Tenet: guida al cast e ai personaggi del film di Christopher Nolan
Il film più tecnico di Christopher Nolan ha una fitta trama di personaggi e twist narrativi: ecco una guida per orientarsi!
Tenet è un film di Christopher Nolan del 2020, la sua pellicola più tecnica e – secondo molti – anche la più inutilmente complessa. Il palindromo, che rappresenta il gioco tecnico attorno a cui gira tutto il film, è la colonna portante di tutta l’opera ma risulta anche una complicata dinamica che impernia la pellicola su una trappola di attenzione rivolta al pubblico incosciente. Nolan ama giocare con il pubblico, con la mente dei suoi spettatori sconcertati, confusi e al contempo meravigliati davanti ad una abilità tecnica così spiccata, in grado di giocare con le loro emozioni in modo semplice.
Gli inganni di Chris e la sua abilità nell’usare la macchina-gioco- cinema è celebre sia tra i suoi fan che tra i suoi colleghi, spesso i primi a restar basiti davanti alla sua poliedricità. Tenet, per molti, può risultare un dedalo complicatissimo di viaggio nel tempo, personaggi, memorie e giochi incomprensibili. Ecco una piccola guida che può aiutare il pubblico ad orientarsi in questo labrinito di giochi, trappole moltplici sensi possibili.
Tenet: guida al cast e ai personaggi del film di Christopher Nolan
I personaggi di Tenet sono tanti, ma pochi sono quelli essenziali per poter avere una visuale principale della storia. La trama crea difficoltà – di proposito – nell’identificazione di alcuni ruoli, ma con una piccola conoscenza pregressa sarà meno complesso orientarsi all’interno della narrazione del film. Ecco una piccola guida ai personaggi principali e al cast del film.
John David Washington è Il Protagonista
Il protagonista di Tenet è un personaggio senza nome che si trova spedito in una missione più grande di lui, una missione che lo porterà a viaggiare nel tempo per evitare lo strapotere di Andrei Sator, un uomo assetato e senza scrupoli che ha come unico scopo quello di possedere l’algoritmo e decidere delle sorti del mondo passato e del mondo futuro. Forse, però, il suo ruolo non si limita a quello di semplice agente che viaggia nel tempo: forse, è proprio nella sua missione personale che giace il futuro intero dell’umanità
Robert Pattinson è Neil
Robert Pattinson è Neil, un agente dell’Intelligence che ha come capo l’inventore l’organizzazione Tenet, in grado di viaggiare nel tempo e compiere missioni tra passato e futuro. Il suo scopo è quello, insieme ad altri agenti come Il Protagonista, di fermare Adrei Sator e impedirgli di utilizzare l’algoritmo per attuare un genocidicio.
Kenneth Branagh è Andrei Sator
Sator è l’antagonista assoluto del film, un oligarca russo che viene utilizzato dalle future generazioni per un viaggio nel passato con l’intento di recuperare i nove pezzi che costituiscono l’algoritmo. L’algoritmo è capace di capovolgere l’entropia del mondo, le future generazioni lo vogliono utilizzare per combattere il cambiamento climatico.
Elizabeth Debicki è Kat in Tenet
In Tenet, Kat è la moglie trofeo di Sator, una mamma pronta a fare qualsiasi cosa per tenerlo al sicuro, persino cedere alle folli richieste del malvagio marito che non ama neanch più. Sator, conoscendo il suo amore verso il figlio Max, la tiene sotto il suo controllo con continui ricatti e minacce. Il Protagonista le cambierà la vita, mettendola finalmente nella posizione adatta per combattere il terribile consorte. Il suo personaggio è più importante di quanto appaia.
I personaggi, ancora, sono:
Dimple Kapadia: Priya Singh
Michael Caine: Sir Michael Crosby
Clémence Poésy: Laura
Martin Donovan: Victor
Fiona Dourif: Wheeler
Jurij Kolokol’nikov: Quinton
Himesh Patel: Mahir
Aaron Taylor-Johnson: Ives
Denzil Smith: Sanjay Singh