The Conjuring Universe: la timeline completa di tutti i film!
Come sono collegati tutti i film del The Conjuring Universe? Ripercorriamo insieme la timeline completa di tutti i capitoli della saga horror di maggior successo degli ultimi anni.
Il The Conjuring Universe è forse una delle saghe horror più di successo degli ultimi anni. Da The Nun ai racconti della vita dei coniugi Ed e Lorraine Warren, tutti i film della serie includono sia eventi storici realmente accaduti, che verità e idee completamente inventate. I vari capitoli sono disseminati di sacrilegi, sedute spiritiche e elementi soprannaturali che possono benissimo funzionare come storie indipendenti, ma che in realtà sono tutte meticolosamente intrecciate, attraverso le storie di bambole di porcellana, suore e persino uno zootropio di stagno d’epoca.
Cominciato nel 2013 con The Conjuring di James Wan (che è rimasto come produttore esecutivo di tutti gli episodi successivi), il The Conjuring Universe ha preso il via dal racconto della vita di Ed e Lorraine Warren, una coppia di Monroe, in Connecticut, realmente vissuta e che ha dedicato la sua vita ad investigare sugli eventi soprannaturali. Le loro indagini hanno permesso all’universo cinematografico di espandersi, introducendo diversi personaggi demoniaci. Ma i vari episodi della saga non sono mai usciti nelle sale secondo un ordine cronologico preciso. Ecco quindi la timeline completa di tutti i capitoli del The Conjuring Universe.
Leggi la recensione di The Nun – La Vocazione del Male
The Nun (Alto Medioevo/1952)
Gli eventi del The Conjuring Universe sembrano prendere il via dal periodo dell’Alto Medioevo, precisamente al Monastero Cârța, con la suora demoniaca Valak. Dopo che un oscuro prete riuscì a invocare il demonio dall’inferno (nella mitologia Valak infatti viene definito il grande presidente dell’inferno), la Chiesa cattolica romana decise di rimandarlo indietro. Utilizzando il sangue di Gesù Cristo attraverso il Santo Graal, la Chiesa riuscì a spedire nuovamente Valak all’Inferno, dove rimase per secoli.
Durante la seconda guerra mondiale tuttavia, la chiesa venne danneggiata dai bombardamenti, che finirono per risvegliare il demone, permettendogli di infestare ancora una volta il monastero. Dopo che padre Burke e Suor Irene sono chiamati a indagare sugli strani eventi all’interno del monastero, in seguito al suicidio di una suora nel 1952, entrano in contatto con Valak. Per sapere come finisce lo scontro con la suora demoniaca dovremo attendere il prossimo 20 settembre, quando The Nun uscirà nelle nostre sale. È indubbio però che il personaggio di Valak ha rivestito già un ruolo importante nel The Conjuring Universe.
Annabelle 2: Creation (1943/1955)
Leggi la recensione di Annabelle 2: Creation
Alcuni anni prima della santa inchiesta in Romania, Samuel e Esther Mulins perdono la loro figlia Annabelle, in famiglia chiamata Bee, in un incidente d’auto. Distrutta dal lutto, la coppia viene quindi ingannata da un demone che si spaccia per la figlia morta e si impossessa di una delle bambole di Bee, creata dallo stesso Samuel. Tuttavia, dopo che la bambola posseduta diventa violenta, la coppia decide di rinchiuderla.
Dodici anni dopo, i coniugi Mullins decidono di ospitare in casa loro un gruppo di giovani ragazze orfane e la loro custode, Suor Charlotte. La suora ha trascorso del tempo nel monastero di Cârţa e ha una foto che la ritrae in compagnia di alcune monache, tra cui Valak, anche se non si ricorda esattamente chi sia.
Durante il suo soggiorno nella casa, Janice, una delle ragazze, viene ingannata dalla bambola, che finisce con il possederla. Dopo alcuni omicidi, Janice riesce a fuggire ed assumere l’identità di Annabelle. Finirà con l’essere adottata da Pete e Sharon Higgins, una coppia residente nel sud della California.
I coniugi Warren (1952/oggi)
The Nun è connesso all’interno del The Conjuring Universe in molteplici modi, ecco come
Nello stesso anno in cui Padre Burke e Suor Irene vengono convocati dal Vaticano, Ed e Lorraine Warren, interpretati rispettivamente da Patrick Wilson e Vera Farmiga nei film del The Conjuring Universe, creano la New England Society for Psychic Research. Ed è un demonologo e Lorraine una medium: i due si conobbero quando erano adolescenti e, dopo essersi sposati, hanno passato più di 50 anni ad indagare sui fenomeni paranormali. Tra i casi più famosi ci sono quelli della casa di George e Kathy Lutz ad Amityville, New York e quello dell’abitazione di Peggy Hodgson a Enfield, in Inghilterra. Entrambi gli episodi sono raccontati in The Conjuring 2 – Il caso Enfield.
