The Last Duel: la spiegazione del finale del film di Ridley Scott

Vi avvisiamo che ovviamente faremo una serie si SPOILER sul film, quindi, se non l'avete visto, non vi consigliamo di andare avanti.

The Last Duel è il recente lungometraggio diretto da Ridley Scott (House of Gucci, Il gladiatore) con la sceneggiatura ad opera di Ben Affleck e Matt Damon (che in particolare si sono dedicati a raccontare le storyline di Jean De Carrouges e Jacques Le Gris) e anche Nicole Holofcener che invece ha trattato tutta la sezione narrativa relativa a Marguerite de Carrouges. Ad ogni modo la realizzazione è in realtà ispirata ad una storia vera ed è l’adattamento del romanzo storico L’ultimo duello (The Last Duel: A True Story of Trial by Combat in Medieval France) e narra per l’appunto l’ultimo duello di Dio legalmente registrato, avvenuto in Francia nel 1386. Un racconto molto affascinante che in particolare vede scontrarsi per l’appunto Jean De Carrouges (che ha il volto di Matt Damon) che combatte in difesa della moglie Marguerite (Jodie Comer) contro lo stupratore Jacques Le Gris (Adam Driver).

The Last Duel

Ebbene, The Last Duel, prodotto nello specifico da 20th Century Studios, Pearl Street Films, Scott Free Productions, TSG Entertainment con la distribuzione in italiano di 20th Century Studios, Walt Disney Studios Motion Pictures, è stato presentato Fuori Concorso alla 78esima Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia il 10 settembre 2021, è arrivato nelle sale italiane il 14 ottobre 2021 e dal 1° dicembre 2021 il film è stato reso disponibile nella sezione Star di Disney+. In occasione della messa in onda della pellicola oggi, 8 settembre 2023, in particolare alle ore 21:20 su Canale 5, andiamo a ripercorrere il finale del lungometraggio, facendo ovviamente tanti SPOILER in merito.

The Last Duel: come finisce la pellicola?

The Last Duel - Cinematographe

The Last Duel, in maniera molto intelligente, all’inizio, descrive i minuti immediatamente precedenti allo scontro tra i due cavalieri, ma chiaramente non vediamo il risultato finale che viene esplorato durante la conclusione della pellicola. Carrouges e Le Gris vengono vestiti di tutto punto per la battaglia, con il loro equipaggiamento da giostra e vengono fatti salire sui rispettivi cavalli mentre il re e i sudditi osservano il tutto in silenzio. Le Gris sferra alcuni potenti colpi che fanno cadere Carrouges a terra. Carrouges riesce però a trascinare anche lui l’avversario a piedi. È in questo momento che, senza la difesa dei cavalli, diventano più brutali e violenti.

Alla fine dei giochi, Carrouges riesce a prendere il sopravvento, nonostante Le Gris continua imperterrito a combattere, affermando la sua innocenza. Il tutto si conclude con Jean che infilza Jacques Le Gris con un pugnale direttamente nella bocca, con la lama che esce dalla testa. Vincendo sul suo ex amico, Carrouges dimostra che le accuse di Marguerite erano effettivamente vere perché, se avesse vinto l’altro, Marguerite sarebbe andata incontro ad un terribile destino. Dopo il duello, il cadavere di Le Gris viene spogliato, appeso ed esposto alle masse come prova della sua colpevolezza, mentre i due sposi tornano a casa sani e salvi. Anni dopo, Marguerite vede suo figlio giocare, mentre il marito è morto partecipando alle Crociate. Ha vissuto altri 30 anni nella tenuta senza mai risposarsi.

Dove risiede la verità?

jodie comer - cinematographe.it

Al di là del finale in sé, è importante sottolineare, realmente, chi dei tre personaggi di The Last Duel stava dicendo la verità se Jean de Carrouges, Marguerite de Carrouges e Jacques Le Gris. Il film, intelligentemente, è diviso in tre parti, e in ognuna viene raccontata una versione diversa della storia anche se solo la narrazione di Marguerite corrisponde al vero, come tra l’altro si può vedere a livello estetico su schermo, quando il titolo Capitolo 3 – La verità secondo Lady Marguerite, lascia spazio solo alla parola verità, implicitamente dimostrando che questa è la versione reale dei fatti. In questo terribile scontro, in realtà, non ha vinto nessuno dei due cavalieri e anche Jean, in realtà, ha ottenuto solo una gloria effimera.

La reale vincitrice, infatti, è solo e soltanto Marguerite che è riuscita, combattendo senza sosta, ad affermare la propria voce sullo stupro subito, riuscendo a sfuggire dalle ire del marito e anche dimostrando i terribili atti di Le Gris. È quindi dal suo coraggio che possiamo realmente imparare qualcosa, così come anche dalla sua fermezza e spirito di rivalsa.

Leggi anche Venezia 78 – The Last Duel: recensione del film di Ridley Scott