Superman, l’analisi del trailer: tutti i personaggi DC e gli Easter Egg

Il nuovo universo di James Gunn si apre con un film ricco di dettagli.

Il primo trailer di Superman, scritto e diretto da James Gunn e rilasciato ieri, segna l’attesissimo debutto del nuovo Uomo d’Acciaio interpretato da David Corenswet. Accanto a lui, fanno il loro ingresso anche Lois Lane, il grande amore di Superman, interpretata da Rachel Brosnahan, e Lex Luthor, il suo storico nemico, portato in scena da Nicholas Hoult.

Quando Gunn e Peter Safran, co-direttore dei DC Studios, hanno annunciato per la prima volta la loro nuova lista di progetti nel gennaio 2023, hanno sottolineato che il reboot di Superman avrebbe rappresentato anche un punto di partenza per l’intero universo DC. Questo nuovo approccio mira a creare una realtà cinematografica completamente unificata, capace di attingere alla straordinaria varietà di personaggi sviluppati nei quasi 90 anni di storia dei fumetti DC. A tal proposito, la serie animata Creature Commandos, funge da introduzione soft al nuovo DCU, preparando il terreno per il grande evento rappresentato da Superman.

In pratica, per la prima volta in live action, il franchise di Superman sarà integrato in un universo cinematografico condiviso con decine di metaumani e creature superpotenti. Questi spazieranno da figure iconiche a personaggi sconosciuti al grande pubblico. Pensate, ad esempio, al Superman di Christopher Reeve che vola accanto a Martian Manhunter, Hawkman e Blue Beetle, oppure al Tony Stark di Robert Downey Jr. che combatte insieme a Doctor Strange, Shang-Chi e Wanda Maximoff nel primo Iron Man. In passato, registi e produttori dei primi film di supereroi erano convinti che il pubblico potesse digerire un solo supereroe per volta. Tuttavia, grazie al successo del Marvel Cinematic Universe, gli spettatori si sono abituati a film in cui diversi supereroi condividono la scena nello stesso momento.

Il trailer di Superman non si limita a presentare il nuovo protagonista e il contesto narrativo, ma nasconde anche numerosi riferimenti ed Easter Egg. Tra questi, troviamo ben 16 elementi che spaziano dal cane di Superman, Krypto, alle Stagg Industries, regalando ai fan uno sguardo più ampio sul nuovo universo in espansione.

Superman: tutti i personaggi DC presenti nel trailer

Lois Lane

La star di The Marvelous Mrs. Maisel Rachel Brosnahan fa il suo debutto come Lois Lane, l’interesse amoroso di Clark Kent e collega reporter al Daily Planet. Lois è una giornalista intelligente e coraggiosa, una delle poche parole a conoscenza del segreto di Clark Kent.

Lex Luthor

Nicholas Hoult, che ha recentemente recitato in Nosferatu e Giurato numero 2, è la nemesi definitiva di Superman, il calvo e super intelligente Lex Luthor. Considerato uno dei cattivi più iconici di tutti i tempi, Lex è il CEO assetato di potere della LexCorp che spesso rappresenta la minaccia più grande per l’eroe DC.

Krypto

La presenza nel film del migliore amico canino di Superman, Krypto, è stata svelata lo scorso ottobre. Gunn ha rivelato che il suo cane Ozu lo ha ispirato mentre scriveva la sceneggiatura del film. “Ricordo di aver pensato, ‘Cavolo, quanto sarebbe difficile la vita se Ozu avesse dei superpoteri?’ – e così Krypto è entrato nella sceneggiatura e ha cambiato la forma della storia, mentre Ozu stava cambiando la mia vita”, ha scritto Gunn.

Guy Gardner

Nathan Fillion sfoggia il taglio a scodella tipico del membro delle Lanterne Verdi Guy Gardner. Come membro del Corpo delle Lanterne Verdi, una forza di polizia spaziale galattica, Guy può volare e creare raggi di luce verde dal suo anello. Oltre al taglio a scodella, è noto per il suo atteggiamento arrogante. Fillion dovrebbe riprendere il ruolo nella serie HBO Lanterns, che vede protagonisti Aaron Pierre e Kyle Chandler nei panni delle famose Lanterne John Stewart e Hal Jordan.

