Stephen King: tutti i film in sviluppo dai suoi libri
Stephen King e i suoi capolavori horror: ecco un aggiornamento su tutti i film che sono attualmente in produzione, tratti dai sui best seller
Stephen King è un Autore in senso di unico, inimitabile Maestro del Brivido che ha sempre saputo mantenere un certo equilibrio tra quantità e qualità dei romanzi scritti, e quindi non c’è da meravigliarsi se proprio una quantità significativa di film – attualmente in fase di sviluppo – si basa su storie che ha scritto nel corso degli anni. A partire da IT, arrivato nei cinema nel 2017, negli ultimi due anni, i suoi adattamenti sono stati trattati con ragionevole rispetto, e definire i risultati promettenti è un eufemismo. I recenti adattamenti come Il Gioco di Gerald, 22.11.63, e il già citato IT hanno trovato successo nelle uscite teatrali, nei servizi di streaming e come programmi televisivi, e di certo il recipiente di storie scritte da Stephen King non rischia di esaurirsi a breve. Per il prossimo futuro, è pronta una lunga lista di film che sono attualmente in fase di sviluppo, basati sul suo interminabile lavoro.
Pet Sematary – 5 aprile 2019
Tutto quello che sappiamo su Pet Sematary del 2019
L’adattamento di un romanzo di Stephen King che, a stretto giro, vedremo nelle sale cinematografiche è Pet Sematary. Basato sul romanzo del 1983, Pet Sematary è incentrato su Louis e Rachel Creed (interpretati rispettivamente da Jason Clarke e Amy Seimetz) e i loro due figli, dopo che si sono trasferiti in una nuova casa a Ludlow, nel Maine. Invece di trovare la tranquillità tanto sperata, scoprono un cimitero maledetto che ha il potere di riportare in vita i morti. Con protagonista anche John Lithgow nei panni del loro vicino Jud Crandall, Pet Sematary è da sempre considerato uno dei romanzi più spaventosi di King.
IT: Capitolo 2 – 6 settembre 2019
Tutto quello che sappiamo su IT: Capitolo 2
Nel 2017, l’adattamento cinematografico di IT di Andy Muschietti ha battuto tutti i record ancora prima di essere proiettato: pensate che il trailer solo 24 ore dopo la messa online, aveva già totalizzato circa 197 milioni di visualizzazioni. Con la prima parte, IT si è assicurato un enorme pubblico, lo stesso che sta aspettando con trepidazione l’uscita della seconda parte. IT: Capitolo 2 ritroverà i ragazzini del primo film, ma 27 anni dopo: James McAvoy, Jessica Chastain e Bill Hader figurano tra gli attori protagonisti. In questo secondo capitolo, i ragazzi del Club dei perdenti, diventati adulti, faranno ritorno a Derry, nel Maine, dove avranno finalmente l’opportunità di sconfiggere definitivamente Pennywise, il Pagliaccio Ballerino.
Doctor Sleep – 24 gennaio 2020
Nel 1977, Stephen King ha scritto quello che è poi diventato uno dei suoi romanzi più amati, ovvero, Shining, che dato vita al superlativo adattamento cinematografico di Stanley Kubrick. Doctor Sleep non è altri che il sequel di Shining, un romanzo in cui si cerca di fare chiarezza su che fine abbiano fatto Jack, Wendy e Danny Torrance unici ospiti dell’Overlook Hotel. Anche Doctor Sleep sta ottenendo il proprio adattamento cinematografico che sarà diretto da Mike Flanagan (che ha già diretto Il Gioco di Gerald), con protagonisti Ewan McGregor e Rebecca Ferguson. In Doctor Sleep, Danny Torrance è ora un adulto che non solo deve affrontare problemi di alcolismo (come suo padre defunto), ma è chiamato anche a fare i conti con i traumi di cui sofferto da bambino.
Nell’erba alta – In the tall glass – 2019
Sebbene Stephen King abbia scritto una quantità considerevole di storie da solo, alcune di esse sono il risultato di collaborazioni con altri scrittori. E, nel 2012, lui e suo figlio Joe Hill hanno scritto una novella intitolata Nell’erba alta – In the Tall Grass. Diretto da Vincenzo Natali (Cube, Splice), nel riadattamento cinematografico reciteranno Patrick Wilson, Rachel Wilson, Laysla De Oliveira e Harrison Gilbertson, e sarà distribuito in esclusiva su Netflix.
Le creature del buio – manca un annuncio ufficiale
Le storie di Stephen King sono altrettanto radicate nell’orrore quanto nella fantascienza. In Le creature del buio – The Tommyknockers, gli elementi di fantascienza sono al centro della storia. Questo romanzo del 1987 si svolge nella città immaginaria di Haven, nel Maine, in cui i locali vengono stregati da un misterioso manufatto extraterrestre che è stato dissotterrato nei boschi. Nel 1993, The Tommyknockers è stato adattato come una miniserie televisiva, e ora, è attualmente in lavorazione un adattamento cinematografico, con James Wan (The Conjuring, Aquaman) alla produzione.
Il talismano – manca un annuncio ufficiale
Nel 1984, Stephen King ha collaborato con lo scrittore Peter Straub per scrivere Il Talismano, un romanzo di genere fantasy su un ragazzo che viaggia in un mondo parallelo per trovare un talismano magico che potrebbe salvare la vita alla madre. Attualmente un adattamento cinematografico del romanzo è in fase di sviluppo, con Steven Spielberg produttore della pellicola. Josh Boone (sceneggiatore/regista di New Mutants) è stato scelto per scrivere la sceneggiatura, ma ad oggi i dettagli sulla produzione del film sono poco noti.
