E dopo The Nun? I prossimi film del The Conjuring Universe
Con The Nun - La vocazione del male ormai nelle sale statunitensi e presto in quelle italiane, cosa succederà nel The Conjuring Universe? Scopriamo insieme quali saranno i prossimi sequel e spin-off.
The Nun – La vocazione del male sarà il quinto film del The Conjuring Universe, ma molto probabilmente non sarà l’ultimo. La carriera di Ed e Lorraine Warren infatti è stata ricca di episodi e casi importanti, dai quali potranno essere tratti diversi sequel e spin-off. Sembra quindi che l’universo di The Conjuring continuerà ad arricchirsi di nuovi episodi finché il pubblico sarà disposto a vederli.
The Conjuring Universe: ecco la timeline completa dei film
I coniugi Warren, durante la loro carriera hanno seguito diversi casi: dalla casa infestata dei Lutz a Amityville, New York, all’ex impresa di pompe funebri della famiglia Snedeker a Southington in Cunnecticut. Dopo aver fondato la New England Society for Psychic Research, i Warren hanno trascorso cinquanta anni a combattere con il soprannaturale e il The Conjuring Universe non fa altro che prendere spunto da ognuno dei loro casi.
I progetti futuri a lungo termine riguardo l’universo di The Conjuring sono però per lo più avvolti nel mistero. Tuttavia esistono una serie di sequel e spin-off già in cantiere e in fase di pre-produzione. I nuovi film non solo scaveranno ancora più a fondo nei meandri del The Conjuring Universe, ma porteranno sul grande schermo anche tutti i casi meno noti seguiti dai coniugi Warren.
Diamo quindi un’occhiata a tutti i nuovi film presto in produzione, che amplieranno il The Conjuring Universe.
Annabelle 3
In Annabelle e Annabelle 2: Creation abbiamo seguito la terribile bambola mentre, passando di casa in casa, distruggeva tutte le famiglie con cui entrava in contatto, prima di finire chiusa nel museo dell’occulto creato da Ed e Lorraine Warren. Annabelle 3, il terzo capitolo a lei dedicato che non ha ancora un titolo ufficiale, sarà ambientato durante gli eventi che abbiamo visto nel primo film del The Conjuring Universe, L’evocazione – The Conjuring. Diretto da Gary Dauberman, che ha già scritto i primi due film dedicati a Annabelle, ma anche The Nun, IT e IT: Capitolo 2, la timeline di Annabelle 3 partirà infatti da dopo che i Warren sono entrati in possesso della bambola ma prima che i coniugi indaghino sul caso della famiglia Perron.
Protagonisti del film saranno quindi gli stessi Warren, anche se la nuova vittima sarà in particolare la loro piccola figlia Judy. Annabelle infatti prenderà il controllo degli oggetti custoditi all’interno del museo dell’occulto dei Warren: una sorta di Notte al museo, in versione horror.
The Conjuring 3
Nonostante al momento non siano stati rilasciati dettagli ufficiali sulla trama di The Conjuring 3, il regista James Wan, che in questo nuovo capitolo dovrebbe figurare come produttore, ha rivelato alcuni dettagli.
Per prima cosa, Wan è convinto che il terzo film di The Conjuring si discosterà dai precedenti perché non si concentrerà su una casa infestata. Stando ai rumors infatti, sembra che il film prenderà spunto da uno dei casi più oscuri dei Warren, quello di Bill Ramsey, un uomo del Regno Unito posseduto da un demone simile a un lupo mannaro. Nessuno di questi dettagli è stato però ancora confermato.
Questo porterebbe i coniugi in un ambiente simile a quello visto in The Conjuring – Il caso Enfield, ma introdurrebbe anche un importante salto temporale, visto che l’esorcismo di Ramsey è avvenuto nel 1983.
The Crooked Man
Basato sulla filastrocca inglese There Was a Crooked Man, già presente in The Conjuring – Il caso Enfield, The Crooked Man è l’ennesimo spin-off che espanderà il crescente universo di The Conjuring. Tuttavia, non è ancora chiaro come il film verrà strutturato, dato che lo zootropio posseduto dal demone è custodito nel museo dell’occulto dei Warren.
Tuttavia, dato che Annabelle 3, che verrà rilasciato prima di The Crooked Man, vede la bambola possedere gli oggetti presenti nel museo, è probabile che il demone riesca in qualche modo a fuggire fino alla fine, magari riuscendo a prendere il controllo di un altro oggetto apparentemente innocuo.
The Nun 2
Attenzione: di seguito troverete spoiler su The Nun – La vocazione del male
Con The Nun – La vocazione del male ormai nelle sale, non è ancora stato annunciato ufficialmente nessun sequel. La Warner Bros però sembra essere convinta di poter portare presto sullo schermo un secondo capitolo. Capitolo che si baserebbe sul finale del primo film, dove il demone Valak è solo apparentemente sconfitto. Il demone infatti compare ancora una volta vent’anni dopo, come mostrato in The Conjuring – Il caso Enfield: The Nun 2 potrebbe quindi creare un ponte tra i due film, creando un collegamento all’interno del The Conjuring Universe.
In The Nun – La vocazione del male viene rivelata la connessione diretta che collega Lorraine Warren con Valak, ma non mostra come il demone venga sconfitto. Quindi, a meno che Valak non riesca a manifestarsi solo attraverso le visioni di Lorraine, un sequel potrebbe fare chiarezza sul suo ritorno in The Conjuring – Il caso Enfield.
Un sequel inoltre potrebbe focalizzare la sua attenzione su Maurice, che in The Nun – La vocazione del male viene posseduto da Valak.