I 6 migliori film che hanno segnato il cinema muto
Si tratta di capolavori senza tempo.
L’epoca del muto, seppur lontana, ha segnato un momento importante nella storia del cinema. Le novità formali e contenutistiche sono state riprese anche dopo il passaggio al cinema sonoro. Del resto, non potendo contare sul suono, i film degli albori dovevano puntare maggiormente sulla fotografia, sulla regia, sulla sceneggiatura. Per celebrare quel momento seminale nella storia del cinema abbiamo voluto individuare i 6 migliori film che hanno segnato l’epoca del muto.
1. Nosferatu il vampiro (1922) tra i migliori film del cinema muto
A proposito di fotografia e di regia, Nosferatu il vampiro è un vero e proprio capolavoro e senza dubbio uno tra i 6 film che hanno segnato non solo il cinema muto, ma il cinema in generale. Il film di Murnau, tratto dal romanzo di Bram Stoker, può contare su dei tagli di luce e dei giochi d’ombra davvero incredibili. La forza magnetica di questo film, e la paura che sa suscitare, si deve sicuramente anche a questo.
2. La passione di Giovanna d’Arco (1928) tra i film del cinema muto più famosi
La forza de La passione di Giovanna d’Arco sta tutta nella grandiosa prova della sua protagonista, Renée Falconetti, e nel modo in cui il regista Carl Dreyer la riprende, incastrandola all’interno del fotogramma, come fosse un quadro. Il volto di Falconetti esprime più di quanto non sarebbe stato possibile con le parole, arrivando a colpire in profondità il cuore dello spettatore.
3. La corazzata Potëmkin (1925) tra i più bei film del cinema muto
Giudizio di Fantozzi a parte, non si può non riconoscere il peso specifico avuto dal film di Ejzenstein nella storia del cinema muto e non solo. La corazzata Potëmkin è uno dei primi film d’azione di sempre, adrenalinico e ritmato ante litteram. Molti degli action movie di oggi hanno imparato – o dovrebbero imparare, dal celebre film russo.
4. Metropolis (1927)
Star Wars l’avete visto, no? Ecco, per capire da dove George Lucas prende alcune delle sue idee basta guardare Metropolis, uno tra i migliori 6 film muti che hanno fatto epoca. E non solo per l’influenza che ha avuto, ma anche per la straordinaria capacità del regista Fritz Lang di costruire una storia lunga abbondantemente più di due ore senza mai calare di ritmo o perdere vivacità. Un ciclone.
Leggi anche Metropolis di Fritz Lang ovvero come il cinema conobbe la fantascienza!
5. Luci della città (1931)
Non si può parlare di cinema muto senza menzionare uno dei maestri e più grandi esponenti di quell’epoca: Charlie Chaplin. Luci della città è uno dei suoi capolavori, un film capace di scavare nell’animo dello spettatore grazie alla straordinaria capacità di Chaplin di unire dramma e comicità, di far ridere e commuovere allo stesso tempo. Davvero un genio inaudito.
6. The Artist (2011) tra i film muti recenti
Parliamoci chiaro: anche solo per ragioni cronologiche, The Artist non è uno tra i 6 migliori film che hanno segnato il cinema muto. È uscito nel 2011 e il sonoro è già bell’affermato. Si tratta però di un ottimo film e di un’operazione comunque interessante perché racconta proprio di quel momento di passaggio – traumatico sotto diversi punti di vista – dal cinema muto al cinema sonoro e delle ripercussioni che questo avuto. Il tutto ben diretto, fotografato e recitato. Non a caso si The Artist è portato a casa anche le statuette di miglior film e miglior regia.