Revival – manca un annuncio ufficiale
Le storie di Stephen King ruotano spesso intorno alla religione, e il suo Revival del 2014 non fa eccezione. Uno dei due personaggi principali, guarda caso, è un prete che non solo combatte con la sua fede, ma finisce per aprire un portale in un altro mondo. Ci sono pochissimi dettagli sulla produzione, a parte il fatto che Josh Boone, secondo Deadline, è stato chiamato alla regia del film.
La storia di Lisey
Questo romanzo horror del 2006 di Stephen King è incentrato su Lisey e la morte di suo marito. La protagonista della storia, finisce per entrare in un mondo oscuro che suo marito frequentava quando era ancora vivo. Attualmente ci sono pochissimi dettagli a riguardo, a parte il fatto che anche per questo adattamento pare sia stato scelto Josh Boone.
Suffer the Little Children – manca un annuncio ufficiale
Un breve racconto di Stephen King tra incubi e sogni, Suffer the Little Children ruota attorno a un insegnante di scuola elementare che diventa sempre più diffidente nei confronti dei bambini della sua classe; nel frattempo le persone in città iniziano ad essere vittime di morti inspiegabili. Secondo Deadline, il nuovo arrivato Sean Carter (Keep Watching) sarà sia sceneggiatore che regista, ma per ulteriori dettagli, ci toccherà attendere ancora.
Cuori in Atlantide – manca un annuncio ufficiale
Cuori in Atlantide è uno degli adattamenti di King più interessanti attualmente in lavorazione. È anche uno dei pochi adattamenti che non include alcun elemento horror o fantasy, ed è quindi simile ad altri adattamenti come Le Ali della Libertà e Stand By Me. Cuori in Atlantide è una storia che ruota intorno a un gruppo di studenti universitari nel 1966, che sono stati personalmente colpiti dalla guerra del Vietnam. Johannes Roberts (47 Metri; The Strangers: 2) dovrebbe essere il regista chiamato a dirigere il nuovo adattamento cinematografico, ma ci sono ancora pochi dettagli riguardanti il progetto.
Rose Madder – manca un annuncio ufficiale
Anche se la vasta collezione di opere di Stephen King è un pozzo infinito da cui la maggior parte degli studi cinematografici attingerebbe senza sosta, alcuni adattamenti hanno difficoltà a decollare. Uno di questi è Rose Madder. Si tratta di un thriller fantasy che è in progetto da diversi anni, con la sceneggiatrice Naomi Sheridan (In America), impegnata nella scrittura dal 2011.
Fuochi d’artificio ubriachi – manca un annuncio ufficiale
Dalla raccolta di racconti di Stephen King intitolata Il bazar dei brutti sogni c’è un racconto intitolato Fuochi d’artificio ubriachi. Secondo Variety, James Franco è stato scelto come protagonista dell’adattamento, e ne sarà anche produttore. La sceneggiatura è stata scritta da Matt Rager. Al momento non è stata confermata alcuna data di uscita per il film.
L’incendiaria – manca un annuncio ufficiale
Nel 1984, una giovanissima Drew Barrymore ha recitato in un adattamento del romanzo horror fantascientifico di Stephen King, L’incendiaria. Ha interpretato una giovane ragazza di nome Charlie, nata con il potere di accendere il fuochi con la forza del pensiero, il che alla fine spinge un’organizzazione governativa nota come The Shop a darle la caccia. Ora, la Blumhouse Productions e Universal Pictures stanno procedendo con una versione aggiornata della storia, e sebbene sia ancora nelle primissime fasi della pre-produzione, Fatih Akin (Ai confini del Paradiso) è stato scelto per la regia, mentre Scott Teems (Narcos: Messico) scriverà la sceneggiatura.
The Jaunt – manca un annuncio ufficiale
Un altro adattamento di Stephen King attualmente in sviluppo è basato sul racconto intitolato The Jaunt. Pubblicato per la prima volta nel 1981 in The Twilight Zone Magazine, The Jaunt diventa la voce più importante di tutta la collezione di racconti. Nel 2015, è stato annunciato che Andy Muschietti avrebbe diretto l’adattamento cinematografico, ma al momento non ci sono aggiornamenti al riguardo.
L’ombra dello scorpione – Serie TV nel 2019
Uno degli adattamenti imminenti più significativi del lavoro di Stephen King non sarà affatto un film, ma una serie lTV. L’ombra dello scorpione, che è già stato adattato in una miniserie nel 1994, sarà nuovamente riadattato per la tv. Quella raccontata nel romanzo è una storia apocalittica, che parte dalla dispersione di un’arma batteriologica sfuggita al controllo dell’uomo. Josh Boone – anche per questo progetto – è stato indicato come possibile regista.
Salem’s Lot – manca un annuncio ufficiale
Mentre la maggior parte dei progetti basati sui racconti di Stephen King attualmente sono in fase di sviluppo Salem’s Lot è l’eccezione. L’unico indizio che potrebbe esserci un adattamento (è già stato adattato due volte come serie TV nel 1979 e nel 2004) appartiene è una citazione dello stesso King, quando disse: “C’è un certo interesse a valutare lo sviluppo cinematografico di Salem’s Lot, dopo il successo da record di IT”. Attualmente, però, non c’è nulla di ufficiale.