The Menu: 10 film simili, da vedere se vi è piaciuto l’horror con Ralph Fiennes

La black comedy a tema culinario The Menu usa la satira per sottolineare i problemi nella società moderna. Un’opera che rientra in quella categoria di film ispirati dall’espressione eat the rich: ricchi e avidi, in realtà fittizie, cadono vittime dei piani geniali di chi vive ai margini della società. Ecco una lista di 10 eat the rich movies da scoprire o rivedere.

The Menu, la satira horror a tema culinario con protagonisti Ralph Fiennes e Anya Taylor-Joy, è stata distribuita nelle sale cinematografiche il 17 novembre 2022, e già sta facendo molto parlare di sé. Il regista Mark Mylod usa la commedia e la satira per sottolineare i problemi nella società moderna, dando vita ad un’opera che rientra in quella categoria di film ispirati dall’espressione eat the rich (mangia i ricchi).

the menu-Cinematographe.it

Un sentimento, questo, tratto da una frase attribuita al filosofo Jean-Jacques Rousseau: “Quando il popolo non avrà più da mangiare, allora mangerà i ricchi”. Pellicole come The Menu criticano in modo brillante il capitalismo e analizzano il conflitto di classe nella società: ricchi e avidi, in realtà fittizie, cadono vittime dei piani geniali di chi vive ai margini della società.        
The Menu, certamente, non è il primo film ad esplorare queste tematiche, pertanto abbiamo preparato per voi una lista di 10 eat the rich movies da scoprire o rivedere.

1. Parasite (2019) è uno dei film da vedere se vi è piaciuto The Menu

The Menu: 10 film simili da vedere-Cinematographe.it

Il capolavoro di Bong Joon-ho, vincitore dell’Academy Award, segue le vicende della famiglia Kim, ogni giorno in lotta per arrivare a fine mese e mantenersi uno squallido appartamento in un seminterrato. I Kim vivono ai margini della società ma, grazie ad una occasione fortuita e ad un ingegno sfacciato, si fanno strada nel mondo mentendo e tramando alle spalle di una benestante famiglia di Seoul, presso la quale trovano occupazione. Il film è una riuscitissima narrazione sul divario di ricchezza in Corea e ci mostra le disparità tra coloro che sono al vertice della società e quelli che cercano disperatamente di costruirsi una vita migliore. Parasite è disponibile su Sky Italia

Leggi anche Parasite: significato e spiegazione del film

2. Noi (2019)

Noi cinematographe.it

Protagonista di Noi (Us) è una facoltosa famiglia americana che, durante una vacanza, è tormentata dai propri doppelgängers, cloni frutto di un esperimento fallito per controllare la nazione, relegati in una società sotterranea, senza casa o beni di alcun tipo. Noi è a tutti gli effetti il racconto di una rivoluzione proletaria e una critica alla retorica del sogno americano: le persone ai margini dal sistema hanno ora deciso di rivendicare con violenza la propria voce.
Noi è disponibile su Chili.

Leggi anche Noi (Us): recensione del film di Jordan Peele

3. Le ragazze di Wall Street (2019)

The Menu: 10 film simili da vedere-Cinematographe.it

Seconda nomination ai Golden Globe per Jennifer Lopez. La pellicola diretta da Lorene Scafaria segue le vicende di un gruppo di spogliarelliste che, in seguito alla crisi finanziaria del 2008, decide di “fregare” gli stessi uomini di Wall Street che hanno condotto a picco l’economia del Paese. Le ragazze di Wall Street è una storia di vendetta personale nata dalla esigenza di vivere una vita dignitosa e concedersi qualche sfizio di tanto in tanto.
Le ragazze di Wall Street è disponibile su Prime Video.

