I 10 momenti più divertenti dei film di Steven Spielberg
Solitamente i film diretti da Steven Spielberg sono noti per essere piuttosto seri, ciò nonostante il caro vecchio Steven è sempre in grado di strappare una risata al suo pubblico quando serve.
Steven Spielberg è uno dei registi più amati e conosciuti di tutti i tempi, che ha realizzato alcuni dei film più memorabili che siano mai stati fatti, entrati a pieno titolo nella storia del cinema. La grande capacità di Spielberg risiede nel fatto che, con le sue opere, riesce quasi sempre a far emergere il bambino nascosto in ognuno di noi, osando e andando in luoghi in cui raramente altri registi si avventurano. Da drammi storici a blockbuster d’azione, fino ad arrivare alla fantascienza, Spielberg continua ancora oggi a realizzare film adatti a persone di tutte le età, inducendoli a commuoversi e a ridere a crepapelle nei momenti più inaspettati.
Il regista Premio Oscar ha trattato vari soggetti, tra cui i dinosauri, la Seconda Guerra Mondiale, uno squalo killer, alieni e persino il racconto di un classico Disney. Non importa quale sia il genere, Spielberg riesce sempre a creare un forte legame emotivo, per questo nei suoi film non troviamo solo momenti commuoventi, ma anche tanti episodi divertenti.
Ecco le 10 scene più divertenti dei film di Steven Spielberg
1. E.T. sbronzo tra i momenti più divertenti dei film di Steven Spielberg
Nel 1982 assistiamo al tenero legame tra un giovane ragazzo e un alieno che proviene da un altro mondo. In E.T l’extra-terrestre, Spielberg ha spiegato perfettamente cosa significa essere bambino, mentre il protagonista Eliott presentava al suo nuovo amico extraterrestre le piante, il cibo, i giocattoli di Star Wars e le caramelle. Essendo su un nuovo pianeta, tutto è nuovo per E.T., particolarmente curioso nello scoprire tutto ciò che lo circonda, come quando un giorno viene lasciato da solo in casa e scopre la birra. La bevanda alcolica piace così tanto al nostro amico extraterrestre da aprire molte lattine di birra, finendo per ubriacarsi. Se ricordate, Eliott ed E.T. nel film hanno un legame fisico, dunque ciò che prova uno lo prova anche l’altro. E.T., ubriacandosi, trasmette le sensazioni da hang over ad Eliott, che in quell’esatto momento si trova a scuola. Non possiamo dire che non sia stato divertente vedere un essere alieno comportarsi da perfetto adolescente americano. Così come un momento iconico, buffo e divertente allo stesso modo, è quando E.T. viene travestito dalla sorellina di Eliott in una donna.
2. Il Dottor Ian Malcom racconta la sua vita sentimentale in Jurassic Park
In Jurassic Park del 1993, Jeff Goldblum ha interpretato se stesso con un nome diverso, generando un sacco di momenti divertenti. In effetti, la maggior parte delle risate del film provengono quasi esclusivamente da lui. In una scena, il Dottor Ian Malcolm parla con il Dottor Alan Grant della sua vita sentimentale, dei suoi figli e delle sue numerose mogli, suggerendo anche che potrebbe avere un affaire con la Dottoressa Ellie Sattler, che viene uccisa. Continua poi dicendo a Grant di essere costantemente alla ricerca della futura signora ex Malcom, mentre beve un sorso di alcol dalla sua fiaschetta. Si tratta di un momento particolarmente divertente, con una battuta che molte persone sposate avranno senz’altro pensato almeno una volta.
3. Henry Jones critica suo figlio in Indiana Jones è uno dei momenti più divertenti dei film di Steven Spielberg
Indiana Jones è stato protagonista di molte avventure in svariate parti del mondo, ma nessuna di queste è stata così epica o divertente come quella in cui ha incrociato il cammino di suo padre, interpretato dal leggendario e compianto Sean Connery in Indiana Jones e l’ultima crociata. Ci sono stati diversi momenti davvero esilaranti con questo duo composto da padre e figlio, ma la scena perfetta a tal proposito è stata quando Steven Spielberg ha mostrato che Indiana non riusciva in alcun modo a ottenere l’approvazione del padre. La scena in questione è durante la fuga in moto, quando Indiana uccide eroicamente un paio di nazisti, infilando un oggetto nelle ruote degli avversari, facendo ribaltare il loro mezzo e facendolo esploderlo senza il minimo sforzo. In quel momento, Indiana guarda suo padre con un sorriso di approvazione, ma Henry ricambia lo sguardo con gli occhi al cielo e una smorfia di disgusto e disapprovazione.
4. Il Capitano John H. Miller recluta il soldato Ryan sbagliato
Salvate il Soldato Ryan è stato una pietra miliare nella storia del cinema: non solo ha catturato l’attenzione degli spettatori di tutto il mondo, ma è anche stato nominato come il film sulla Seconda Guerra Mondiale più realistico e intenso che sia mai stato realizzato. Possiamo dire che Steven Spielberg ha fatto i compiti e ha colto l’occasione per utilizzare alcune nuove e sorprendenti tecniche di ripresa in grado di immergere il pubblico ancora di più all’interno della caotica guerra. La vicenda del film ruota attorno a un team che ha come obiettivo quello di trovare un soldato americano solitario, in modo che possano aiutarlo a tornare a casa. Il nome del soldato è James Ryan e compare all’inizio del film. Il Capitano informa Ryan del decesso dei suoi fratelli in guerra e del suo rientro a casa, ma scopriamo in seguito che in realtà si tratta del soldato James Ryan sbagliato, interpretato da Nathan Fillion e non da Matt Damon. L’incidente è tristemente divertente e indimenticabile, con il soldato sbagliato che piange a dirotto e l’intera squadra che assiste alla comunicazione con imbarazzo.
