The Last Of Us: 12 film da vedere se ami la serie HBO
Se amate The Last of Us non potete perdere assolutamente questi 12 film, che offrono agli spettatori dinamiche dei personaggi e un'azione post-apocalittica simili alla serie HBO.
The Last Of Us di Naughty Dog è un capolavoro del gaming moderno che ha preso d’assalto il mondo. La sua storia emotivamente coinvolgente fa sì che i giocatori si immedesimino nei suoi personaggi principali, tanto da lasciare un grande buco nella vita delle persone una volta terminato il videogioco. Dal successo iniziale dell’omonima serie HBO, sembra che lo show avrà un impatto simile sulla vita dei fan del franchise. Alcuni dei film, in modo simile a The Last Of Us, offrono agli spettatori dinamiche dei personaggi e un’azione post-apocalittica che possono eguagliare sia i momenti più commoventi che quelli più esilaranti del videogioco. Ci sono molti film simili a The Last Of Us, ma è utile avere una guida da seguire per trovare le migliori opzioni all’interno di questo genere.
Ecco i 12 film da vedere assolutamente se ami The Last Of Us
1. Logan del 2017 è uno dei film che non puoi perdere se ami The Last Of Us
Il film di James Mangold Logan è generalmente considerato uno dei migliori del genere sia dalla critica che dai fan, il che è in parte dovuto alla sua emozionante storia padre/figlia, stessa cosa a cui è dovuto principalmente l’elogio per The Last Of Us. Al momento della sua uscita al cinema, Logan segnò il ritiro di Hugh Jackman dal ruolo di Wolverine dopo un’esperienza di 17 anni nei panni del personaggio all’interno dei live-action di X-Men della 20th Century Fox. Jackman ha annunciato comunque, proprio recentemente, il suo imminente ritorno al ruolo in Deadpool 3, ciò nonostante Logan rimane una storia di supereroi atipicamente radicata e guidata dal personaggio che offre un finale soddisfacente al Wolverine di Jackman. Con elementi neo-occidentali, la sceneggiatura del film nominata all’Oscar offre molti spunti sul dolore, lo stoicismo e molti degli altri temi centrali di The Last Of Us.
2. A Quiet Place – Un posto tranquillo del 2018
L’horror fantascientifico di successo di John Krasinksi, A Quiet Place, descrive un mondo invaso da mostri che cacciano solo con il suono, con gli ultimi resti dell’umanità apparentemente contenti di vivere in silenzio. Krasinski recita e dirige, interpretando il padre di una famiglia che tenta di sopravvivere in una fattoria mentre si preparano per l’arrivo di un nuovo bambino. Nonostante alcune mostri paurosi e appariscenti, il cuore del film è simile al tipo di intimo dramma familiare al quale i fan di The Last Of Us si sono connessi profondamente, ovvero quello che ruota attorno alla dinamica di Joel ed Ellie. Pur essendo uno dei migliori film spaventosi degli ultimi anni, A Quiet Place è anche una storia strappalacrime che non solo vuole lasciare lo spettatore col fiato sospeso, ma anche farlo emozionare e commuovere.
3. Bird Box del 2018 è uno dei film da vedere assolutamente se ami The Last Of Us
Il film Netflix di successo di Susanne Bier, Bird Box, vede Sandra Bullock nei panni di una donna con due bambini piccoli che tentano di sopravvivere in un mondo post-apocalittico invaso da una forza malvagia che uccide chiunque lo guardi. Potrebbe non esserci un elemento zombi in senso convenzionale come in The Last Of Us, ma il fatto che il film si basa principalmente su dinamiche genitoriali di protezione lo rende molto simile. Come in The Last Of Us, il viaggio fisico del protagonista rispecchia il suo viaggio emotivo verso l’accettazione dell’amore per i bambini che protegge e il fattore drammatico rende la posta in gioco mortale ancora più alta. Ci sono anche minacce umane che sono contro i personaggi principali, quindi il senso di pericolo sempre presente è ben lungi dall’essere del tutto astratto.