Hawkgirl

Isabela Merced interpreta l’eroina alata Hawkgirl. Tutte le precedenti versioni di Hawkgirl hanno grandi ali da uccello e brandiscono una mazza di metallo Nth. Aldis Hodge ha interpretato Hawkman in Black Adam.

Mister Terrific

Edi Gathegi interpreta Mister Terrific, una delle persone più intelligenti del pianeta e un maestro inventore. Indossa una maschera a forma di T sul viso e utilizza una varietà di gadget high-tech.

Metamorpho

Anthony Carrigan è Metamorpho, che può trasformare il suo corpo in vari elementi. Nei fumetti, Metamorpho può allungarsi come la gomma, trasformarsi in liquidi o gas e acquisire una forza simile a quella della roccia. Carrigan ha precedentemente interpretato il nemico di Batman Zsasz nella serie Gotham.

Kelex

Nel trialer, Superman appare piuttosto emozionato per un robot andato distrutto, ed è possibile che sia Kelex dei fumetti. Kelex era un droide servitore di Krypton che in seguito diventa custode della Fortezza della Solitudine. Se venisse distrutto, reciderebbe una delle ultime connessioni con il pianeta natale di Superman, il che spiegherebbe la sua tristezza.

Clark Kent

Clark Kent è l’alter ego nerd e occhialuto di Superman che lavora al Daily Planet. La maggior parte delle persone non si rende conto che Clark e Superman sono la stessa persona, fatta eccezione per Lois Lane.

Jimmy Olsen, Steve Lombard e Cat Grant

Skylar Gisondo è il fotografo Jimmy Olsen, che lavora al Daily Planet. Jimmy è spesso rappresentato come un caro collega di Clark e Lois ed è apparso in diversi altri adattamenti di Superman. Beck Bennett interpreta il reporter del Daily Planet Steve Lombard. Steve è spesso rappresentato come un reporter sportivo e rivale di Clark. Mikaela Hoover è la collega reporter del Daily Planet Cat Grant. Nei fumetti, a volte è un interesse amoroso per Clark o Jimmy Olsen.

Jonathan Kent

Pruitt Taylor Vince e Neva Howell interpretano Jonathan e Martha Kent, che adottano il giovane kryptoniano quando atterra nella loro fattoria in Kansas. In precedenza erano stati interpretati da Kevin Costner e Diane Lane per il DCEU.

Superman: tutti i luoghi mostrati nel trailer

La fattoria Kent

Jonathan e Martha Kent vivono nel Kansas e crescono il giovane Superman, arrivato dal lontano pianeta Krypton, come se fosse loro figlio.

LuthorCorp

Lex Luthor dirige la LutherCorp, la sua corporation da miliardi di dollari fondata da suo padre. Nei fumetti, viene poi rinominata LexCorp e ha sede nel cuore di Metropolis.

Stagg Industries

Stagg Industries è un’altra mega-corporazione gestita dal miliardario antagonista Simon Stagg. Nei fumetti, la figlia di Simon, Sapphire, si innamora di Rex Mason (interpretato da Anthony Carrigan), e Simon è responsabile della trasformazione di Rex nell’eroe sfigurato Metamorpho.

The Daily Planet

Il Daily Planet è il giornale in cui lavorano Clark, Lois, Jimmy Olsen, Steve Lombard e Cat Grant. Perry White di Wendell Pierce è il caporedattore. L’edificio è noto per il suo globo sul tetto appuntito, che si vede anche all’ingresso.

Fortress of Solitude

La Fortezza della Solitudine è il quartier generale privato di Superman, situato nell’Artico. La base segreta è fatta di enormi schegge di ghiaccio e lontana dall’umanità.

Fonte: Variety