5. Il sindaco Larry Vaughn chiede alle persone di nuotare con gli squali: questo si che è uno dei momenti più divertenti dei film di Steven Spielberg
Amity Island era un luogo pacifico e gioioso, in cui le famiglie si riunivano, i bambini costruivano insieme castelli di sabbia sulla spiaggia, gli adulti prendevano il sole e tutti nuotavano felicemente nelle acque blu dell’oceano. Naturalmente, l’idillio è durato finché non è arrivato il gigantesco squalo mangiatore di uomini, la cui brama per il sangue umano è aumentata sempre di più fino a rendere il luogo paradisiaco un vero e proprio inferno sulla Terra. L’unico obiettivo del sindaco del film era solo quello di guadagnare più soldi non solo per la città, ma soprattutto per se stesso, in vista delle celebrazioni del 4 Luglio: per questo motivo inizia a comportarsi come una sorta di venditore di auto usate, convincendo le persone a tuffarsi comunque in acqua e a divertirsi, nonostante un paio di morti raccapriccianti legate allo squalo, avvenute il giorno prima.
6. Oskar Schindler assume chiunque in Schindler’s List
Anche se Schindler’s List è uno dei film più dolorosi da guardare, non è comunque privo di qualche frivolezza. Le tre ore dedicate alle atrocità commesse durante l’olocausto sono estremamente difficili da sostenere, motivo per cui sono state introdotte un paio di scene più leggere. Una, in particolare, è quando lo stesso Schindler sta cercando di assumere una segretaria. Incontra, dunque, una serie di donne per un colloquio: tutte molto belle, ma che non sono in grado di digitare, tranne una, che, però, non ha lo stesso fisico delle altre. Stern dichiara, così, che deve prendere una decisione, ma non ci riesce e, quindi, alla fine le assume tutte. È un momento molto breve all’interno del film, ma comunque importante, in grado di evocare un sorriso e una risata graditi.
7. Chucky uccide una dozzina di persone in Ready Player One
Spielberg ha preso tutti i personaggi della cultura pop e del cinema e li ha riuniti in un film basato sul romanzo di successo di Ernest Cline, Ready Player One. Praticamente ogni cinque secondi è possibile individuare un Easter Egg all’interno del film: il migliore arriva al culmine della vicenda in cui tutti i buoni combattono contro i cattivi con armi creative. Quando tutto sembra perso, Parzival scatena una costosa arma segreta che si rivela essere la bambola assassina Chucky. Quest’ultima uccide immediatamente un gran numero di cattivi, mentre uno di loro urla quello che stava sicuramente pensando ogni spettatore.
8. Lotta per il cibo sull’Isola che non c’è in Hook – Capitan Uncino
Solo a Spielberg poteva venire l’idea di scritturare il genio di Robin Williams per interpretare un Peter Pan più adulto, che cerca di riscoprire la sua entusiasmante infanzia senza genitori. Williams ha apportato un notevole fascino, arguzia e una grande quantità di umorismo comico al suo personaggio e all’intera storia del film. Se Williams viene messo al centro di una partita di insulti tra una dozzina di adolescenti, non possiamo non parlare di grande cinema. A tal proposito, una delle scene più divertenti del film è quando Robin Williams si rende finalmente conto di essere Peter Pan durante una cena magica in cui si scontra con Rufio in un torneo umiliante, che si trasforma in una lotta per il cibo che farebbe arrossire John Belushi.
9. Carl Hanratty racconta una barzelletta in Prova a prendermi
Prova a Prendermi ha per protagonisti due grandi star di Hollywood, Leonardo DiCaprio e Tom Hanks, i cui personaggi non fanno che rincorrersi per tutta la durata del film. Il personaggio interpretato da Hanks, Carl Hanratty, sembra non divertirsi mai e ha come unico obiettivo nella vita quello di acciuffare Frank Abagnale Jr. (Leonardo DiCaprio). Proprio per questa sua indole seria, troviamo particolarmente sorprendente e divertente il momento in cui Hanratty racconta ai suoi fastidiosi colleghi una stupida barzelletta volgare. Funziona perfettamente proprio perché non si addice al personaggio e appare così grandioso che Spielberg ha deciso di riutilizzarla più avanti nel film.
10. I robot ragno scansionano tutti in Minority Report tra i momneti più divertenti dei film di Steven Spielberg
Tom Cruise e Steven Spielberg hanno lavorato insieme in un film di fantascienza ad alto budget, Minority Report, basato sull’omonima storia di Philip K. Dick, in cui esiste un sistema che impedisce il verificarsi di crimini. Si tratta di un film d’azione incisivo, con un sacco di idee grandiose, oltre che alcune sequenze particolarmente divertenti. In una in particolare vediamo Cruise nascondersi dalla polizia pre-crimine dopo aver subito un trapianto agli occhi, in modo che, quando verrà scansionato in pubblico, non allerterà alcun agente della sua presenza. Il personaggio di Cruise si nasconde in un complesso di appartamenti dove le forze di polizia scatenano dei robot ragno per scansionare gli occhi di ogni residente, interrompendo persino due persone che litigano e una coppia che sta facendo sesso. È un momento abbastanza frivolo e scanzonato in un film per lo più serio.