Nella loro casa di Monroe, nel Connecticut, la coppia ha eretto un museo dell’occulto, con esposti i reperti provenienti dai loro casi, come la bambola posseduta da Raggedy Ann, conosciuta come Annabelle, alcune fotografie e oggetti satanici. Dopo la scomparsa di Ed, avvenuta nel 2006, all’età di 79 anni, Lorraine si è ritirata dalle indagini, continuando però ad aiutare chi indaga su casi paranormali come consulente.
Annabelle (1967)
Leggi la recensione di Annabelle (2014)
Ambientato molti anni dopo il suo prequel, Annabelle racconta la storia di una giovane coppia appena sposata che vive a Santa Monica, in California nel 1967. Dopo che il marito John Form regala alla moglie incinta Mia una bambola di porcellana, i due vengono travolti da una serie di eventi terrificanti, iniziando dalla morte dei loro vicini, i coniugi Pete e Sharon Higgins. I due erano gli stessi che avevano adottato la piccola Janice/Annabelle e sarà proprio la ragazza, unitasi ad una setta diabolica, ad ucciderli, introducendosi poi nella casa dei Form per tagliarsi la gola e trasferire il demone che la possiede nella bambola.
John e Mia saranno così tormentati dal demone attraverso la bambola Annabelle. Il demone infatti intende liberarsi e possedere l’anima e il corpo di Mia. I due riusciranno però a contrastarlo, finché la bambola scompare misteriosamente. Riapparirà in un negozio di antiquariato, dove verrà acquistata da una donna più anziana che la regalerà alla giovane studentessa Debbie.
L’evocazione – The Conjuring (1970/1971)
Leggi la recensione de L’Evocazione – The Conjuring
Ed e Lorraine Warren scopriranno dell’esistenza di Annabelle proprio grazie alla giovane Debbie in L’evocazione – The Conjuring, il primo film del The Conjuring Universe. I due scopriranno che la bambola è posseduta e la rinchiuderanno nel loro museo dell’occulto. Qualche tempo dopo, mentre i Warren stanno assistendo a un esorcismo, Lorraine ha una premonizione della morte del marito. La donna deciderà quindi di non prendere più parte attivamente alle indagini successive, fino a quando il caso di Roger e Carolyne Perron la convincerà a indagare sull’infestazione demoniaca della loro casa.
Dopo aver sconfitto il demone in casa Perron, Ed e Lorraine Warren saranno coinvolti in una nuova indagine: una possibile possessione ad Amityville, New York.
The Conjuring – Il caso Enfield (1976/1977)
Leggi la recensione di The Conjuring 2 – Il Caso Enfield
Mentre sta investigando sulla casa di Amityville, abitata da George e Kathy Lutz, Lorraine ha un’altra visione della morte di Ed, questa volta accompagnata dalla monaca Valak (anche se in questo momento, Lorraine non sa ancora chi sia esattamente). Nel frattempo, una madre single di nome Peggy Hodgson e i suoi quattro figli sono perseguitati da un’entità malvagia a Enfield, in Inghilterra. I coniugi Warren decidono quindi di correre in suo aiuto.
A Enfield Lorraine scopre che lo spirito di un uomo di nome Bill Wilkins è stato posseduto da Valak. La donna riesce però a sconfiggerlo semplicemente dicendo il suo nome. Purtroppo però, prima che venga rispedito all’inferno, il demone riesce a impossessarsi di un vecchio zootropio appartenente al più giovane dei bambini Hodgson. Proprio dal giocattolo infatti si era manifestato in precedenza nel film uno spirito, quello di The Crooked Man.
I prossimi capitoli del The Conjuring Universe
L’annuncio ufficiale di Annabelle 3 dal San Diego Comic-Con!
Il nuovo spin-off di The Conjuring sarà The Crooked Man
L’universo horror di The Conjuring si arricchirà presto di nuovi sorprendenti capitoli: un sequel e due spin-off infatti sono già pronti ed esiste ancora altro materiale per dare vita a nuovi episodi con protagonisti i coniugi Warren.
Tra i titoli in arrivo troviamo Annabelle 3 che, sarà il primo film del The Conjuring Universe a raccontare specificatamente la storia dei coniugi Warren. Al San Diego Comic-Con, il regista Gary Dauberman e il produttore James Wan hanno rivelato che il film vedrà la terribile bambola possedere gli altri artefatti situati all’interno del museo di Ed e Lorraine, ma anche la loro figlia, Judy. Le vicende del film si svolgono quindi dopo i fatti del primo The Conjuring, ma prima che i Warren indaghino sulla casa della famiglia Perron.
Non si conoscono ancora invece molti dettagli su The Conjuring 3. James Wan, che non dirigerà il film, ha dichiarato che non si sa ancora su quale episodio della vita dei Warren si baserà il film, ma ha affermato che sicuramente non si tratterà di una casa infestata.
C’è grande attesa infine per un altro capitolo del The Conjuring Universe, The Crooked Man. Il film sarà la prima favola oscura della serie, anche se non è stato ancora rivelato nessun dettaglio preciso.