Tecla Insolia: tutto quello che dovete sapere sull’allieva che finì per cantare
Ecco tutto quello che c'è da sapere su Tecla Insolia, giovane attrice e cantante vincitrice di Sanremo Young 2019.
Tecla Insolia, giovanissima attrice e cantante, è uno degli astri nascenti del cinema e della musica italiana, già conosciuta dopo la sua esibizione sul palco dell’Ariston nel 2019 dove ha ricevuto importanti riconoscimenti, e di recente ospite all’edizione del Festival di Sanremo 2021. L’attrice ha da poco fatto il suo debutto nel suo primo lungometraggio La bambina che non voleva cantare, diretto da Costanza Quatriglio e in onda du Rai 1 il 10 marzo 2021.
Tecla Insolia quanti anni ha? La biografia dell’attrice
Tecla Insolia nasce a Varese nel 2004 e il 13 gennaio 2021 ha festeggiato il suo 17º compleanno. Trasferitasi a Piombino, in provincia di Livorno, con la famiglia quando aveva 1 anno, a 5 anni inizia a frequentare la Woodstock Academy dove studia canto sotto la supervisione del maestro Gianni Nepi e partecipa alle attività di un’associazione artistica fondata da Gianna Martorella dove studia recitazione. Dopo aver partecipato all’età di 10 anni al Festival di Castrocaro, prende parte al talent show Pequeños gigantes, basato su un format messicano, in onda su Mediaset e poi passato a Real Time, che prevedeva una fida tra bambini di età tra i 4 e i 12 anni su ambiti come il canto, la recitazione e il ballo; nell’edizione del 2016 Tecla Insolia si classifica al terzo posto. Il 2019, appena 15enne, per la Insolia è l’anno di Sanremo Young dove vince con il brano 8 marzo. Oltre ai suoi impegni lavorativi, Tecla Insolia continua a studiare, frequenta infatti l’istituto tecnico pubblicitario, decisa comunque a proseguire la sua carriera nel mondo dello spettacolo.
Chi sono i genitori di Tecla Insolia?
I genitori di Tecla Insolia, Vincenzo e Maria, hanno origini siciliane, rispettivamente di Floridia e Solarino. Hanno un negozio di porte e finestre e hanno sempre sostenuto la figlia nella sua carriera: hanno infatti fatto a turno per accompagnare la figlia alle lezioni di canto e recitazione, e poi alle gare canore e sul set, fin da quando Tecla aveva solo 5 anni. Tecla è la primogenita della famiglia Insolia, ha infatti un fratello di 14 anni, Gioele e un altro di 3, Santiago.
Tecla Insolia: film e carriera, da Sanremo alla TV con L’allieva
Appassionata di musica e recitazione, la carriera di Tecla Insolia inizia in realtà sul piccolo schermo, prima di affermarsi anche nel mondo della musica. L’attrice partecipa infatti, nel 2018, alla seconda stagione della serie tv L’allieva, fiction diretta da Fabrizio Costa e molto seguita in Italia. Dopo la vittoria a Sanremo Young, condotto da Antonella Clerici, con 8 marzo, presenta lo stesso brano l’anno dopo al Festival di Sanremo 2020 nella sezione Nuove Proposte dove si classifica al secondo posto vincendo il premio Lucio Dalla, e il premio Enzo Jannacci. Durante la sua esibizione e consegna del premio è stato sottolineato come il suo brano abbia rappresentato la figura della donna che spesso si trova a vivere contesti sociali difficili e discriminatori. Nel 2020 interpreta anche una parte nella serie Vite in fuga, con nel cast Anna Valle e partecipa come protagonista nel film TV di Costanza Quatriglio, La bambina che non voleva cantare, dove interpreta la cantautrice Nada.
Tecla Insolia è su Instagram e altri social?
Visualizza questo post su Instagram
Tecla Insolia ha un profilo Instagram che conta 35.000 follower dove pubblica foto sul set e momenti di vita quotidiana. Molto legata i suoi amici e famiglia, sembra essere single e tiene molto lontana la sua vita privata dall’attenzione ai media.
Tecla Insolia interpreta Nada nel film Rai La bambina che non voleva cantare
La bambina che non voleva cantare, diretto da Costanza Quatriglio, con un cast che comprende Carolina Crescentini, Paolo Calabresi, Sergio Albelli e Paola Minaccioni, in onda su Rai 1 il 10 marzo 2021, ha come protagonista Tecla Insolia nei panni dell’adolescente Nada Malanima, cantante, attrice e scrittrice entrata nella Storia per aver vinto giovanissima il Festival di Sanremo alla fine degli anni ’60, e definita una delle più innovative cantautrici del periodo a cavallo tra gli anni ’70 e ’90. Il film è basato sul romanzo Il mio cuore umano e racconta il percorso di crescita e scoperta del talento di Nada. Tecla Insolia ha dichiarato di non aver avuto un contatto con Nada durante le riprese del film, nonostante abbia trovato molte situazioni della sua vita che combaciavano con quella della cantautrice.