Sweet November: le frasi del film con Charlize Theron e Keanu Reeves
Sweet November, Dolce Novembre è un film del 2001 con protagonisti Charlize Theron e Keanu Reeves. Una struggente storia d'amore, senza lieto fine.
Sweet November, Dolce Novembre è un film del 2001 diretto da Pat O’Connor (La casa del destino; Private Peaceful) con protagonisti la bellissima modella e attrice sudafricana Charlize Theron e Keanu Reeves. La coppia per altro era già stata collaudata ne L’Avvocato del Diavolo del 1997. Questa pellicola è il remake di quel Dolce Novembre del 1968, con protagonisti Sandy Dennis e Anthony Newley.
Sweet November: Vuoi essere tu il mio novembre?
La trama di questo film profondamente romantico, racconta la storia di un giovane e brillante pubblicitario, Nelson, che dalla vita ha avuto praticamente tutto: successo, carriera, belle donne – infatti fidanzato con Angelica – e lusso. Un giorno, per caso, incontra Sara, una bellissima quanto straordinariamente “folle” ragazza, interpretata da Charlize Theron. Sara, dotata di un’incredibile sensibilità, “sente” che Nelson ha bisogno di vivere una vita vera, pura e colma di emozioni senza bisogno di tutto quel lusso e di quel successo di cui si circonda.
Sara: Tu vivi come in una scatola e io posso aprire il coperchio e dargli luce
Dopo un corteggiamento palese e piuttosto serrato, Sara chiede a Nelson di vivere a casa sua per un mese, il mese di novembre. Qui una delle più celebri battute del film, pronunciate dalla dolce Sara:
Vuoi essere tu il mio novembre?
Sweet November: le bastava un mese per cambiargli la vita, per sempre
Nelson accetta l’invito di Sara, credendo che sia totalmente pazza, ma di cui – giorno dopo giorno – si scoprirà perdutamente innamorato.
Scusa se ti ho detto che sei pazza, scusa se lo credevo, scusa se mi son innamorato di te e adesso sono io, quello pazzo…
Con il susseguirsi dei giorni, però, Nelson avverte qualcosa di strano in Sara e capisce che la ragazza non è stata del tutto sincera con lui. Intanto Nelson, dopo aver perso il posto di lavoro, tenta di rimettersi nuovamente in carreggiata ma, nonostante un appuntamento fissato dal suo amico Vince, capisce che non può abbandonare la ragazza e rendere vane tutte le promesse fatte: rifiuta quindi la nuova proposta di lavoro e corre di nuovo dalla ragazza. Nelson a questo punto capisce che la sua unica vera ragione di vita è quella ragazza dal sorriso dolce e dagli occhi da cerbiatta, che è riuscita – nel giro di poche settimane – a renderlo decisamente un uomo migliore.
Il giovane decide di sposarla, ma nel momento più bello, scopre che Sara è gravemente malata. E’ Chaz, un amico di Sara, a rivelare a Nelson che la ragazza ha il linfoma di Hodgkin, una forma di cancro, a uno stadio ormai non recuperabile. Una volta dimessa dall’ospedale, anche Sara confessa di essersi innamorata di Nelson, ma stabilisce perentoriamente che non dovranno più vedersi, perché lei non vuole che il ragazzo possa assistere al suo declino giorno dopo giorno.
Novembre è tutto quello che so, e tutto quello che ho sempre voluto sapere
Ogni mese sarà novembre ed io ti amerò ogni giorno
In queste due celebri frasi è racchiuso il Sweet November di Nelson: ormai nulla ha più importanza, ma solo Sara il suo unico, grande Amore. La ragazza, alla fine, decide di vivere gli ultimi giorni che le restano accanto ai genitori, lasciando Nelson con un bellissimo messaggio di addio
La sola cosa che ci resta è il ricordo che tu avrai di me e questo ricordo io ho bisogno che sia intenso e bellissimo. Se te ne vai ora il tuo ricordo di me sarà perfetto… tu sei la mia immortalità.