The Good Nurse – guida al cast e ai personaggi del film Netflix

The Good Nurse, ispirato alla storia dell'infermiere serial killer Charles Cullen, è disponibile su Netflix dal 26 ottobre. Ecco qualche informazione sui protagonisti di questa complessa vicenda.

Netflix continua ad ampliare il suo catalogo con terrificanti storie vere tratte dalle pagine più buie della storia americana. La vicenda raccontata in The Good Nurse – disponibile sulla piattaforma dal 26 ottobre – è però ancora più inquietante delle molte ricostruzioni delle vite dei serial killer, dal momento che l’assassino in questione è una figura che dovrebbe invece aiutare e sostenere il prossimo: l’infermiere. Eddie Redmayne interpreta infatti Charles Edmund Cullen, il quale si stima abbia ucciso circa 400 pazienti nel corso della sua carriera. Basata sul libro di Charles Graeber, The Good Nurse: A True Story of Medicine, Madness, and Murder, la pellicola non racconta in realtà la storia di Cullen ma quella di Amy Loughren, l‘infermiera che aiutò la polizia a fermare il killer.

The Good Nurse guida cast personaggi - Cinematographe.it

The Good Nurse – guida al cast e ai personaggi del film Netflix

Jessica Chastain è Amy Loughren

The Good Nurse guida cast personaggi - Cinematographe.it

The Good Nurse racconta quindi la storia di Amy Loughren, l’infermiera che per prima nutrì dei sospetti sul collega Charles Cullen. Madre single con problemi cardiaci, Amy lavora nel reparto di terapia intensiva e copre esclusivamente i turni serali, per poi passare le mattine con le sue figlie. Sola ed oberata di lavoro, accetterà volentieri l’aiuto di un generoso e gentile collega, Cullen appunto. I due infermieri diventeranno poi amici anche fuori dall’ospedale. La morte di un paziente, però, accenderà alcuni sospetti nei confronti di Cullen, fino alla scoperta dell’agghiacciante verità. A vestire i panni della protagonista è l’affermata Jessica Chastain, fresca di vittoria all’Oscar per il biopic Gli Occhi di Tammy Faye – era stata candidata anche nel 2012 e 2013, rispettivamente per The Help e Zero Dark Thirty. La diva ha alle spalle una prolifica e variegata carriera, fatta di cinema, teatro e serie tv – nel 2021 ha debuttato come protagonista sul piccolo schermo in Scene da un matrimonio. Diretta dai più grandi registi, fra cui Guillermo del Toro, Ridley Scott, Christopher Nolan e Kathryn Bigelow, ultimamente ha preso parte a numerosi progetti – nel 2022 è apparsa al cinema in The Forgiven e Secret Team 355 e prossimamente sarà in sala con un piccolo cameo in Armageddon Time.

Eddie Redmayne è Charles Edmund Cullen

The Good Nurse guida al cast - Cinematographe.it

Giovane e brillante infermiere, Charles Edmund Cullen irrompe nella vita di Amy come una sorta di “angelo custode e confidente”. Dopo un’infanzia ed adolescenza difficili, fatte di bullismo, tentativi di suicidio e numerosi lutti – il padre morì quando Cullen aveva sette anni, la madre quando frequentava l’ultimo anno di liceo -, decide di arruolarsi nella Marina degli Stati Uniti. Dopo la sua dimissione, comincia a frequentare una scuola per infermieri nel New Jersey, mentre i sospetti della moglie – sposata nel 1987 – sulla sua salute mentale cominciano ad aumentare. I primi omicidi avvennero nel 1988, in un ospedale di Saint Barnabas. Da allora Cullen cominciò la sua prolifica serie di assassinii seriali, spostandosi in diverse cliniche del New Jersey e della Pennsylvania, dove uccideva i suoi pazienti iniettando loro un mix di farmaci spesso non necessario ed addirittura letale, in quantità ingente, fino a provare un’overdose. Le vittime confermate dell’infermiere sono 29, anche se si stima abbia ucciso circa 400 persone. Ad oggi Cullen è quindi il più prolifico serial killer della storia. Eddie Redmayne veste gli scomodi panni di Charles Cullen. Divenuto famoso con la miniserie I pilastri della terra, l’attore si è poi diviso fra cinema, teatro e televisione, vincendo un Oscar per l’intenso ruolo di Stephen Hawking ne La teoria del tutto ed ottenendo una seconda nomination per The Danish Girl. Nell’universo pop contemporaneo è stato inoltre il volto di Newt Scamander nella saga prequel\spin off di Harry Potter, Animali Fantastici.

Il resto del cast di The Good Nurse – Nnamdi Asomugha, Noah Emmerich e Kim Dickens

The Good Nurse guida cast - Cinematographe.it

Nnamdi Asomugha interpreta il detective Danny Baldwin. Ex giocatore di football americano, Asomugha ha preso parte ad alcune pellicole e serie tv, in piccoli cameo. Noah Emmerich è invece il detective Tim Braun. L’attore è conosciuto principalmente per i suoi ruoli in The Truman Show e nella serie The Americans, dove presta corpo e voce a Stan Beeman. Kim Dickens è nota invece per essere la protagonista di Fear the Walking Dead, spin-off della serie cult The Walking Dead.

Leggi anche The Good Nurse: il trailer del film Netflix con Jessica Chastain e Eddie Redmayne

The Good Nurse è diretto da Tobias Lindholm, regista danese candidato all’Oscar per il Miglior Film Straniero (Krigen) e sceneggiatore di alcune pellicole del connazionale Thomas Vinteberg (Il sospetto, Un altro giro). La sceneggiatura è invece a cura di Krysty Wilson-Cairns, fra le più promettenti scrittrici della sua generazione, già dietro agli script di 1917 – candidato all’Oscar anche per la sceneggiatura originale – di Ultima notte a Soho e di un paio di episodi di Penny Dreadful. Fra i produttori figura invece il regista Darren Aronofsky, il quale – insieme a Michael A. Jackman e Scott Franklin – ha sostenuto il film con le case di produzione Protozoa Pictures e FilmNation Entertainment.