4. The Road del 2009
L’adattamento di John Hillcoat del romanzo post-apocalittico di Cormac McCarthy, La strada, è un’esperienza dolce-amara composta da interpretazioni eccezionali unite a orrore e oscurità implacabili. Viggo Mortensen guida il film nei panni di un padre che tenta di proteggere suo figlio dopo che l’ecosistema è crollato e ha portato con sé la civiltà, creando un mondo inospitale pieno di bande itineranti di cannibali. I fan del dramma emotivo di The Last Of Us dovrebbero sicuramente mettere The Road in cima alla loro lista. I brevi momenti di tregua nel mondo post-apocalittico del film sono sempre preludi a dure, complesse lezioni di vita che hanno il potere di rimanere impresse negli spettatori per molto tempo.
5. Io sono leggenda del 2007 è tra i film che non puoi perdere se ami The Last Of Us
Questo adattamento dell’iconico romanzo di fantascienza di Richard Matheson, I Am Legend, alla fine si basava molto più sul talento di Will Smith come attore che su qualsiasi altra cosa. Smith interpreta uno scienziato tra le rovine di una desolata New York City e pensa che potrebbe essere l’ultimo essere umano vivo in un mondo che ora è invaso da feroci creature simili a vampiri. La storia di Io sono leggenda perde molte delle sue sfumature nel suo adattamento a blockbuster, ma beneficia anche molto del paesaggio urbano post-apocalittico realizzato in modo impressionante del film. Anche se l’arco di redenzione del personaggio principale va contro il romanzo, i fan delle caratteristiche più determinate di Joel in The Last Of Us potrebbero apprezzarlo di più.
6. Cargo del 2017
In Cargo, Martin Freeman interpreta il padre di una giovane bambina che viaggia attraverso l’entroterra australiano per evitare il peggio di un’apocalisse zombie. Tuttavia, una serie di errori lascia l’uomo solo con sua figlia e con poco tempo a disposizione prima che lui stesso si trasformi in un mostro carnivoro. Cargo opta sicuramente per l’approccio che avere gli zombi in un’apocalisse di zombi è l’ultima delle preoccupazioni della gente, e il film funziona in particolar modo grazie alla performance di Freeman. Cargo ha anche il vantaggio di avere Simone Landers nei panni di una ragazza aborigena il cui destino si lega a quello del personaggio di Freeman, evocando la dinamica tra Joel ed Ellie in The Last Of Us.
7. Apes Revolution – Il pianeta delle scimmie del 2014 è uno dei film da vedere assolutamente se ami The Last Of Us
Ambientato dopo una pandemia di salute globale che ha ridotto l’umanità quasi a zero, Il pianeta delle scimmie segue un piccolo gruppo di sopravvissuti dalle rovine di San Francisco mentre sono costretti a formare un’alleanza vacillante con una fiorente società di super-intelligenti scimmie, per tentare di riparare una diga idroelettrica e ridare speranza alla civiltà. Poiché ci sono giovani famiglie da entrambe le parti, la cooperazione è nell’interesse di tutti, ma i vecchi pregiudizi minacciano di alterare per sempre il destino dei loro due mondi. Con un ambiente sorprendentemente simile a quello di The Last Of Us in alcuni punti, Il pianeta delle scimmie presenta un dramma molto più umano rispetto al solito blockbuster all’avanguardia basato sugli effetti, senza mai scendere a compromessi con le scene d’azione e di suspense. Sebbene sia il film centrale di una delle trilogie cinematografiche più popolari degli ultimi anni, può essere visto anche singolarmente.
