repubblica prima di ritirarsi e supportare i progetti di Leia, quando non impegnato in qualche avventura con Luke o Lando Calrissian. Leia e Han si lasciano per breve tempo dopo la morte di Chewbacca, ricongiungendosi dopo la morte del figlio Anakin. Han e Leia poi passano il resto della loro vita viaggiando sul Millennium Falcon e crescendo la nipote Allana.
9. Leia Organa tra i personaggi di Star Wars il cui destino è cambiato dopo la trilogia originale
Amatissima e celeberrima è ovviamente la unica e sola Principessa Leia Oragana. Anche la sua storia si discosta molto nelle timeline del Canone e delle Legends. Nel canone, come tutti sappiamo, Leia sposa Han poco dopo la battaglia di Endor, con Ben Solo in arrivo poco dopo. Leia, anche dopo aver ultimato il suo allenamento Jedi con Luke, decide di dedicarsi al Senato della Nuova Repubblica, ma dopo la rivelazione delle sue vere origini lascia la Nuova Repubblica per formare la Resistenza contro il Primo Ordine. Un’attività che la porta lontano da Han e dal loro figlio Ben. Lei muore cercando di aiutare Ben, diventando parte della Forza. Nell’Universo Espanso Leia e Han hanno tre figli: i gemelli Jaina e Jacen e Anakin. In questa timeline Leia è reticente ad avere figli, per paura che cedano all’oscurità come il padre Darth Vader, una paura che diventa realtà quando Jacen diventa Darth Caedus. Leia in questa timeline continua il suo lavoro al senato, diventato anche Chief of State della Nuova Repubblica. Dopo il ritiro dalla politica vive con Han sul Millennium Falcon.
10. Luke Skywalker
Infine, Luke Skywalker è uno dei personaggi che ha uno sviluppo piuttosto simile nel franchise ufficiale e anche nell’Universo Espanso di Star Wars. In entrambe le timeline Luke crea un Tempio Jedi dopo Il Ritorno dello Jedi, con l’idea di creare una scuola di giovani Jedi. Nel canone però Luke, avendo sotto la sua tutela il nipote Ben Solo/Kylo Ren, si rende conto del potenziale lato oscuro del nipote e, in un momento di assenza di lucidità, tenta di uccidere il ragazzo. Un momento di annebbiamento che porta alla distruzione del tempio per mano di Ben, e all’uccisione degli altri studenti per mano dell’Oscurità. Luke decide così di vivere in esilio, un ritiro interrotto dall’arrivo di Rey guidata da Leia. Luke trova la sua fine in uno scontro con Kylo Ren, diventando parte della forza e guidando poi Rey attraverso di essa. Nelle Legends invece, l’ordine Jedi di Luke sopravvive a lungo. Gli eventi di Star Wars: L’Ultimo Jedi (parte del canone) si somigliano a quelli delle Leggende, in cui Cade Skywalker, un diretto discendente di Luke, abbandona la sua eredità Jedi. Il Force Ghost di Luke poi cerca di riportare Cade sulla retta via, e tornare al suo destino Jedi, così come Luke fa con Rey nel terzo capitolo dell’ultima trilogia.
Leggi anche Dune – Parte 2: lo spettacolare trailer del kolossal di Denis Villeneuve