The Batman: cosa ci svela la Batmobile di Robert Pattinson sullo stile del film
Matt Reeves ha condiviso le prime foto alla nuovissima Batmobile di The Batman e il suo design rivela qualcosa in più sullo stile e sulle fonti fumettistiche del film.
Matt Reeves qualche giorno fa ha condiviso le prime foto alla nuovissima Batmobile di The Batman e il suo design rivela qualcosa in più sullo stile e sulle fonti fumettistiche del film. L’universo cinematografico DC sta attraversando alcuni importanti cambiamenti dopo che la sua prima ondata di film non è andata bene come previsto, in particolare Justice League. Sebbene alcuni personaggi e i loro rispettivi attori rimarranno invariati anche in prossimi film, come la Harley Quinn di Margot Robbie e l’Aquaman di Jason Momoa, altri cambieranno completamente, come per l’appunto Batman, che avrà il volto di Robert Pattinson.
Il DCEU ha presentato la sua prima versione dell’uomo pipistrello in Batman v Superman: Dawn of Justice con Ben Affleck, il quale avrebbe dovuto riprendere il ruolo in un film solista, ma che nel 2019 ha abbandonato tutto. Con Matt Reeves a bordo come regista, Warner Bros. ha trovato il suo nuovo Batman in Robert Pattinson e ora sappiamo che la pellicola uscirà nel 2021. La produzione del film è iniziata a gennaio, e non ci è voluto molto prima che online arrivassero le prime immagini. Prima abbiamo visto Pattinson indossare la Batsuit, poi lo abbiamo visto sul set con la Batmobile, ma è proprio quest’ultima a rivelare qualcosa in più sul film, come ad esempio su quali fumetti si basa.
Cosa rivelano le prime immagini della Batmobile di The Batman sullo stile del film?
Cosa rivela la Batmobile sul film con Robert Pattinson?
La Batmobile del film di Reeves è diversa da qualsiasi altra macchina apparsa nei precedenti film dell’eroe, in quanto sembra essere una potenziata muscle car piuttosto che una costruita da zero. Ha il motore posteriore esposto e, ovviamente, un paio di motori extra all’esterno, per ragioni sia funzionali che estetiche. Sebbene non ci siano ancora dettagli ufficiali sulla trama, e tutto ciò che si sa a riguardo è ciò che Reeves ha condiviso, la Batmobile rivela molto sull’approccio di The Batman al personaggio. Reeves ha affermato in precedenza che il film si orienterà maggiormente verso uno stile noir, seguendo la versione poliziesca di Batman e che non sarà una storia d’origine. La Batmobile conferma che Reeves sta cercando una versione più “semplice” di Batman, in quanto il veicolo ha un’atmosfera fai-da-te, piuttosto che l’aria di una sofisticata macchina.
Come accennato in precedenza il regista sta cercando di esplorare i primi anni della carriera del vigilante, senza però essere una storia di origine (quindi niente Thomas e Martha Wayne uccisi in un vicolo), e la Batmobile lo conferma. Questo giovane Bruce Wayne sta iniziando la sua carriera come vigilante di Gotham, e come tale il suo veicolo è un adattamento di ciò che aveva già, proprio come la moto vista sul set.
The Batman: su quali fumetti della DC si baserà il film con Robert Pattinson?
Il principale metodo di trasporto di Batman viene ridisegnato ad ogni nuovo reboot, proprio come la sua tuta. Ogni versione di Bruce Wayne deve avere una Batmobile. È un punto fermo dei fumetti ed è in circolazione sin dalla prima apparizione di Batman in Detective Comics n. 27 nel 1939. Il design della Batmobile si è evoluto notevolmente nel corso degli anni, sia nei fumetti che nei film. Nei fumetti e nei film moderni è in genere raffigurata come un elegante veicolo pesantemente corazzato, completo di ogni sorta di personalizzazioni e di armi uniche.
Anche Robert Pattinson avrà la sua Batmobile, ma alcuni fan già si lamentano del fatto che non assomiglia all’auto tradizionale, e sebbene questo sia vero, è anche vero che il suo design non si discosta molto dai fumetti. In realtà ha molte somiglianze con le versioni precedenti della Batmobile, in particolare quelle guidate dal Batman degli anni ’70 e ’80, così come alcune raffigurazioni più recenti. Un particolare fumetto (visibile nell’immagine qui sotto) sembra essere l’ispirazione più plausibile per questa Batmobile: Batman The New Adventures # 408 – la storia in cui Jason Todd, il secondo Robin, è apparso per la prima volta. L’intera forma dell’auto sembra proprio quella dell’iconico fumetto. Inoltre la Batmobile potrebbe aver preso spunto dalla recente serie Batman: Overdrive, in particolare per il fatto che il veicolo sembra essere una muscle car, per non parlare di Batman: Noël, in cui la Batmobile ha delle ali posteriori molto simili.
Negli ultimi decenni la Batmobile è sembrata più un veicolo futuristico che potrebbe benissimo far parte di un film di fantascienza. La moderna Batmobile è così avanzata e così corazzata che ci sono momenti in cui sembra più un carro armato che un’auto. Ma Batman guida automobili “bizzarre” e futuristiche dagli anni ’40, quindi non è certo una novità. Detto questo, ci sono stati momenti in cui i fumetti sono andati in una direzione diversa, come negli anni ’70 e ’80, quando la macchina aveva un design molto più realistico e sembrava più un’auto sportiva. I fumetti hanno iniziato ad allontanarsi da questo look alla fine degli anni ’80. Si potrebbe dire che il film in arrivo ha legami con l’Età del bronzo della DC, una scelta molto interessante.