8. 28 giorni dopo del 2002
Il fondamentale rinnovamento del film sull’apocalisse di zombi di Danny Boyle è diventato rapidamente essenziale per il genere quanto l’originale La notte dei morti viventi di Romero e ha svolto un ruolo enorme nell’elevarlo a ciò che è oggi nella cultura popolare. 28 giorni dopo segue un uomo che si risveglia da un coma nel già collassato Regno Unito e va alla ricerca di una sorta di sicurezza, incontrando vari sopravvissuti, alcuni più gentili di altri. L’apocalisse nel film, come suggerisce il titolo, è molto più recente di quella vista non solo in The Last Of Us ma nella maggior parte delle storie post-apocalittiche. Tuttavia, questo aggiunge molto alla sua autenticità complessiva, con le riprese del personaggio principale che cammina per una Londra deserta creando un senso delle proporzioni che è più comunemente sperimentato nei videogiochi piuttosto che nei film.
9. The Rover del 2014 è tra i film che non puoi perdere se ami The Last Of Us
Chiunque sia alla ricerca di film di vendetta brutali come può essere il videogioco di The Last Of Us Parte II dovrebbe prendere in considerazione il thriller violento e spietato di David Michôd, The Rover. Il film è una storia di fantascienza post-apocalittica nel senso in cui lo è Mad Max, in quanto presenta un mondo desolato in cui le risorse sono diventate così scarse che la compassione umana si è quasi prosciugata. Guy Pearce e Robert Pattinson guidano il film nei panni di due uomini che cercano di rintracciare un gruppo di ladri attraverso l’entroterra australiano per motivi personali, con la violenza spietata, che non cerca mai di giustificarsi, disseminata lungo il loro viaggio. The Rover non è un film spietato, ma è più adatto ai fan dei momenti più violenti del franchise di The Last Of Us.
10. I figli degli uomini del 2006
L’adattamento di Alfonso Cuarón del romanzo di P.D. James, I figli degli uomini, descrive un’apocalisse più silenziosa rispetto alla maggior parte degli altri film post-apocalittici, una in cui gli esseri umani hanno semplicemente perso la capacità di procreare. Senza nuove vite che vengono al mondo, le cupe prospettive dell’umanità per il futuro diventano sempre più illegali e violente. Tuttavia, un uomo riceve un barlume di speranza in questo mondo crudele quando deve proteggere una rifugiata miracolosamente incinta. Cuarón ha fatto di tutto per far sembrare fin troppo reale la sua visione della fine del mondo. I figli degli uomini è una storia apocalittica molto emotiva ma anche molto credibile perché il mondo in cui abitano i personaggi è in gran parte basato su situazioni e ambienti della vita quotidiana attuale, rendendolo un mondo molto tangibile.
11. Senza lasciare traccia del 2018 è uno dei film da vedere assolutamente se ami The Last Of Us
La maggior parte dei migliori film simili a The Last Of Us ruota attorno a personaggi che si trovano in una sorta di situazione post-apocalittica perché, a parte la qualità dell’intrattenimento, l’ambientazione aumenta l’intensità del legame tra i personaggi principali. Senza lasciare traccia, d’altra parte, non ha bisogno della premessa per raccontare una storia avvincente su un padre e una figlia che sopravvivono nella natura selvaggia. Il film segue un veterano di guerra che vive fuori dalla rete con la figlia adolescente in una foresta dell’Oregon, ma le loro vite stanno chiaramente raggiungendo un vicolo cieco che porterà a un’inevitabile e dolorosa separazione. Non contiene elementi di azione o fantascienza, ma in termini di dramma genitoriale, Senza lasciare traccia è senza dubbio uno dei migliori film simili The Last Of Us.
12. It Comes at Night del 2017
Lo sceneggiatore e regista Trey Edward Shults ha prodotto la sua visione distinta della vita dopo l’apocalisse nel suo film horror psicologico It Comes at Night, che si concentra molto meno sulle cause del collasso del mondo e più sui suoi risultati. Shults lo mostra attraverso la grave paranoia e l’isolamento di due famiglie che devono convivere insieme in una casa isolata nel bosco. Sebbene schiettamente efficace con la sua azione e il suo horror, gran parte di ciò che rimane dopo i titoli di coda del film proviene da ciò che il pubblico non vede. Come i fan di The Last Of Us sanno fin troppo bene, questi momenti ambigui sono spesso le versioni della storia che si sentono più profondamente.