4. Cena con delitto – Knives Out (2019)

Da un’idea di Rian Johnson, la pellicola segue le indagini di un detective sul misterioso omicidio del ricco anziano Harlan Thrombey: i principali sospettati sono gli avidi membri della famiglia della vittima, ancora sotto shock alla scoperta che il patriarca ha lasciato tutto il suo denaro a Marta, la sua infermiera. I Thrombey sono avari e furiosi, pronti a schiacciare chiunque minacci le loro proprietà ma hanno sottovalutato il loro nemico.
Cena con delitto – Knives Out è disponibile su Netflix.

5. Joker (2019)

The Menu: 10 film simili da vedere-Cinematographe.it

Gioiellino di Todd Phillips basato sul famigerato villain di Batman, Joker racconta la storia di Arthur Fleck, un emarginato vittima di abusi che sogna di diventare un comico della televisione. L’uomo, in seguito a nuovi maltrattamenti, comincia a soffrire di allucinazioni e di gravi problemi di natura psichiatrica, sempre più frequenti. Abbandonato dalla società, Arthur è deciso a difendersi da solo, con modi via via più violenti, diventando un idolo per la gente di Gotham City, stanca anch’essa del divario di ricchezza e delle politiche fatte dai ricchi, per i ricchi. 
Joker è disponibile su Sky Italia e Now Tv

6. Triangle of Sadness (2022) è tra i film simili a The Menu

Vincitore della Palma d’Oro al Festival di Cannes, la pellicola racconta di una coppia di modelli invitata su una crociera di lusso per ricchi. Quando lo yacht affonda, lasciando i due bloccati su un’isola deserta con un gruppo di miliardari e una donna delle pulizie, nasce una lotta per la sopravvivenza che capovolgerà la gerarchia preesistente e cambierà la dinamica del gruppo.

Leggi anche Triangle of Sadness: recensione del fim

7. Snowpiercer (2013)

Cinematographe.it

Nel film post-apocalittico diretto da Bong Joon-ho, la Terra è colpita da una nuova Era glaciale e gli unici sopravvissuti si trovano a bordo del treno Snowpiercer. Durante il viaggio per la sopravvivenza il continuo sistema di classe provoca tensione tra i passeggeri un forte malcontento. Snowpiercer affronta una serie di questioni sociali, tra cui il degrado ambientale, il cambiamento climatico e, soprattutto, la lotta di classe.
Snowpiercer è disponibile su TIMVISION.

8. Finché morte non ci separi – Ready or Not (2019)

Black comedy interpretata da Samara Weaving, Adam Brody e Mark O’Brien in cui una giovane sposa è invitata a onorare una bizzarra tradizione della famiglia multimilionaria del marito: la notte delle nozze, precisamente da mezzanotte all’alba, dovrà sopravvivere alla caccia dei folli familiari armati che puntano ad ucciderla. Anche in questo caso, i temi cari al film sono la ricchezza e il privilegio di pochi e la lotta di classe.

Finché morte non ci separi – Ready or Not è disponibile su Disney+

9. Il capitale umano (2013)

Nell’acclamata pellicola di Paolo Virzì i destini di due famiglie si intrecciano dopo un incidente mortale ai danni di un ciclista. Il capitale umano ci svela la verità sull’omicidio attraverso i diversi punti di vista dei membri delle due famiglie, di cui una straordinariamente ricca e l’altra che spera di diventarlo. Il film è lo specchio di una società che misura il valore di una persona in termini di euro.

Il capitale umano è disponibile su Sky e NOW.

10. The White Lotus (2021- in produzione)

The White Lotus 2 recensione cinematographe.it

Abbandoniamo il mondo del cinema per entrare in quello del piccolo schermo. La serie scritta e ideata da Mike White è ambientata in una fittizia catena di lussuosi hotel in cui il divario tra i facoltosi ospiti e gli impiegati dell’albergo è così ingiustamente evidente che vi farà venire l’amaro in bocca. White fonde la formula dell’allegro melodramma con quella della commedia grottesca, dando vita ad una riuscitissima satira di classe.

The White Lotus è disponibile su Sky e Now Tv

Leggi anche The Menu: recensione della black comedy con Ralph Fiennes e Anya Taylor-Joy